Fix per iNotes webmail con Firefox 4

inotes firefox fix

  • 7 commenti
Con il rilascio di Firefox 4 in molti si sono accorti di un un "problemino" con iNotes web access, cercando di aprire la webmail appare un messaggio di errore e  risulta impossibile accedere alle cartelle di posta.

Image:Fix per iNotes webmail con Firefox 4

Gavin Bollard ha appena pubblicato una soluzione e la spiegazione del problema: in pratica in Firefox 4 è stata rimossa la possibilità di usare XUL via HTTP per poter chiudere tutta una serie di falle di sicurezza. Per fortuna infatti rimane la possibilità di consentire XUL tramite una whitelist, configurabile grazie all'estensione Remote XUL Manager.
Installata l'estensione Remote XUL Manager e riavviato firefox, da Tools/Remote XUL Manager (pulsante destro per abilitare il menu se serve) possiamo inserire il o i domini che vogliamo abilitare.

Image:Fix per iNotes webmail con Firefox 4

Fatto questo, iNotes riprenderà a funzionare felicemente esattamente come prima!

update
, è uscita una technote: il ripristino del supporto per firefox 4 è previsto nel prossimo IBM Lotus iNotes 8.5.2 FP3; fra l'altro, la regressione impatta anche sull'installazione del DOLS plugin

Nuovo update:  è uscito un interim fix che anticipa i contenuti del fix pack 3, per supportare firefox 4 senza bisogno di estensioni.

7 Commenti:

  • #1 Maurizio Andreotti 04/01/2011 12:02:39 PM

    @ Matteo

    Chrome è supportato dalla 8.5.1, basta sbloccarlo: iNotes_WA_ChromeBrowserBlock=0

  • #2 Mere 03/30/2011 6:27:16 PM

    @Maurizio: grazie per l'Info

  • #3 Matteo Bisi 03/30/2011 5:19:04 PM

    @maurizio

    grazie per il link ufficiale!

    Ma se il rilascio è confermato per luglio ?

    non è divertente raccontare ai clienti per 4 mesi che Firefox 4 e Explorer 9 non sono supportati, spero esca prima

  • #4 Matteo Bisi 03/30/2011 5:16:56 PM

    Ma Chrome ! perchè è ignorato da IBM ?

  • #5 Maurizio Andreotti 03/30/2011 9:30:28 AM

    Il supporto per Firefox 4 ci sarà con il FP3: https://www-304.ibm.com/support/docview.wss?uid=swg21474006.

    In particolare verrà rimosso l'uso di XUL che causa il problema descritto da questo post.

  • #6 Fabrizio Marchesano 03/28/2011 12:53:52 PM

    Grazie mille per questa dritta :-) !

    A me dava un problema diverso (la webmail si apriva senza messaggi di errore, ma non era possibile accedere agli allegati) ma si è risolto non appena installata e configurata l'estensione XUL Manager come indicato.

    Ciao!

    Fab

  • #7 Matteo Bisi 03/28/2011 12:17:41 PM

    Certo che le ultime settimane sono stato dure per inotes viste le uscite dei nuovi browser.

    Vedremo anche se IBM rilascerà una fix per inotes

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: