Problema sulla visualizzazione degli allegati .p7m in iNotes

iNotes allegati firma digitale

  • 0 commenti
Ciao a tutti! Mi rifaccio vivo dopo un lungo periodo di...latitanza per parlare di una problematica piuttosto particolare felicemente risolta con l'aiuto di IBM.

Il cliente mi aveva segnalato che nessun utente riusciva a visualizzare gli allegati con estensione .p7m su iNotes (9.0.1 ma non credo sia diverso per la 8.5) quando questi venivano spediti via Internet (SMTP).

Image:Problema sulla visualizzazione degli allegati .p7m in iNotes

Lo stesso allegato era però correttamente visibile nella stessa email se questa veniva aperta da Notes, nonostante però anche qui non fosse presente l'icona della "graffetta" nella Inbox a segnalare la presenza di un allegato. A complicare la situazione c'era anche il fatto che il problema non era riproducibile quando la piattaforma di spedizione era Domino.
Sostanzialmente la situazione era quella riportata qui sotto.

INOTES

Image:Problema sulla visualizzazione degli allegati .p7m in iNotes

NOTES

Image:Problema sulla visualizzazione degli allegati .p7m in iNotes

Come detto, la prima email era stata inviata da un sistema diverso mentre la seconda da Domino, sempre via SMTP (l'allegato era lo stesso). Aprendo le due email in Notes questo era il risultato: per la prima l'allegato non era nell'area degli allegati ma almeno era apribile nel body dell'email
Image:Problema sulla visualizzazione degli allegati .p7m in iNotes

mentre nella seconda era correttamente "al suo posto":

Image:Problema sulla visualizzazione degli allegati .p7m in iNotes
Come visto nella prima immagine, in iNotes non c'era invece nessuna traccia della presenza dell'allegato.

La farò breve (ho provato di tutto per cercare di risolvere il problema, senza approdare a nulla): dopo essere stato assistito dal primo livello di supporto (Romania), sono arrivato al secondo livello (Irlanda) e quindi ai laboratori di sviluppo dove mi hanno fornito la seguente spiegazione: Notes/Domino only support S/MIME encrypted messages when the encrypted object (that is, the .p7m file) is the top level MIME part.  In the example message, the .p7m part is not at the top level.

SOLUZIONE: hanno sviluppato un'hotfix per la 9.0.1 da installare "on top" sulla IF2 e hanno risolto il problema. Qui sotto vedete la stessa email della prima immagine dopo l'installazione della patch. L'allegato è correttamente al suo posto:

Image:Problema sulla visualizzazione degli allegati .p7m in iNotes

con buona soddisfazione del cliente... :-)

Se qualcuno avesse avuto lo stesso problema e volesse contattare IBM, sottolineo però che questa hotfix non sarà presente nella Fix Pack 1 della 9.0.1 e, quindi, dovremo tornare eventualmente a richiederla nel caso in cui il cliente decidesse di installarla.

Ne approfitto: buona settimana a tutti dallo staff di Dominopoint!

0 Commenti:

    Nessun Commento Trovato
Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: