Su DominoBlog.com gli sviluppatori e product manager del team Lotus Domino si uniscono ai tanti famosi autori nella "blogsfera" dedicata a Lotus Notes e Domino.
Nel post di benvenuto Rob Ingram informa che si parlerà di:
- Nuove funzioni in Domino e dove trovare documentazione
- La prossima versione di Domino (Domino 'Next')
- La road map: i piani per il futuro Domino
e non si possono non citare le parole di Rob Ingram tratte dallo stesso post:
Our goal for this site is to help you understand that the future of Domino is Domino - not Workplace or J2EE or anything else you may have heard - and that that future is a bright and exciting one.
5 Commenti:
Ciao a tutti.
Faccio un riepilogo di cosa ho capito da questa discussione.
Abbiamo detto tutti più o meno le stesse cose.
Non volevo dire che il codice di Domino fosse stato riscritto in java, e anche se fosse direi che in un eseguibile compilato poco conta.
Volevo invece parlare proprio di come si arricchisce/cambia il CLIENT Hannover. Non solo Notes, ma anche applicazioni composite come dice Boccadoro.
Che dietro resti Domino fa molto piacere. Avevo qualche dubbio che la parte server avrebbe effettivamente migrato verso piattaforme j2ee.
Dai Roberto dicci qualcosa in piu' delle novita' di Domino 8!
Mariano
Vorrei tranquillizzare i partecipanti a DominoPoint.
Ha ragione Giuseppe, la sua "speculazione" è corretta. Hannover è il CLIENT ed è lui basato su Eclipse. Per quanto riguarda il server, ci saranno varie novità che sono certo vi piaceranno, ma non abbiamo riscritto il codice in Java. Domino resta Domino, e come al solito la versione 8 sarà pienamente compatibile con le versioni precedenti. Le vostre applicazioni continueranno a girare tranquillamente. Concordo con Claudio, gli skill di sviluppo su Domino continuano a rimanere importanti, ma ci saranno sviluppi (le composite application) che faranno sì che avere skill di sviluppo Java ed una conoscenza di Eclipse (l'architettura a plugin, etc...) sarà utile.
RoB
mi associo pienamente a Giuseppe (avviamente nulla è certo) ma la parte domino rimarrà quello che noi conosciamo... cambia il client che però sara compatibile al 100% con applicazione R4; R5; R6 e R7... come succede oggi... percui non possono rifare il codec base di lotus ma solo inglobarlo nel Rich client... le conoscienze di programmazione lotus continuano ad essere importanti.. ma grazie alla nuova piattaforma si arrichhiscono delle capacità Java, etc...
Penso che Ingram si riferisse a Domino, se non sbaglio i nomi in codice per il client ed il server sono diversi:
"Domino Next" = Domino R8
"Hannover" = Lotus Notes R8
sto solo speculando ma credo sia la parte client ad essere basata su eclipse, la codebase di domino dovrebbe restare la stessa, e poi non credo che riscrivano tutto il codice del client in java, imho il codice di lotus notes rimarrà compilato in forma nativa ed integrato come plugin dentro eclipse.
ottima l'iniziativa, speriamo sia utile per la comunicazione e anche per interagire con la squadra Lotus Domino.
Quanto alle parole di Ingram visto che Hannover si basa su Eclipse suonano un tantino strane...
Detto in altre parole java/Eclipse sarà il motore di Hannover.
Possiamo non curarci di cosa c'e' sotto il cofano, ma quello c'e'. Forse voleva dire che sviluppatori e sistemisti non dovranno convertirsi a j2ee e le loro conoscenze resteranno valide???
Che ne dite voi?
Mariano