Creare una copia dei messaggi in transito

TIPS ADMIN journaling

  • 0 commenti
A partire dalla R6 è stato introdotto il Journaling. Tale funzionalità permette di creare una copia di tutti i messaggi in transito dal router di Domino. Questa possibilità era decisamente ardua nella R5 e spesso era possibile solo per mezzo di prodotti di terze parti.

Ignorando la questione sulla privacy e annessi per quanto riguarda la legalità relativa alla copia dei messaggi in transito, questo strumento può essere un valido modo per monitorizzare e controllare la posta in transito.

Note:
Lo strumento è totalmente trasparente. Questo significa che esegue una copia del messaggio originale in transito e nessuno (ne mittente e ne destinatario) può sapere o venire a conoscenza dell'avvenuta copia.

Ci sono due parti da gestire all'interno della Domino Directory per configurare e gestire il mail journaling:
  • All'interno del documento di configurazione sotto ROUTER SMTP - ADVANCED - JOURNALING: Dove bisogna attivare la configurazione principale del Journaling.

    Image:Creare una copia dei messaggi in transito
  • Nella parte della creazione delle RULE sotto ROUTER SMTP - RESTRICTION and CONTROLS - Rules: dove è necessario creare una regola che sposta una copia dei messaggi all'interno del database Journaling.

Dettagli sulla configurazione....

Configurazione del Journaling
All'interno del documento di configurazione del server sotto ROUTER SMTP - ADVANCED - JOURNALING abilitare e configurare il journaling:

Journaling
=Enabled

Filed encryption exclusion list
=Form; From; SendTo; CopyTo; BlindCopyTo; ReplyTo; Principal; Subject; Body; RouteTimes; RouteServers; DeliveredDate; PostedDate; Received; Chair; AltChair; ManagedFor; StartDateTime; EndDateTim.
L'inserimento di questi campi ulteriori rispetto al default è consigliato per permettere ad utenti diversi da quello definito nella configurazione (che viene usato obbligatoriamente per criptare i documenti nel database) di accedere ai dati del database. oviamente questi utenti devono essere aggiunti nella ACL del Database mail Journaling.


Method
=Copy to lacal database. L'altro medodo è sconsigliato perchè obbliga un ulteriore attività di routing del messaggio raddoppiando così il lavoro per il server ed inoltre inviando ad un mail-in database non permette la gestione di "Rollover" (che comprende l'auto creazione di database al raggiungimento di una soglia specifica).

Database Name
=nomedatabase.nsf

Encrypt on behalf of user
= Domino Admin/ACME.
Inserire un utente definito preventivamente per criptare i dati all'inerno del database.

Attenzione: non è possibile definire il server come Elemento che cripta i dati del database. Se impostato noterete degli errori nei log. DI fatto impostando il server fallirà la criptazione dei messaggi.

Method
= Period rollover
esistono diversi metodi:
  • Periodic Rollover: Permette di definire un numero di giorni di mantenimento del database. se ad esempio si imposta 7 giorni, automaticamente dopo 7 giorni domino rinomina il database e ne crea uno nuovo.
  • None: il database non viene mantenuto. Questo significa che continuerà a crescere all'infinito. In questo caso è necessaria attività amministrativa di monitoraggio
  • Purge/Compact: Domino elimina i documenti dal database dopo un numero da definire di giorni e successivamente esegue la compattazione del db per il recupero dello spazio
  • Size Rollover: permette di controllare la creazione di un nuovo database in base alla dimensione da definire.

una volta impostate queste scelte eseguendo il riavvio di Domino verrà creato il database.

Creazione della regola
Immediatamente dopo la configurazione del Mail journaling è necessario creare una rule dove definire la condizione:

Condizione=
All documents

Azione
=Journal this message

Ovviamente è possibile nella condizione decidere di tenere una copia dei messaggi solo di determinati indirizzi.

Usare il comando "Set Rule" per attivare immediatamente le regole definite. Nel log apparirà la dicitura: 1 filtro registrato (o qualcosa di simile ad indicare che la regola è attiva e funzionante)

0 Commenti:

    Nessun Commento Trovato
Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: