l’impegno IBM per Lotus Notes

NEWS

  • 0 commenti
Alan Lepofsky qualche giorno fa ha scritto un gran bel post riguardo l'impegno di IBM su Lotus Notes: Alan riassume in poche righe i principali avvenimenti degli ultimi tempi e trovo che valga la pena riportarli copiando spudoratamente traducendo liberamente dal suo post:

...[il marchio]Lotus non è mai stato più dedicato a Notes! Nuovi clienti, nuove funzionalità, nuove integrazioni, nuovi partner, nuove applicazioni!
...
In generale, Lotus Notes è il nodo centrale per il resto del Portfolio Lotus. Per esempio c'è 'integrazione con Sametime per le chat, integrazione di calendario e conferenze web sia per Sametime che per i meeting Sametime Unyte, Symphony integrato, le Activities integrato e l'integrazione di Quickr.
...
Nell'Agosto 2007, IBM ha rilasciato Lotus Notes/Domino 8, probabilmente il rilascio più approfondito e con maggiori funzionalità nella storia del prodotto.
  • Notes 8 una nuova interfaccia per il client, miglioramenti a posta, calendario, contatti ed una nuova potente infrastruttura per consentire agli sviluppatori la creazione di applicazioni composite, l'integrazione gratuita di  Lotus Symphony per l'elaborazione testi, fogli elettronici, presentazioni e molto altro ancora!
  • Domino 8 porta i richiami delle email, miglioramenti nel Fuori-Ufficio, thread delle mail migliorato, migliori perfromance per l'AdminP, pulizia automatica dei bookmark in caso di cancellazione o spostamento database, grandi aggiornamenti al replicator dei Cluster, nella riduzione dell'I/O e la Compressione degli elementi di design. Maggiori dettagli in What's new for the Domino server.

A Lotusphere 2008, IBM ha annunciato:
Nel Febbraio 2008, IBM ha rilasciato Lotus Notes e Domino 8.0.1, comprendente nuove meravigliose funzioni come:
  • Live Text e Widgets che consentono a Lotus Notes di riconoscere modelli nel testo come indirizzi, simboli di borsa, numeri di spedizione ecc. ed eseguire operazioni appropriate come mostrae una mappa, il clima, valori di borsa, notizie ecc. Widget consente anche agli utenti di aggiungere Gadgets di Google nel loro client Notes.
  • Domino Web Access Lite
  • il redesign del Blog Template
  • Lotus Notes Traveler fornisce supporto integrato di e-mail, calendario, rubriche indirizzi, journal e todo per i dispositivi mobili windows
  • Il server Domino ora ha il supporto a 64-bit support e la document compression.



Riguardo alla rodamap? Ci sono grossi piani(*) per le versioni future del client Notes, del server Domino e del domino Designer. IBM ha parlato pubblicamente di cose come:
  • Migliramenti al calendario Calendar compresi un miglior supporto iCal support e calendari di Gruppo.
  • Il futuro Domino Designer in Eclipse. Questo fornirà agli sviluppatori la moderna interfaccia utente che chiedono e una tonnellata di nuove funzionalità comprese il nuovo elemento di design XPages.
  • Un rifacimento in stile "Web 2.0" per le applicazioni web Domino.
  • Per il domino server, la semplificazione della gestione e dell'autenticazione Notes, l'opzione di sostituire la Domino Directory con una directory LDAP alternativa, l'ottimizzazione e la riduzione dello storage per gli allegati, ulteriori riduzioni della larghezza di banda I/O, miglior qualità del servizio con il Domino Configuration Tuner (DCT) e Group Policy dinamiche.
(* Tutti i piani futuri sono soggetti a modifiche! )

Sul lato marketing, ci sono stati contentuti Notes/Domino 8 dappertutto.
...

Ma la vitalità di un prodotto non dipende solo da quello che sviluppa il vendor. Una comunità attiva un indicatore chiave della salute di un prodotto. In nessun momento nella storia di Lotus Notes la community è stata così attiva. Basta guardare siti come: OpenNTF, i podcast di TakingNotes e IdoNotes, Planet Lotus , IdeaJam , BleedYellow , LotusUserGroup.org , NotesBerry.org , ed il Catalogo Widget della Turtle Partnership .
....


Aggiungo che anche in Italia la  community è molto attiva: e naturalmente va ricordato il particolare impegno del Team Lotus in Italia, molto vicina alla community (Grazie Davide!!!) ed attenta alle esigenze del territorio (pensate ai collaboration days dello scorso ottobre o alle nuove date dei prossimi Lotusphere Comes to You)

0 Commenti:

    Nessun Commento Trovato
Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: