Cartoline da Orlando, FL - Lotusphere08 DAY1

Lotusphere 2008

  • 1 commenti
Ebbene si: eccomi ancora qui per un'altra incredibile edizione di Lotusphere!
Come al solito, siamo al Disney Dolphin di Orlando, in Florida (nonostante quest'anno la pioggia e temperatura esterna invernale non sembrino confermarlo...) e il livello di aspettativa tra gli oltre 7.000 partecipanti, anche stavolta, non viene disatteso!

Una Opening Session strepitosa, introdotta dalle note di una "Symphony" suonata dall`Orlando Symphony Orchestra e arrichita - in una sorta di vero e proprio "MashUp" - di sonorità rock moderne; poi, dalla voce di Mike Rhodin e degli altri VP responsabili delle singole linee di rodotto, una serie di novità e di nuove tecnologie tra le quali è davvero difficile identificarne una più importante delle altre!

Ecco, allora, un semplice e veloce riassunto in ordine cronologico di apparizione ;-)

1) Notes & Domino

Con la presenza on stage del CTO di SAP, è stato formalmente annunciato il progetto "Atlantic" che prevede lo sviluppo congiunto IBM e SAP di una serie di componenti applicativi (configurabili nel client Notes 8) mirati al'integrazione di dati e informazioni tra Notes e SAP Business Suite. Realizzate sotto forma di plugin, grazie alle potenzialita' della nuova architettura aperta di Notes 8, le funzionalità di "Atlantic" renderanno sempre più trasparente l'accesso e la condivisione di dati tra le due piattaforme semplificando il lavoro delle numerose aziende utenti che utilizzano entrambi i sistemi.

Inoltre, Abbiamo visto le novita' della versione 8.01 (in uscita a Febbraio) sia lato server che lato client. Tra queste, vorrei citare l`incredibile "My Widget": una sofisticata quanto semplice da utilizzare funzionalita' Web 2.0 che permettera' agli utenti di Notes 8 di creare, implementare nella sidebar ed utilizzare in modo contestuale, "widget" applicativi formati da applicazioni Domino esistenti, pagine web o Google gagdet disponibili su Web. Ciascuno di questi oggetti potrà essere attivato dall'utente stesso e/o associato al sofisticato engine semantico in grado di identificare e trasformare in "Live Text" - all'interno di qualsiasi documento Notes - informazioni (frasi o pattern specifici) da passare come parametri al widget invocato.
Suona complicato? beh, basta scaricare la beta 2 (ora finalmente disponible anche su MAC) per toccarlo con mano e vedere che è più semplice e ...più potente di quanto sembri!

Particolare attenzione alle esigenze degli utenti mobili: ed ecco, quindi, il nuovo Notes Traveler (inserito senza costi aggiuntivi nella licenza di Notes 8), il supporto DWA esteso ai nuovi device (iPhone e iPod Touch)

Molto interessanti anche le anteprime lato server della versione 8.5 tra le quali troviamo una più aperta e flessibile gestione degli ID e della Directory...(maggiori info nei prossimi giorni)

2) Symphony

Con oltre 400k download, si sta rivelando una delle iniziative piu' interessanti dell'anno al punto che - nonostante sia da poco online la cosiddetta Beta3 in formato multilingua - avremo fra poche settimane una nuova Beta4 che apre le porte - tra l`altro - ad una piena programmabilità per offrire a power user e ISV indipendenti la possibilità di sfruittare le potenzialità del framework Eclipse/Expeditor sul quale poggia la suite.
Il mondo delle applicazioni composite, quindi, si arricchisce di nuovi componenti!

3) Sametime

Ormai disponibili Sametime Entry e Sametime Standard 8, abbiamo visto una veloce anteprima delle funzionalità di community/social networking inserite nella versione Advanced e le potenzialità di routing offerte da Sametime Unify Telephony. In pratica, immaginate di poter porre una domanda in realtime ad una intera comunità di esperti Domino (che non sono nella vostra buddy list...semplicemente perchè non ne conoscete il nome!) e, una volta ricevuta una risposta e identificato un interlocutore, poter dialogare con lui indipendentemente dallo strumento utilizzato da entrambi: telefono, PC o altro!

3) Websphere Portal

Anche il portale amplia le funzionalità Web 2.0 non soltanto grazie alle sofisticate tecnologie presenti nella versione 6.1 (attualmente in beta) ma anche grazie ai moduli aggiuntivi - gli acceleratori - dei quali abbiamo visto in opera la stretta integrazione con i moduli elettronici realizzati on stage con Lotus Forms

4) Lotus Quickr & Lotus Connection

Tante novita' anche qui e una veloce ma eccitante anteprima delle versioni che avremo nel corso dei prossimi mesi. Quickr Personal Edition come strumento di condivisione dei file personali con accesso diretto agli spaces creati con la versione standard e, dovunque sia presente un nome di persona, la piena integrazione con i moduli di Connections (a partire proprio dai Profili). Inoltre, è stata ribadito il ruolo di Quickr nell'integrare contenuti formali presenti nei sistemi IBM FileNet 8 e IBM Content Management 8
Di Lotus Connections R2, invece, abbiamo visto le nuove funzionalita' di wiki presenti nel modulo Community; la totale integrazione con le librerie file/media personali e/o di team offerte da Quickr e la nuova home page in stile dashboard con l'elenco degli eventi/attivita' accadute all'interno del proprio network sociale. Non era una novità assoluta (in quanto disponibile già da fine 2007) ma certamente di impatto il supporto offerto da Atlas: il modulo per la visualizzazione grafica dei network sociali con la possibilità di identificare non solo gli esperti nelle varie tematiche ma i "gradi di vicinanza" all'interno del network

Tantissimo vero? e...dulcis in fundo...ecco la novità più...ehm...nuova in assoluto: Lotus Mashups. Il nome credo dica tutto ma vederlo dal vivo e' stato ancora meglio! Immaginate una pagina web bianca all'interno della quale sistemare in drag & drop, componenti (interni e/o esterni) applicativi, dati, informazioni fino a comporre l'applicazione (dovrei dire il mashup) che serve. Ah, e... senza scrivere una riga di codice!
Ma di questo...ne parliamo con più calma nei prossimi giorni

Ok è un posto gigantesco e quindi mi fermo qui. Avrò sicuramente dimenticato qualcosa dal lato tecnologico e non ho nemmeno toccato la parte commerciale (con le nuove iniziative per il mercato delle SMB e il Software as a Service) ma per questo abbiamo i prossimi giorni

a domani
Alessandro Chinnici
IBM Lotus Software

1 Commenti:

  • #1 davide marcellan 01/23/2008 5:05:47 PM

    Ciao Alessandro

    quest'anno ho mancato purtroppo all'appuntamento, ma ti ringrazio per le preziose informazioni.

    Buona continuazione.

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: