In trincea con Lotus Foundations, imparando per due giorni

Foundations

  • 1 commenti
Ci siamo, lunedi Lotus Foundations verrà lanciato ufficialmente in Italia.

Per questo motivo e grazie al fatto lavorare per un VAD (Value Added Distributor), ho avuto la fortuna di essere invitato in IBM martedì e mercoledì di questa settimana a seguire l'enablement per i partner.

Non ho intenzione di andare in profondità riugardo la tecnologia, che è senza dubbio rivoluzionaria, lo farò in seguito la prossima settimana dopo che il lancio ufficiale del prodotto.

Voglio parlarvi invece di due persone che ho conosciuto e mi hanno insegnato molto.


La visione della piccola impresa


Prima di tutto Ozzy Papic (un nome che è meglio imparare), fondatore e CEO di Net Integration Technologies, la società che ha creato la tecnologia Nitix e che IBM ha acquisito per creare Lotus Foundations.

Ozzy è decisamente un personaggio brillante e ha ottenuto di avere un ruolo a livello mondiale per IBM per il mondo "Small Business", sì, le piccole imprese soltanto, non piccole e medie imprese.
Da come l'ha raccontato mi sermbra fiero di questo risultato.
Di sicuro questa è una evoluzione significativa per IBM dove le piccole imprese sono di 2000 persone, mentre nel mondo reale le piccole imprese possono ridursi anche a un singolo.

Personalmente credo che da parte di IBM sia un'ottima apertura. Sicuramente l'IBM dei grandi resta dov'è e questo non è in dubbio, ma adesso qualcuno si occupa, con la giusta esperienza per farlo, dei veramente piccoli.

Ozzy ha presentato Lotus Foundations per quello che realmente è: "una risposta alle esigenze delle piccole aziende che vogliono la stessa tecnologia e i servizi delle grandi aziende" con un approccio diverso e compatto che incorpora l'intelligenza amministrativa nel software stesso per prevenire errori e garantire che tutto semplicemente funzioni (provateci con Microsoft SBS, aspetto commenti).

Altra cosa da tenere presente, Lotus Foundations 1.0 non è una vera release 1.0, anzi. La tecnologia Nitix è sul campo (quello vero) da anni (almeno dal 1999) ed è stata evoluta ad ogni release nell'ottica di funzionalità, sicurezza e semplicità. (Oggi stiamo usando la quinta o sesta generazione di Nitix)

Come già detto nei dettagli entro dopo lunedi. Non c'è NDA su ciò che ho imparato, ma voglio conservare alcune sorprese per settimana prossima..

Dal punto di vista dei nostri clienti / potenziali clienti di fascia "SMALL" ci aspettano sicure soddisfazioni. E finalmente i piccoli avranno una soluzione realmente alternativa al Microsoft Small Business Server.

Adesso facciamo i tecnici


Il secondo giorno ho partecipato ad una full-immersion tecnica su Lotus Foundations. Oggi lo speaker è Allen Reid (un altro nome di tenere a portata di mano). Allen ha lavorato in Net Integration Technology per gli ultimi quattro anni ed è il responsabile del supporto tecnico. Conosce in profondità Foundations, questo mi ha permesso di fare le solite domande "scomode" o meglio .. "approfondite", le risposte sono state sempre ottime.

Allen ha dimostrato una pazienza incredibile rispondendo a tutte le domande. Avevo già fatto qualche settimana di esperienza con Foundations e credevo di essere preparato. Mi sono sbagliato. Dentro Foundations c'è un mondo. In un giorno solo si fatica anche a vedere solo l'indice di quello che viene offerto..

Allen ha approfondito alcune feature avanzate oltre al core Nitix, tra queste l'incredibile IDB (intelligent disk backup). A questo punto due cose sono chiare:
  1. Non ho mai visto qualcosa di così intelligente e così integrato
  2. Questa è una killer application

Un'altra cosa che bisogna mettersi bene in mente:
  • Lotus Foundations non è un server Linux
  • Lotus Foundations non è un server domino

Lotus Foundations include entrambi i server, ma solo per ottenere un obiettivo comune: fornire agli utenti un supporto stabile, semplice, sicuro per fare il loro lavoro senza pensare alla tecnologia.

Nei prossimi post entrerò nel dettaglio (tecnico e di posizionamento). Certamente gli amministratori Domino avranno inizialmente qualche perplessità, una volta capiti i cardini della soluzione tutto diventerà naturale.

Ci vedìamo lunedì 14

Come già ripetutamente segnalato da Dominopoint Lunedì 14 c'è il lancio di foundations a Segrate. Se vi siete già iscritti bene, se non vi siete ancora iscritti fatelo e ci ringrazierete.

Questa volta IBM ha fatto la ciambella col buco al posto giusto.


An English version of this post is available here.

1 Commenti:

  • #1 enzo stanzione 07/11/2008 11:49:44 AM

    Gran bel post!

    Riguardo a quanto dici mi permetto solo di esprimere un parere circa il paragone (forse ovvio) che fai tu o che faranno altri su Microsoft SBS. Conoscendo entrambi e prescindendo dal discorso offering, ma entrando a grandi linee in quello tecnico, mi sento di dire che sono due “attrezzi” molto differenti, soprattutto per il discorso installazione, utilizzo, funzionalità ed altro ancora. Mentre,secondo me Microsoft SBS, tende a dare in forma ridotta quello che fa con le versioni full mantenendo mascherando la complessità di gestione, Lotus Foundation permette di abbattere la complessità di gestione, stravolge completamente le modalità di approcio verso possibili utenti non small business, ma micro business. Mai prima d’ora si era visto una soluzione di questo tipo in Italia, (all’estero…lo hai detto tu siamo alla 5/6 versione?) e parlando ieri con una mia amica che ha una piccola società di 10 persone, all’idea di avere tale soluzione che gli elimina tanti problemi di gestione, non poteva che dirmi che …a settembre si installa..e cosa c’è dentro non interessa ad una piccolissima realtà,l’importante è che funzioni veramente e li lasci lavorare senza l’incubo di perdere la posta, del nuovo utente, del virus o del backup ecc. ecc..

    IBM stavolta ha fatto veramente una mossa azzardata per come è vista usualmente sul mercato , ma ha dato al mercato la possibilità di aprire nuove prospettive di innovazione in una fascia di utenze da troppo tempo trascurata per vari motivi.

    Aspettiamo dunque di avere un quadro completo a 360° a partire dalla data del 14 luglio 2008 e poi, credo, che di opportunità se ne possano creare veramente tantissime.

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: