Problemi Spedizione posta verso alcuni domini..

TIPS ADMIN spedire verso un dominio specifico spedire posta dominio SMTP smtp esterno

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Negli ultimi tempi con il dilagare dello spam amministratori dei sistemi di posta sono corsi ai ripari nei modi più disparati. Ed ecco che scopriamo (in genere grazie alle mail di ritorno per fallimento) che le mail inviate sono state rifiutate perché siamo nella grey-list, piuttosto che risultiamo in liste di indirizzi dinamici (anche se non è vero), etc.. etc...etc...

La fantasia soprattutto di molte Black o Grey list sta rovinando l'esistenza di molti di noi che di fronte a questi errori di mancata consegna si chiede... e come cavolo faccio a spedire le mail a quel indirizzo???

Ho sollevato la questione perché mi capita sempre più spesso di avere a che fare con queste problematiche e dato che spesso è impossibile trovare un interlocutore dalla parte del destinatario in grado di comprendere la problematica o ancora meglio, in molti casi (soprattutto per destinazioni verso paesi del Est) è praticamente impossibile contattare una forma di vita che ci dia retta, forse è il caso di verificare tutti gli strumenti e le possibilità a nostra disposizione per far fronte a questi problemi "assurdi".

In genere si parte da un presupposto... il destinatario dice: "io ricevo da tutti e ho problemi solo con voi" e la vostra azienda deve mandare quel messaggio perché è di vitale importanza (sempre così...). Detto questo ecco le cose che possiamo fare in sequenza:
Verificare la corretta compilazione del DNS lookup. La mancanza di questa configurazione nel DNS pubblico che richiede la verifica incrociata del IP del vostro SMTP con il FQDN dichiarato dal vostro SMTP e spesso il problema del mancato recapito.
 Vedi articolo correlato in "Guerra agli spammer"
Se ottenete un Delivery Failure che indica la presenza in Grey-list (non ho potuto mettere una risposta precisa perchè il tipo di messaggio può variare in base alle personalizzazioni e in base ai diversi prodotti SMTP)  Nel caso migliore, l'SMTP di destinazione non fa altro che respingere la prima connessione e al prossimo tentativo lasciarvi passare.
Nel caso peggiore il vostro IP risulta parte di una lista non accettata (i motivi possono essere molti, risulta parte di un range di IP dinamici*, oppure risulta in qualche Blacklist**. In questi casi è possibile aggirare il problema appoggiandovi al Server Relay del vostro Provider***.  Dal lato domino è possibile obbligare Domino a inviare la posta di un determinato dominio usando una "strada" diversa da quella consueta di tutta la posta in uscita verso internet. Vedi articolo Correlato: é possibile spedire una mail verso un server SMTP specifico?







*IP Dinamici: Anche se questo non è vero, esistono liste (molto discutibili) che raccolgono interi Range di IP considerati dinamici (non si sa bene come vengano generate queste liste ma ci sono).

**Black-list: Esistono liste di "cattivi" che vengono costruite con criteri alquanto assurdi; un po come le liste degli Ip dinamici a volte queste Black-list raccolgono range di IP considerati non per Uso Business (pensate agli ip assegnati da Interbusiness alle linee Adsl di fascia Home o
piccole aziende)

***ISP Provider: In genere nel servizio di linea che acquistate c'è un almeno un server SMTP del vostro Provider che vi viene dato come Relay Server autorizzato per il vostro domino di posta. Ovviamente l'utilizzare l'SMTP di un provider non ci assicura al 100% la soluzione del problema ma è una strada che possiamo provare con un costo (in termini di sforzo tecnico) molto basso.
In questo caso dovete verificare o richiedere l'IP (o meglio l'host name) del server SMTP del vostro provider e verificare che sia perto al relay dal vostro SMTP server

Ecco un esempio di sessione in Telnet da effettuare dal Server domino (è consigliato eseguirlo dal server domino xchè risulta il test il più vicino alla condizione reale di funzionamento):

1.        Avviare una sessione telnet da dos con questo comando. Usare Invio da tastiera x ogni riga sotto descritta:
          Telnet 125.125.0.4 25
(dove 25 è la porta SMTP e l'ip inserito è l'IP del SMTP server del vostro ISP)

2.        Digitare HELO pippo (dove pippo può essere un qualsiasi nome)
3.        MAIL FROM: mere@dominiomittente.it

4.        RCPT TO: mario.rossi@dominiodestinatario.it

5.        Data

6.        Subject:
soggetto della mail
7.        Digitare il testo esteso (in questa parte premendo invio non ottengo risposta)
8.        Digitare il “.” (Punto) e poi invio per chiudere.
9.         quit (per chiudere la sessione)

In alcuni casi l'SMTP di destinazione pone un tempo limite per l'invio dei comandi. Se così fosse è umanamente impossibile digitare alla velocità della luce i passi descritti sopra. Se verificate questa situazione (ossia vi vedete chiudere la sessione dopo pochi secondi) è consigliabile configurare un client "pop stupido" come Outlook Express (mediamente presente su qualsiasi installazione OS client o server) e mettere nella configurazione come POP3 server e SMTP server l'ip del vostro ISP e quindi provare a spedire una mail.

4 Commenti:

  • #1 Claudio 03/14/2007 12:22:03 PM

    hai verificato i campi Recived della mail per risalire alle tempistiche di consegna di tutti i server che hanno partecipato al routing???

  • #2 enrico 03/14/2007 11:47:52 AM

    Parlando di problemi di posta, mi segnala (il capo) che riceve la posta con un ritardo di un ora dalla data di invio. Voi avete mai sentito qualcosa del genere.

    Grazie

  • #3 Claudio 03/14/2007 9:00:04 AM

    vi capisco.. anche io sono molto per questa droga.. ma il lavoro + fidanzata mi hanno costretto a ritardare... e così quando ho avuto modo di iniziarlo a vedere.. avevate già scritto saggi interi ;) .... bravissimi....

  • #4 Giuseppe Grasso 03/13/2007 7:40:57 PM

    Grazie Claudio,

    qui siamo un po' tutti "drogati" dalla beta della R8 e tu ci riporti sulla terra!

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