DOLS in ambiente cluster... e non solo!

TIPS ADMIN

  • 2 commenti
Con il rilascio di Domino/notes 8.0.2 ed il prossimo rilascio della Domino/notes 8.5, Inotes (la web mail di Lotus Domino) sta ritornando alla ribalta. Per chi non lo sapesse ancora (e spero siano in pochi!), Domino, tramite il servizio DOLS (Domino Off Line Services) o Domino Sync Manager , premette di installare in locale il motore che abilita ad utilizzare disconnessi, la web mail Inotes tramite browser. Inoltre, tramite la replica di Domino, possiamo tenere aggiornata la sottoscrizione (praticamente la replica locale) relativa al file di posta. Inoltre DOLS è applicabile anche ad altre applicazioni Domino, come ad esempio i place di Quickr.

Image:DOLS in ambiente cluster... e non solo!
Settimana scorsa ci siamo scontrati presso un cliente con la problematica relativa ad un errore che segnalava DOLS nel momento in cui, scaricata ed installata la sottoscrizione, si tentava di fare la replica con il seguente risultato :

The remote server is not a known TCP/IP host

che corrisponde ad una Synchronization failure. Questo si verifica perchè il servizio di sincronizzazione in base al documento di connessione locale non riesce a raggiungere il server domino.

Visto che nella nostra configurazione cluster , ciò non avveniva, il mio collega Michele Peschechera, ha fatto delle ulteriori verifiche e, avvalendosi anche di un documento di IBM "Unable to Synchronize when Offline Connection Document Contains IP Address", è giunto alla seguente conclusione (non scoprendo nulla di nuovo, ma interperetando correttamente la nostra configurazione e quella del cliente) :
Il cliente ha  una installazione in cluster su schede separate, come correttamente deve essere per avere un cluster ottimizzato e performate (noi avevamo il cluster sulla stessa scheda...!), quindi la soluzione:

Soluzione

Si va a modificare manualmente la configurazione sul notes client locale
Si dovrebbe  rimuovere la seguente voce sul notes.ini del server

TCPIP_TCPIPAddress



che non è sempre fattibile specialmente in presenza di configurazione cluster su doppia scheda.
Allora esiste un parametro aggiuntivo da aggiungere sul notes.ini del server

Alternatively, an administrator can configure these settings for all the subscriptions hosted on a particular server by adding addresses to the $DOLS_TCPIPAddress and $DOLS_TCPIPAddress2 settings in the server's NOTES.INI.

Esempio


$DOLS_TCPIPAddress = srvdomino.acme.local
$DOLS_TCPIPAddress2 = webmail.acme.com

Il servizio di sincronizzazione sul client tenterà in sequenza i due indirizzi.

Come sempre nel notes.ini ci sono le risposte a molte problematiche... Non è una novità, ma è bene ricordarlo sempre!

 An english verision of this post is available here

2 Commenti:

  • #1 Giuseppe Grasso 03/05/2010 4:33:34 PM

    @Sergio: l'erroe fa riferimento alla mancanza di un elemento di design (presumibilmente riguardo alle funzionalità DOLS) nel database in questione. Se non sai cavartela ti consiglio di postare nel forum: { Link }

  • #2 Sergio Pellacani 03/05/2010 9:08:34 AM

    Salve, gestisco un ambiente domino costituito da un insieme di 4 coppie di server in cluster (versioni 7 e 8.5) e molto frequentemente sui log trovo questa segnalazione:

    05/03/2010 07:48:16 HTTP Web Server: Couldn't find design note - DOLSWebControl [/Dipartimenti/Dip-Idra_Tras/GabriellaDixxxxx.nsf/DOLSWebControl?OpenPage]

    Il template della maggior parte delle caselle è 6.5ita

    Grazie per l'aiuto

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: