L’ultima sinfonia

symphony

  • 1 commenti
L'ultima release di IBM Lotus Symphony, la 3.0.1, è disponibile da qualche giorno sul sito ufficiale (qui i link per il download, qui le note di rilascio).
La vera novità è però un'altra: in questo caso il termine “ultima”, normalmente utilizzato nella sua accezione di “più recente”, va invece inteso letteralmente, almeno per quanto riguarda lo sviluppo di Symphony come fork di OpenOffice.
Image:L’ultima sinfonia
L'annuncio rappresenta l'evoluzione della già menzionata donazione da parte di IBM del codice sorgente di Symphony all'Apache OpenOffice Project.
Symphony non sarà più dunque un prodotto standalone ma verrà completamente integrata nella suite di origine OpenOffice e diventerà probabilmente nota come Apache OpenOffice the IBM Edition.

Per maggiori dettagli vi rimando al post dedicato di Ed Brill (e relativi commenti) e a questa  sessione di Lotusphere 2012 (con particolare riferimento alla pagina 20 e successive).
Anticipo solo che, in ogni caso, Symphony 3.0.1 continuerà ad essere supportata attivamente da IBM (tramite rilasci di fixpacks e release di mantenimento) per tutta la durata del ciclo vitale del client Notes 8.5.x (in cui è integrata).
Personalmente seguirò con molto interesse i futuri sviluppi di questa nuova roadmap: prossima fermata attualmente prevista per la seconda metà del 2012.
Ciao a tutti!

P.S.: e adesso che scusa dovrò inventarmi per citare Mozart nei miei futuri proposal?


Fabrizio Marchesano è un IBM Champion e, quando non scrive per Dominopoint, lavora in Frame srl.

1 Commenti:

  • #1 Claudio Rinaldini 03/02/2012 9:08:24

    Sarà, ma io continuo a preferire LibreOffice e non capisco perchè non si faccia uno sforzo comune su quella linea di sviluppo... che ingenuo!!! Forse la filosofia della FSF non è proprio gradita fino in fondo.

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: