ID101 What’s New in IBM Lotus Notes Client

Lotusphere 2008

  • 1 commenti
Lotusphere 2008: ID101 "What's New in IBM Lotus Notes Client"

Dopo la OGS sulla quale Giuseppe ha già raccolto tutte le novità qui, entriamo subito sul vivo delle sessioni specifiche.

Interessanti le novità presentate durante la sessione ID101 "What's New in IBM Lotus Notes Client" disponibili fin da subito dalla 8.0.1 (in uscita in febbraio). Andiamo per ordine e vediamo diversi elementi di cui si era già parlato nei blog prima di Lotusphere:
·         È stata introdotta la possibilità di visualizzare la quota del proprio mail file, nella 8.0.0 disponibile solo tramite DWA, ora è disponibile anche dal client Notes.
·         Rinnovata l'interfaccia della To do al nuovo "look and feel" della 8.
·         Presentato Domino Web Access lite (come ampiamente promesso)
·         Lancio di IBM Lotus Traveler (anche questo ampiamente anticipato)
·         Disponibile nella sidebar il box di integrazione con Quickr (anche questo promesso e mantenuto!)

L'elemento forse più innovativo, e sul quale prima di Lotusphere non si era parlato molto, è l'utilizzo dei widget. Con la 8.0.1 l'utente ha la possibilità di configurare dei "riconoscitori di testo" (per i più tecnici sono espressioni regolari) che agiranno sui contenuti dei form Notes. Il testo riconosciuto può essere agganciato a un widget (anche esterno a Domino come ad esempio un Google Gadget) per chiamare una determinata funzione del widget.
Image:ID101 What’s New in IBM Lotus Notes Client
Pensiamo all'esempio in cui ho un appuntamento in cui è segnato l'indirizzo del cliente che dovrò visitare. Ciccando su quell'indirizzo, si apre un widget di Google maps che mi mostra dove si trova l'indirizzo sulla piantina stradale. L'utente in questo caso non abbandona il client per aprire il browser o altra applicazione esterna ma il widget apparirà come un box della sidebar o una popup richiudibile sempre all'interno del client Notes.

I widget possono essere gestiti, configurati e condivisi tra utenti Notes in maniera molto molto semplice.

Interessanti novità anche sul calendario. Era stato annunciato il "dual zone" per poter visualizzare diversi fusi orari direttamente dalla vista del calendario. Ora le novità che escono sono anche altre. Una su tutte la funzione che consente di visualizzare sul calendario più agende, ad esempio prendendo i dati da Google Calendar o da altri colleghi all'interno dell'infrastruttura Lotus Domino.
Image:ID101 What’s New in IBM Lotus Notes Client
Esempio di calendario: si notano in basso a sinistra 3 "linguette" colorate che consentono di visualizzare i dati da altri calendari: in questo caso per il 21 di gennaio, la voce verde proviene da mio calendario Notes, quella rossa dal mio calendario Google e la rosa dal calendario di un collega.




Fabio Pignatti
di solito scrive qui.

1 Commenti:

  • #1 giorgetto 01/22/2008 4:40:18 PM

    Grande!

    L'integrazione di diversi calendari è un ottima idea!

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: