noi e DominoPoint.it ovvero come sfruttare al massimo DominoPoint.it e vivere felici.

Q-A

  • 2 commenti

noi e DominoPoint.it ovvero come sfruttare al massimo DominoPoint.it e vivere felici.

Altri prima di me hanno già scritto della storia di dominopoint e di cos'è dominopoint, che nel frattempo si è guadagnato l'apprezzamento di IBM come gruppo ufficiale di utenti lotus.
Quello che cerco di fare oggi è descrivere come da utenti si possa usare al meglio questa risorsa che, con tanto impegno, Daniele Grillo e Claudio Meregalli ci mettono a disposizione:

il Forum

Il forum di dominopoint è aperto a tutti con l'unica condizione di essere registrati per poter postare (solo nome utente e password). Il forum è diviso in sezioni, ognuna con un il suo feed rss per poter tenere sott'occhio le discussioni dal proprio aggregatore.
Gli utenti del forum fanno domande e scrivono risposte, se fate domande cercate di aiutare chi risponde fornendo il massimo possibile di informazioni di contorno rispetto al problema, se scrivete risposte non preoccupatevi di sbagliare, capita e non c'è niente di male, qualcun'altro (o voi stessi) potrà intervenire e correggere la risposta. Sia la sezione Amministrazione che la sezione Developers Tips sono molto attive e non accade praticamente mai che una domanda rimanga senza risposta; sul forum ci sono anche le sezioni per chi cerca o offre lavoro, per i suggerimenti a dominopoint.it ed una sezione Off-Topic per tutto il resto.

la Newsletter

Periodicamente, lo staff di dominopoint effettua un mailing con le novità ed i contenuti del blog: è un ottimo modo per restare aggiornati anche se non si ha il tempo di controllare ogni giorno i post di dominopoint, potete iscrivervi tranquillamente con la garanzia che i vostri indirizzi di posta verranno utilizzati esclusivamente per l'emissione della newsletter.

il Muro

Il muro di dominopoint è la nostra wiki, dove tutti possono scrivere e tutti possono modificare quanto è stato scritto da altri, sia utenti registrati che utenti anonimi. Uno spazio aperto insomma, il cui uso e la cui gestione sono liberi per tutti, provate a giocarci un po'.

i GreenBook

I greenbook sono i manuali di dominopoint, a vostra disposizione sotto licenza creative-commons.
Argomenti troppo vasti o complessi perche siano agevolmente trattati in un post o in una serie di post ottengono un trattamento di favore e diventano greenbook, i nostri manuali in italiano con grande attenzione ai contentuti ed all'impaginazione, da stampare e tenere sulla scrivania sempre a portata di mano.

il Blog

Il blog è la parte più evidente, dove gli autori cercano di tenervi aggiornati su quanto accade nel mondo lotus e di illustratre tecniche e soluzioni per sviluppatori ed amministratori, una risorsa che *in italiano* si occupa di lotus-notes domino e dei prodotti e delle tecnologie correlate, dal punto di vista persone che, esternamente ad IBM , ogni gior no u sano e lavorano su questi prodotti. Se vi piace quello che leggete, fatelo sapere a chi scrive lasciando un commento, se non vi piace, lasciate un commento, anche le differenze di opinione sono apprezzate. Gli autori di dominopoint si sforzano di curare la qualità dei contenuti (ad esempio inserendo un minimo di background quando si segnala una notizia o trattando gli aspetti collaterali quando si descrive una tecnica o una tecnologia). Sia che siate super-esperti che alle prime armi, se avete appena scoperto dominopoint o siete affezionati lettori, prendetevi il tempo di leggere l'archivio dei post o di navigare nei contenuti seguendo le categorie: vi garantisco che non resterete delusi da quello che trovarete (o ritroverete).

l'email di dominopoint

Se avete argomenti da proporre, se avete un idea per un post che volete sviluppare o se volete segnalare qualcosa o collaborare come autori, se avete un idea per un greenbook o per qualsiasi altra cosa scrivete ad vi incoraggiamo a scrivere ad info@dominopoint.it ma siate pazienti e tenete presente che lo staff che legge l'email è composto da due sole persone che nel loro tempo libero si dividono il compito di leggere tutte le email, rispondere sui forum, amministrare il dominio, postare sul blog, discutere con gli autori eccetera: dategli tempo che ne hanno poco, se poi dopo un po' non ricevete risposta, provate a riscrivere: a volte ci possono essere problemi con i filtri anti-spam (che vanno controllati a mano) oppure un messaggio può sfuggire in mezzo ai tanti che arrivano ma vi assicuro: lo staff fa del suo meglio.

vivere felici

Ok, ho mentito...
Il post riguarda dominopoint e vivere felici è "leggermente" fuori tema.
Ma non voglio deludervi se mi avete letto fino in fondo mi sbilancio con una cosiderazione:
tentare di vivere felici è già un buon inizio....

2 Commenti:

  • #1 Giuseppe Grasso 12/03/2006 11:47:25 AM

    @Daniele & Claudio: grazie a voi che mi avete ospitato!

    Scrivere per dominopoint è impegnativo ma illuminante, ti costringe a riordinare le idee e a cercare di esprimerti con chiarezza: è un esperienza che consiglio a tutti!

  • #2 Daniele Grillo 12/02/2006 9:55:33 PM

    Grazie Giuseppe per aver dato una rinfrescata su cosa sia Dominopoint...Sei stato davvero esplicativo e preciso in tutto.

    Serve sempre per capire chi sta dietro ad un BLOG ed a quali fatiche deve sottoporsi...

    Mi sa tanto anche che visto il tuo impegno a breve gli autori di Dominopoint non saranno più solamente due... :-D

    Continua così!

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: