Rigenerare un utente esistente...

TIPS ADMIN rigenerazione utente ricreare utente registrare utente esistente

  • 8 commenti
Tra le attività giornaliere una in particolare risulta essere piuttosto poco chiara, stò parlando della rigenerazione di un utente già esistente. Questo problema nasce spesso dal fatto che pur avendo l'utente definito nella Domino Directory e il database funzionante, spesso capità che si è costretti ha rigenerarlo perchè è stata persa l'ID originale, o pur avendo l'ID si è dimenticata la password (e non è attivo lo strumento di recovery password su quella ID).

In genere all'accadere di questa situazione è usanza degli amministratori canellare l'utente (senza cancellare il database), quindi ricrearlo e riassegnargli il vecchi Db di posta. Ecco quindi un suggerimento di come è possibile agire al causarsi di questa situazione:

Ricreazione utente esistente

Esiste un modo mediante Domino Administrator di poter ricreare(registrare) un utente senza cancellarlo dalla rubrica in caso di perdita (o inaccessibilità) del file Id.

Se un utente dovesse perdere il suo file id ( l'amministratore del domino non ha nessun backup del suddetto file), non cè bisogno di cancellare e ricreare l'utente.
  • Aprire il Domino Administrator
  • Cliccare sulla linguetta "Configuration" poi sul bottone "Registration" (Person...) Compilare tutti i campi avendo cura di impostare il flag "create file in Background". Così facendo il database nuovo non verrà creato

    Image:Rigenerare un utente esistente...
  • Cliccare sul Bottone Options...

    Image:Rigenerare un utente esistente...
  • Sulla finestra aperta, fleggare l'opzione "Allow Registration of Previously Registrated People"

    Image:Rigenerare un utente esistente...
  • Inserire i dati di registrazione dell'utente quindi cliccate su registra, apparira la schermata seguente sulla quale dovrete dire SI.

    Image:Rigenerare un utente esistente...

NOTE: Verificate al termine della procedura che il database di posta definito nel docuemento persona sia corretto.


I vantaggi di questo metodo sono:

Tutte le personalizzazioni nei campi del documento persona vengono mantenute (alias nel shornames, etc..) senza doverle reinmettere a mano. Attenzione che comunque il certificato notes viene rigenerato a nuovo (chiave pubblica e privata cambiano) questo significa che eventuali e-mail criptate con la vecchia ID non saranno più leggibili

8 Commenti:

  • #1 Alberto 11/04/2005 10:39:17 AM

    Il problema ( e a me capita spesso ) lo risolvo sempre cosi' (non ho il controllo delle chiavi sull'utente attivato ) registro l'utente con lo stesso nome, cambio il nome del file di posta, e cosi' non appare l'errore " A file with this person's mail file name already exists. Supply a unique name for this person's mail file."

    Una volta registrato vado sulla rubrica e metto il nome del file di posta originale sul record dell'utente.

    esempio :

    se il file di posta originale si chiama mrossi io su admin ci metto mrossi1 e lo faccio registrare , poi con calma cancello il file vuoto mrossi1.nsf creato dal client admin sulla cartella mail.

  • #2 Claudio 10/28/2005 6:18:08 PM

    No il nuovo id ha chiavi pubblica e privata nuove... purtroppo (ma è capibile il perchè) non è possibile rigenerare un ID identica nelle chiavi alla precedente (altrimenti addio sicureza...)

  • #3 Oldsmobile 10/25/2005 9:24:28 AM

    Ciao, qualcuno sa che accade se l'utente aveva la posta cifrata?

    il nuovo ID ha la stessa chiave privata del precedente?

    X il resto, comodo, basta con sposta il db, rinomina, taglia cuci etc. etc.

    Ciao!

  • #4 Andrea 10/25/2005 8:42:53 AM

    perfetto, cos■ facendo va liscio come l'olio !!.

    Grazie Claudio

  • #5 Claudio 10/24/2005 8:31:05 PM

    ovvio.... infatti questa è per quelli che sono alla frutta.. e primo poi puo capitare di trovarsi in una situazione dove si è costretti a ricreare l'utente...

  • #6 Stefano 10/24/2005 6:13:21 PM

    Non ■ forse meglio abilitare la password e Id recovery?

  • #7 Claudio 10/24/2005 12:34:21 PM

    strano l'ho anche provato e a me non ha dato problemi.... cambia CMQ il nome del file del db con un valore diverso ad ogni modo non creerà quel file...

  • #8 Andrea 10/24/2005 12:30:43 PM

    Interessante la cosa, solamente che nonstante abbia seguito le Tue indicazioni mi ha dato l'errore quando ho digitato "register all".

    " A file with this person's mail file name already exists. Supply a unique name for this person's mail file."

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: