“Single Sign-on” tra WebSphere Portal & QuickR 8.0.0.2

Quickr TIPS ADMIN quickr websphere e domino WPS single sign on ldap

  • 1 commenti
Per approcciare l'argomento, si ricorda che il QuickR, così come il QuickPlace, consente la configurazione di due differenti modalità di autenticazione:

1) autenticazione basata su "Domino Directory" (modalità nativa):
questa configurazione ha il vantaggio di essere semplice da realizzare (in pratica è l'impostazione di default), inoltre, facilita significativamente la successiva attività di configurazione del “single sign-on” con WebSphere Portal

2) autenticazione basata su "LDAP":
questa configurazione richiede qualche variazione successivamente all'installazione del QuickR, inoltre, rende sicuramente più articolata la successiva attività di configurazione del “single sign-on” con WebSphere Portal.
D'altra parte, questa tipologia di autenticazione ha comunque l'innegabile pregio di essere più flessibile e soprattutto più potente (verificare le numerose opzioni disponibili ed attivabili via qpconfig.xml)

Poichè è funzionale ai fini di questa nota, si ricorda che la documentazione ufficiale raccomanda per QuickR 8.0.0.2 l'utilizzo della versione 7.0.2 FP1 di Lotus Domino.

Nell'infrastruttura target proposta in questa nota e, riscontrabile piuttosto frequentemente nelle installazioni di WebSphere Portal in aziende di dimensioni medio-grandi,  si ipotizza la seguente architettura:
- il WebSphere Portal è configurato per autenticarsi su di un LDAP server dedicato (ad esempio: Tivoli Directory Server oppure Active Directory Server)
- il QuickR è configurato per utilizzare un altro server LDAP (spesso si tratta di un server Lotus Domino che espone la propria rubrica utenti via LDAP).

La suddetta architettura viene identificata da IBM come "Dual Directory Environment" e per questa configurazione, la "techNote" di riferimento è sicuramente la seguente:
How to configure SSO between WebSphere Portal and QuickPlace when each use a different LDAP directory

Leggendo il documento, si evidenzia il seguente passaggio “critico”:
Please note: This configuration does not work when QuickPlace is running on Domino 7.0.2. It works properly with Domino 7.0.1.


Dunque, poichè la suddetta techNote è applicabile anche a QuickR, si evidenzia immediatamente un'incompatibilità fra la versione di Lotus Domino raccomandata per QuickR 8.0.0.2 (appunto la 7.0.2 FP1) e l'inapplicabilità di questa configurazione  alla versione 7.0.2 di Lotus Domino (di fatto viene consigliato di utilizzare la 7.0.1).

Successivamente alla segnalazione dell'esigenza di integrazione al supporto IBM, grazie alla notevole conoscenza dell'argomento da parte del responsabile che ha seguito la "call" (thank you again mr. Van Staub) nel giro di un paio di giorni si è arrivati al rapido rilascio della nuova HF 11 per QuickR, contenente anche la fix per il corretto SSO di QuickR in architettura "Dual Directory Environment".

Per concludere, aggiungo che Van Staub è uno dei principali curatori del forum "Domino Portal Integration", sito che penso possa rivelarsi molto utile a tutti coloro che si occupano di integrazioni fra Lotus Domino/QuickR/Sametime e WebSphere Portal.

1 Commenti:

  • #1 Daniele Vistalli 03/21/2008 9:07:21 AM

    Gran bel post. Questo mi chiarisce perchè quando ho fatto l'upgrade alla 7.0.2 di domino con portal in quella configurazione (era domino senza quickr) tutto smise di funzionare e tornai indietro.

    Adesso salterò direttamente a domino 8.0.1 più quickr 8.1 ma non è male scoprire che c'è sempre il perchè.

    Ricordo che quella technote è valida a prescindere e in caso di ambiente portal permette di fare login con le credenziali dell'LDAP esterno (nel mio caso Tivoli Directory Server) ma di avere un mapping "al volo" verso i documenti persona/notes names quando si opera sul server domino.

    A me questa cosa ha permesso di avere il meglio dei due mondi. Nomi notes, id e security classica da una parte. SSO con portal dall'altra.

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: