Qualcosa di incredibile! una nuova webmail stile Google per Domino

NEWS

  • 7 commenti
Non potevamo non pubblicare e far vedere a tutta la comunità Lotus italiana fin dove si può spingere la piattaforma Domino!
Un BP italiano si è spinto davvero oltre l'immaginabile ed ha creato un template di posta stile Google che sotto ha Lotus Domino.
( Non si tratta di un template in realtà ma di un unico database installabile in 10 minuti presso il cliente )

Risultato
: Un'applicazione davvero rapida, fantastica e che apre la mente a tutti quelli che erano abituato al vecchio stile web Domino.

Non posso che essere davvero entusiasta che proprio dall'italia qualcuno ha avuto tempo la forza la voglia di sbalordire e dimostrare a tutti che Domino non è la classica applicazione può fare...

Image:Qualcosa di incredibile! una nuova webmail stile Google per Domino

Image:Qualcosa di incredibile! una nuova webmail stile Google per Domino

Image:Qualcosa di incredibile! una nuova webmail stile Google per Domino


Abbiamo da subito intervistato Giuseppe Bucciarelli (Bucci), project leader del progetto:

Bucci:
Lo scopo della mail, a parte il riprendere i discorsi che ci eravamo prefissi di fare con in BP,  è quello di  sottoporti qualcosa che, dopo averne discusso con Daniele Salvato, credo, e spero, possa essere di un certo interesse per te e per chi orbita attorno a te in IBM e si occupa di soluzioni Notes/Domino. Si tratta di un prodotto che abbiamo chiamato WLM (WebLinkMail) e che ha la funzione di rendere disponibile, in maniera leggera, la posta di Notes da Web in maniera alternativa alla web mail offerta di default e complementare a iNotes.

Dominopoint:
Come nasce l'idea?  

Bucci:
L'idea di  WLM nasce, come la maggior parte delle opere, da una necessità tangibile.Abbiamo avuto clienti che ci hanno 'minacciato' di migrare il loro sistema di posta Domino ad altri sistemi che gestissero la posta da Web in modo semplice ed efficiente.
Più di una volta ci sentiamo sentiti dire:"Ma non si può proprio avere una qualcosa di semplice ed efficace come ad esempio la posta di Google (Gmail appunto) ??"
A furia di sentire questa tiritera, dopo aver preso atto della pesantezza di iNotes, che peraltro giudico come interfaccia una tra le  migliori possibili da web,  e dopo aver constato i limiti della posta Web di Notes,  che oltre ad essere rimasta ad uno stadio primitivo,  necessita del supporto Java (cosa questa invisa a molti InternetPoint che non vogliono 'grane') senza il quale non è possibile svolgere alcuna operazione (tutti i bottoni di azione sono infatti applet java!), siamo giunti alla determinazione di sviluppare questa soluzione che stiamo applicando con riscontri favorevolissimi.

Dominopoint:
Quante persone partecipano al progetto?

Bucci:
Giuseppe Bucciarelli, Marco Beri, Glauco Prina, Marco Di Francesco e Nico Vis per la parte infrastrutturale.

Dominopoint:
E' utilizzabile con i dispositivi mobili?

Bucci:
Si è stato sviluppato un ibrido non full ajax come google che permetta a tutti coloro dotati di mobile (tutti i Symbian, Opera mobile e stiamo facendo delle prove con Windows Mobile)

Dominopoint:
Perchè avete utilizzato un layout google?

Bucci:
E' una sorta di provocazione e contemporaneamente una risposta a tutti quelli che dicono "si ma la mail di google è più carina + rapida...Domino è obsoleto"
Tieni presente che questa è solo una dimostrazione ( in quanto è possibile modificare i layout a proprio piacimento).
Il codice non è coperto da copyright di google ma lo abbiamo sviluppato internamente, portandoci dietro solo alcune pezzi di framework ajax di prototype + script-acoulous ove servono (di modo che non si appesentisce l'applicazione).
Inoltre non è sviluppato in modalità full-ajax come GMAIL, ma è stato fatto un ibrido appositamente, poichè  permette di rendere il prodotto accessibile anche ai dispositivi mobile.

Dominopoint:
Quanto tempo avete dedicato a questa attività?

Bucci:
Il tempo dedicato è di circa 3 mesi per realizzare un'applicazione fatta e finita. Tenete presente che l'attuale versione è nata da Giugno 2007 nei "tempi morti" aziendali. E' nata poichè come già dicevo erano troppi i clienti che dicevano "La mail di Google + più leggera, adatta..."

Dominopoint:
Quali sono le integrazioni e piani di sviluppo futuri?

Bucci:
Stiamo pensando all'integrazione con Sametime

Dominopoint:
A quanto la prima release ufficiale?

Bucci:
Stiamo contestualmente definendo, proprio in questi giorni, la politica commerciale: l'idea è quella di fare un business incentivando, quanto piu' possibile, la diffusione del prodotto attraverso una formula che possa risultare appetibile alle realtà che ne fossero interessate. Stiamo valutando di dare, a breve, la possibilità di scaricare una versione trial del prodotto in modo che se ne possa apprezzare la bontà e la funzionalità in maniera diretta.

Dominopoint: Qualcosa da aggiungere?

Bucci: Si, non si tratta di un template da applicare bensi' di un DB engine da installare ;-) In pratica non viene toccato alcunchè a patto che i DB di posta gestiscano foldes references e mark/unmark read oltre ad avere il full-text index. Sembra poco ma, credetemi, installare e far funzionare il prodotto, e' un gioco da ragazzi.
  • Un unico DB Notes installabile in 10 minuti (davvero 10, non è un modo di dire!) presso il cliente.
  • Nessuna modifica dei DB di posta degli utenti o dei template di posta


Bene...ora non vi resta altro che provare il prodotto...

---> COLLEGATEVI QUA!<----

Ottimo lavoro ragazzi!

7 Commenti:

  • #1 Adriano Gazzola 01/22/2008 8:21:49 PM

    Bucci, il buon Daniele Salvato solo ora mi ha comunicato il tuo grosso sforzo.

    Chapeau!

  • #2 Martin 12/20/2007 10:13:07 PM

    Bravo.....Giuseppe , Marco , Glauco, Marco e Nico

    Bel lavoro.

    Martín

  • #3 Fabio Pignatti 12/16/2007 6:41:39 PM

    Belle spieagazioni, ora è chiaro! Peraltro devo ancora vedere la nuova dwa su Greenhouse e mi hai evitato qualche fatica. ;-)

    Su:

    >- Sappiamo che la 8 è fantastica, ma bisogna convincere

    > clienti che normalmente, per prassi viaggiano alla versione

    > corrente meno 2 (cioe' migrano ora alla 6!) a migrare i loro

    > server alla versione 8.....

    sono completamente d'accordo con te e ci sarebbe da aprire una discussione su questo ...

  • #4 Bucci 12/15/2007 3:17:09 PM

    Il commento di Fabio mi fornisce lo spunto per approfondire un pò meglio la questione.

    A mio giudizio con è corretto parlare di confronto tra le due proposte perche' si tratta di oggetti solo apparentemente simili.

    E' chiaro che lo scopo finale di entrambe è mettere a disposizione la posta di Notes in formato Web ma il punto non è tanto come 'appare' il prodotto (abbiamo infatti detto che il look Google-like è solo un sorta di provocazione), quanto il 'dove' ed il 'come' viene espletata la funzione.

    Cerco di fare una lista di pochi punti ma importanti in modo da essere chiaro ed esaustivo:

    - WLM è un UNICO DB Notes (in pratica non abbiamo un template ma un MOTORE UNBICO che eroga e veicola le informazioni)

    - WLM opera, leggendo e scrivendo, sui DB standard della posta di Domino, dalla versione 5 alla versione 8, senza necessità alcuna di migrazioni o applicazioni di nuovi templates di posta

    - WLM potrebbe essere installato su un server, esposto su web, senza che necessariamente i file di posta sia residenti sullo stesso server

    - WLM può commutare la lingua d'uso senza intervento sui DB e/o templates

    - WLM è realmente light nel senso che abbiamo fatto ampia attenzione a non utilizzare pesantissimi framework che ne pregiudicassero le performances

    - WLM, una volta installato, eroga, senza fare altro, le informazioni in modo da essere fruibili da smartphone o palmare

    - WLM viene aggiornato a versioni successive con un'unica operazione su unico DB

    - WLM può essere personalizzato a richiesta

    Chiaramente ho esposto dei punti sui quali, ritengo, esistano quei vantaggi che ci inducono a perseguire l'opera.

    Noi, come tutti i BP, sappiamo bene chi sono i clienti e come la pensano:

    - Sappiamo che la 8 è fantastica, ma bisogna convincere clienti che normalmente, per prassi viaggiano alla versione corrente meno 2 (cioe' migrano ora alla 6!) a migrare i loro server alla versione 8.....

    - Sappiamo che una bella interfaccia fatta, ad esempio, con Dojo, è straordinaria, ma vai a spiegare al cliente come mai quando è collegato da remoto, magari con UMTS, il caricamento delle pagine è mortalmente lento...

    - Sappiamo che il prodotto IBM Lotus avrà milioni di funzionalità, ma vai a spiegare al cliente che proprio quella cosa che serve a lui (anzi all'amministratore delegato!!!), si può fare ma tramite il classico aggiramento e, che quando ci sarà la versione 8.03b, tutto sarà secondo i suoi desidèri...

    Basandoci su quanto detto, e ipotizzando possibili scenari abbiamo dunque ben valutato il rapporto costi/benefici delle operazioni e degli investimenti necessari all'ottenimento della posta da web, sia con WLM che non la soluzione nativa e, come dicevo, siamo giunti alla conclusione che ha molto senso continuare nella direzione intrapresa.

    Qui mi fermo ma ci sarebbero tantissimi altri interessanti argomenti da affrontare al proposito.

    Concludo dicendo che siamo consapevoli che WLM colpisce per la sua apparenza e la sua ergonomia: abbiamo esposto la versione demo, sulla quale ho già visto evidenti ed inevitabili pasticci indotti dall'operatività condivisa da molteplici persone, ma riteniamo che la cosa più importante di WLM sia veramente la 'sostanza'.

    Cercherò, a vostra richiesta, di far emergere quanto più possibile questo elemento affinchè anche voi ne possiate prendere piena coscienza.

    Sono a vostra disposizione per chiarimenti o eventuali incontri per esaminare WLM in profondità.

  • #5 Giuseppe 12/14/2007 11:02:12 PM

    Bella domanda Fabio, chi vuole può confrontare la webmail di Link IT con dwa light che si può provare in greenhouse

  • #6 Fabio Pignatti 12/14/2007 10:05:37 PM

    L'esercizio è notevole, complimenti per il lavoro!

    Mi chiedevo: portate avanti il progetto nonstante l'annuncio del Web Access lightweight per la 8.0.1?

    Se non ho capito male, il plus di WebLinkMail rimane comunque la possibilità di "skinnare" la posta a piacere.

  • #7 mere 12/14/2007 1:23:33 PM

    credo che questo risponda anche a qualche post nel nostro forum di persone che appunto chiedevano una interfaccia like gmail.... bel lavoro

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: