Xpages e DB2 per la gestione tributaria

Co.Va.R.  14 è il consorzio obbligatorio di bacino che esercita le funzioni di governo e coordinamento dell’organizzazione dei servizi per assicurare la gestione unitaria dei rifiuti urbani nella fase di raccolta, avvio a recupero e smaltimento.

La società Pegaso 03, di proprietà del Consorzio, si occupa dei processi gestionali, della gestione della infrastruttura e dei sistemi informativi.

La piattaforma realizzata in ambiente Lotus Domino e DB2 consente la gestione delle utenze, la determinazione della tariffa di igiene ambientale e la gestione di tutte le pratiche dall'avviso di pagamento alla riscossione coattiva.

La gestione delle utenze avviene attraverso un Customer Care Telefonico (Numero Verde) oppure attraverso sportelli aperti al cittadino nei vari comuni del bacino. Gli operatori negli sportelli sono in grado di operare sul sistema anche in modalità offline, con repliche locali della banca dati.

La determinazione della tariffa e tutte le operazioni di calcolo, sia per la loro complessità che per la natura relazionale sono gestite su DB2, ma mantenedo Lotus Notes come cruscotto di avvio delle procedure e di controllo.

L'accesso alla banca dati è consentito anche agli operatori dei comuni consorziati e alle ditte appaltatrici tramite Internet.

Il sistema è integrato da una gestione documentale che prevede l'archiviazione su file system di tutti i documenti in uscita e di una scansione ottica di tutti i documenti in ingresso, a cominciare dalle ricevute di ritorno della corrispondenza (in particolare Raccomantate e Atti Amministrativi) che vengono automaticamente abbinati alla pratica.

L'evoluzione delle procedure ha consentito il monitoraggio della situazione finanziaria da parte dei comuni membri del consorzio, inoltre l'infrastuttura basata su architettura xpages e db2, ha risposto  al mutamento del panorama legislativo consentendo in pochi mesi l'implementazione del sistema di accertamento ed ingiunzione.

Relatori per la sessione: