Nomad: Lotus Notes su una memoria USB

TIPS ADMIN installazione Nomade USB memory stick memoria esterna

  • 8 commenti
Nomad è il nome della tecnologia che permette l'installazione di Lotus Notes su una memoria USB; la funzionalità consente di avere sempre disponibile il proprio ambiente, lavorando su diverse postazioni in piena sicurezza e senza lasciare files sul computer utilizzato.

Per poter installare nomad è necessario scaricare da passport il pacchetto del solo Lotus Notes 7.0.2 (C94QIEN) ed una memoria USB da almeno 512mb:

  • dopo aver scaricato il file C94QIEN.EXE si devono scompattare i file di installazione in una cartella temporanea (la scompattazione può essere effettuata lanciando l'installazione e premendo cancel dopo installshield ha estratto i file dal package oppure utilizzando un utility come winzip o 7zip direttamente sul file C94QIEN.EXE)
  • Inseriamo nel sistema la memoria USB e dal prompt dei comandi, nella cartella dove abbiamo scompattato il package lanciamo:
    setup /a /v"NOMAD=1 TARGETDIR=M:\ /qb+"

    dove M: corrisponde alla lettera del volume assegnato dal sistema alla memoria USB (attenzione agli apici sia dopo il /v che in fondo alla riga)
  • sulla root della memoria USB sarà presente un file AUTORUN.EXE (se abbiamo un client Lotus Notes attivo, è necessario chiuderlo prima di procedere), eseguendolo verrà lanciato il client lotus notes con il consueto wizard di configurazione analogo ad una installazione tradizionale, sulla chiavetta verrano copiati .
Inserendo la nostra memoria USB così configurata sulla nostra postazione o su un'altra postazione, indipendentemente dal fatto che il client notes sia presente o meno sulla macchina, una icona "Lotus Notes on USB" verrà posizionata sul desktop e verrà eseguito il client notes configurato sulla chiavetta USB; togliendo la memoria USB, il client verrà chiuso automaticamente e l'icona sul desktop rimossa.

Alcune note:

  • l'installazione nel mio ambiente di test ha richiesto 360MB della memoria USB al termine della configurazione, con un desktop quasi vuoto e senza file di posta replicato in locale
  • non esiste supporto ufficiale e non l'ho testato, ma Dec e Jack suggeriscono che si possa rendere nomadi anche l'admin ed il designer aggiungendo, nella cartella \program files\Lotus\notes della memoria USB, i seguenti files:
admin.exe
designer.exe
events4.ntf
domadmin.ntf
cca50.ntf
certreq.ntf
clusta4.ntf
csrv50.ntf
dba4.ntf
decomsrv.ntf
domadmin.ntf
dommon.ntf
dsgnsyn.ntf
events4.ntf
icl.ntf
loga4.ntf
ntsync45.ntf
polcysyn.ntf
statrep5.ntf
userreg.ntf
  • Stranamente, i tempi per l'installazione di nomad possono variare notevolmente in funzione della memoria USB utilizzata: sulla mia memora flash da 1GB con PC più veloce ha impiegato circa 85 minuti, sulla memoria da 2GB comprata appositamente e con un PC meno performate, circa 10 minuti. Dopo la configurazione del client tuttavia non ho notato apprezzabili differenze nei tempi di caricamento fra le due memorie USB.
  • Volendo risparmiare spazio sulla memoria USB è possibile cancellare una serie di files, per esempio il contenuto della cartella Modems, il file javadocs.zip ecc.

8 Commenti:

  • #1 notesdev 01/30/2011 11:17:59 AM

    per caso qualcuno l'ha già provato con installazione dei client 8.5.x???

    grazie!

  • #2 TERESA 01/25/2008 8:31:49 AM

    IL MIO PC E ALTRI PC NON RICONOSCONO I FILE CARICATI NELLA PENNA USB, E' MY FASH, NELL'INSERIMENTO ALLA PORTA USB NON LA RICONOSCE HO MOLTE COSE SALVATE, NON SO COME POTER FARE PER VISULIZZARLE, GRAZIE

  • #3 claudio 10/29/2007 6:08:09 PM

    se eseguite il setup partendo da un pacchetto Full CLient, installa tutto... Admnistrator e designer compreso

  • #4 Giuseppe Grasso 12/30/2006 5:38:07 PM

    @alessandro: non ho memorie "U3™" ma da quanto scrivi direi che qualche problema ci possa essere: anche nomad usa i vari file autorun (exe inf e ini) per fare le sue "magie", quindi immagino che la cosa non possa funzionare senza qualche artificio.... io ti consiglierei una memoria dedicata, aiuta anche a separare notes da tutto il resto che può finire su una chiavetta.

  • #5 Alessandro 12/29/2006 1:58:04 PM

    (dove sarà finito il mio messaggio precedente?)

    Ehm , ciao :)

    In breve : qualcuno sa dirmi se esistono delle controindicazioni sull'installazione del prodotto su una chiavetta U3 ?

    La differenza con una normale USB pen è la presenza di un file "autorun.exe" che gestisce la piattaforma U3 : modifico aggiungendo le righe di codice necessarie a Nomad ?

    O taglio la testa al topo e per Notes prendo un'altra chiavetta USB "normale" ?

    Grazie ,

    Alessandro

  • #6 Alessandro 12/29/2006 1:54:59 PM

    Parliamo di U3 .

    La mia chiavetta da 4gb riuscirebbe tranquillamente ad ospitare i client (Notes , Admin , Designer) ed i miei db - fondamentalmente la posta elettronica .

    La questione è però questa : l'U3 ha , per essere eseguito , un suo "autorun.exe" - e mi sa che se andassi a modificarlo la chiavetta non gradirebbe .

    Avete qualche suggerimento per scavalcare il problema ?

    O devo acquistare una chiavetta NON U3 da dedicare espressamente a Notes ?

    Ciao ,

    Alessandro

  • #7 Marco Rodolfi 10/19/2006 5:06:19 PM

    Installato per prova seguendo la procedura descritta...

    Prima client e poi copia dei file per Admin e Designer.

    Per ora funziona tutto a meraviglia anche se i 512 MB li occupa in pratica tutti.

    Comunque mi piace molto.

    bye

  • #8 Alberto Ernestini 10/19/2006 2:47:59 PM

    Ho provato ad installare il package completo (Notes+Admin+Designer C94QAEN) in inglese con tutti e tre i client sulla mia penna , ed a parte i tempi biblici, l'installazione è andata a buon fine! Dopo aver configurato il collegamento con il server ho provato un po' di cose (lentino.. con la mia penna da 2gb!) ma non ho avuto alcun malfunzionamento apparente.

    E' probabile che se metto sulla penna il mio client attuale di sviluppo e ci installo la versione nomad sopra magari mi fà pure l'upgrade ma non so. appena ho 18-20 ore di tempo magari ci provo!

    Spero queste info possano esservi utili!

    Ciao.

    Alberto.

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: