Xpages è il futuro e LotusSphere 09 lo conferma.

Lotusphere 2009

  • 0 commenti
Io invece lato sviluppo sto seguendo diverse sessioni sulle Xpages che si trova in tutte le salse ed in svariate sessioni per chi come me è interessanto alle novità sulla parte applicativa.

Le Xpages come già annunciato su Dominopoint in passato e riprese da Giuseppe Grasso al nostro Dominopoint Day, sono seriamente una rivoluzione per chi vorrà sviluppare applicazioni web!

Finalmente con il nuovo designer della 8.5 abbiamo a disposizione nuovi strumenti negli elementi che compongono l'nsf che permetteranno anche ai neofiti di realizzare applicazioni web con semplici drag&drop di componenti, senza conoscere il codice HTML...

I più bravi avranno anche la possibilità di modificare il markup xhtml generato accedendo al sorgente (finalmente il markup non è blindato e potrete aggiustarlo come volete!)

Utilizzare le Xpages significa dare un'interfaccia Web alle vostre classiche applicazioni Client, senza però toccare la componente back-end ( per chi ha seguito la mia sessione su Dojo al Dominopoint Day il concetto è il medesimo).

In sostanza le xpages sono una specie di vestito web 2.0 visibile per ora da web ( ma pare già che nelle future release verrrà rilasciata anche lato client) che permette di rendere cross browser e senza tanto manovre di codice, passthru e quant'altro...le vostra applicazione e sopratutto permetterà di superare i limiti della piattaforma notes attuale.
Le Xpages sono basate sul motore JSF (Java Server Faces) ciò significa che avremo a disposizione un editor script JS customizzato che permetterà di eseguire tutte le nostre @fomulas su web su diversi eventi che controllano gli oggetti.
E' un motore Server-side con una sintassi leggermente diversa da quella @formula ( i ; per esempio sono sostituiti da , nelle funzioni)

Una sessione che ho trovato davvero interessante è stata l'AD207 di John Mackey che smonta un'applicazione e ne spiega come è stata costruita partendo dal presupposto che non sia facile da costruire con il notes designer classico e dal fatto che sia possibile costruire applicazioni web complesse utilizzando i controlli già pronti con un minimo di programmazione JS.

Grand parte degli oggetti presenti nelle Xpages sono in realtà delle estensioni dei widget dojo e la cosa più divertente è che il lavoro per usare e personalizzare i widget dojo è tutto integrato in interfacce visuali (GUI).

Sono rimasto davvero impressionato dalle potenzialità di questa nuova componente di design, ma sopratutto per il fatto che tutto quello che  ad oggi sto creando con Dojo ed integrato in Domino, diventerà un tutt'uno e la maggior parte del mio lavoro sarà draggare i componenti all'interno della mia Xpages con qualche aggiustamento di codice.

Altra info annunciata per le prossime release di Domino (non ricordo se la 8.5.1) è che le Xpages saranno utilizzare anche da prodotti BlackBerry.

Appena rientro in Italia realizzerò un esempio pratico di un NSF con le XPages e preparerò un post tecnico.

A presto

0 Commenti:

    Nessun Commento Trovato
Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: