Mail con Valore legale...

TIPS ADMIN

  • 0 commenti
Di questi giorni la notizia che L'italia è tra i primi paesi ad introdurre Le e-mail a valore legale.
Si tratta di un servizio erogato da gestori di posta accreditati (iscritti cioè al elenco del Cnipa) che sostituirà il servizio Cartaceo di lettere che ad esempio alla Pubblica amministrazione permetterà di risparimiare costi e tonnelate di carta. In media una lettera costava intorno a 20€, ora il costo si aggirerà intorno a 2€.

Ovviamente non si tratta di semplici e-mail. Per poter assicurare la consegna della posta (ricevuta di ritorno), un canale sicurio e l'autenticità delle persone fisiche, era necessario uno strumento più sofisticato della semplice e-mail.

C'è da chiedersi;
  • Come uno strumento di questa natura potrà mai diffondersi nel complesso mondo di internet?
  • Cosa implica il rapporto con persone fuori dall'italia?
  • Perchè non è stato considerato SMIME o comunque certificati ampiamente diffusi come x509 come base (dato che ad esclusione della Autorità che accrediterà questi messaggi il meccanismo di certificati asincroni sembra essere identico) del sistema di invio e ricezione dei messaggi "sicuri"?

Leggendo le varie testate che hanno riportato e commentato questa notizia, sembra chiara una sola cosa in più rispetto a ciò che già tecnologicamente è diffuso.... la sicurezza della ricevuta di ritorno e il tracciamento del messaggio (cose importanti e da non sottovalutare).


leggi la fonte
http://www.innovazione.gov.it/ita/comunicati/2004_03_25.shtml

0 Commenti:

    Nessun Commento Trovato
Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: