Lotus Foundation cos’è? un prodotto fantastico per l’Italia!

Foundations

  • 0 commenti
Se fino ad oggi si pensava ad IBM come il colosso in grado di dare soluzioni fantastiche ma accessibili solamente alle Grandi Aziende...

Qualcosa quest'anno è cambiato con Lotus Foundation!

Pochi sanno ancora bene cosa sia e grazie al nostro amico Daniele Vistalli, Martedì sera 10 persone alle 21.30 (tra le quali c'ero anche io) hanno assistito utilizzando Sametime 8 ad una live di installazione ed uso con breve spiegazione di questa magnifico prodotto (Vistalli pubblicherà sul suo Blog qualcosa di più dettagliato a giorni).

Innanzitutto è necessario spiegare cosa sia Lotus Foundation.



Lotus foundation non è nient'altro che una recente acquisizione fatta da IBM ...la societa Nitix!

Nitix ha sviluppato una distribuzione Linux personalizzata basata su SUSE (passatemi il termine se è corretto voi Linuxiani) che caricata su un CD permette di installare su una qualsiasi macchina server tower utilizzata negli uffici delle SMB (Small Businnes aziende ovvero l'80% delle aziende italiane) un prodotto con un'interfaccia di gestione web semplicissima che permette di :
  • Fare da Gateway
  • Gestire File Sharing SAMBA , APPLETALK
  • FTP
  • Partecipare ad un domino Active Directory
  • Gestire perfettamente il backup su disco dei dati ed in caso di disaster recovery basta inserire il cd e lui una volta cambiato il disco rigenera tutto
  • DHCP server
  • DNS server
  • Firewall
  • Antivirus
  • Antispam
  • Bilanciatore di carico internet (potete avere 2 adsl... e lui bilancia il carico in uscita a seconda dell'impiego della banda)
  • Pannello Web unico che permette di gestire gli user centralmente e tenere allineate le credenziali tra i vari prodotti integrati

Fino a qua forse non c'è molto da dire per noi Lotus dipendenti,  se non chè  Nitix ha pensato bene di dare la possibiltà ad un server di posta solido come Lotus Domino di utilizzare questa soluzione ed ha creato il pacchetto aggiuntivo Lotus Domino!!

La cosa fantastica è che basta copiare ed incollare nella cartella apposita (AutoInstall se non erro accessibile con un \\IPSERVER) il pacchetto...accedere alla interfaccia web.
Lui riconosce la presenza del pacchetto e... basta cliccare su INSTALL.... e domino si installa automaticamente ed in pochi minuti.
E... udite udite... si autoconfigura!
La gestione utenti di domino (creazione modifica e cancellazione) è anche qui gestita centralmente dall'interfaccia web apposita di foundation.

Ahhhh..dimenticavo
! tutti i prodotti installati e servizi si auto-aggiornano automaticamente (quindi il vostro server domino + antivirus + antispam per esempio)


Bhè... cosa è successo poi direte voi?


Potete ovviamente immaginare che IBM  a Gennaio 2008, vedendo le potenzialità di questa azienda e vedendo che la fascia di mercato copre aziende di piccole e medie dimensioni, ha deciso di acquisirla e rinominare il prodotto come Lotus Foundation!
(Nitix in italia è ancora sconosciuta, ma nel resto del mondo ha 2.600 partner! non ci credete? Guardate qua)

Dimenticavo di dirvi che il tutto è vero si installa in 30 minuti..perchè la distribuzione è un pacchetto inteligente che rileva automaticamente per esempio se la macchina ha tutto l'hardware necessario per proseguire con l'installazione e poi rileva quanti dischi hai ed in base a quelli crea il sistema di backup appropriato. (Il tutto è guidato!)

Insomma io sono rimasto affascinato e molto stupito dal potenziale di questo giocattolo anche perchè è adatto alle PMI..quindi adatto a tutte quelle realtà italiane che magari non hanno un IT o che magari hanno poco budget  (IBM dice che il prodotto è valido da 0 a 500 utenti ma io credo che queste sono stime di IBM USA dove una SMB è di 1.000 utenti) e soprattutto ricordiamoci che le aziende italiane sono l'80% PMI !

Ed è per questo che IBM  ha deciso che proprio l'Italia per le sue caratteristiche territoriali sarà il PILOT mondiale di Foundation!


Alcune schermate


Image:Lotus Foundation cos’è? un prodotto fantastico per l’Italia!
Image:Lotus Foundation cos’è? un prodotto fantastico per l’Italia!
Image:Lotus Foundation cos’è? un prodotto fantastico per l’Italia!
Image:Lotus Foundation cos’è? un prodotto fantastico per l’Italia!
Image:Lotus Foundation cos’è? un prodotto fantastico per l’Italia!
Image:Lotus Foundation cos’è? un prodotto fantastico per l’Italia!









Non mancate quindi di iscrivervi il 14 Luglio 2008 ( settimana prossima) a questo evento dedicato agli operatori del settore e mi auguro che IBM Italia possa comunicare come si deve questo prodotto e riuscire ad arrivare anche alla piccola azienda che spesso e volentieri è mal gestita. Il business finalmente si estende

0 Commenti:

    Nessun Commento Trovato
Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: