Integrare Lotus Notes con Symphony e Open Office

Symphony Lotus Notes OpenOffice Lotus Symophony open source OLE

  • 15 commenti
Suoni d'orchestra....


Chi tra voi era presente al primo Dominopoint Day non si sorpenderà nell'apprendere che l'annuncio del rilascio da parte di IBM Lotus di una suite gratuita e rivolta all'ODF di applicazioni per l'ufficio chiamata Symphony è stato accolto dal sottoscritto come la realizzazione di un sogno segreto (ricordate il progetto B.A.C.H.?).
L'avanzato stadio di sviluppo (siamo ormai alla Beta 4) e il rilascio del Software Development Kit e dei primi Plug-In ci consente ormai di progettare funzionalità avanzate per l'integrazione di Symphony con Domino e in generale con il mondo Lotus.
Ma, come in ogni concerto che si rispetti gli orchestrali accordano prima di tutto gli strumenti (avete presente i tipici suoni d'orchestra che si sentono a teatro prima dell'ingresso del Maestro e l'inizio dell'esecuzione?) così noi programmatori, per evitare future dissonanze, dobbiamo “accordare” i nostri tools di sviluppo e, soprattutto, avere le idee ben chiare in merito alle caratteristiche e le potenzialità di ciascuno di essi, proprio come un direttore d'orchestra.


Foto chelseagirl
foto chelseagirl




Ho pensato quindi di realizzare un'applicazione di base, che allego al presente articolo, per replicare nel mondo ODF di Symphony la situazione più comune di interazione Domino/Office (almeno secondo la mia personale esperienza, sulla base delle configurazioni più diffuse presso i clienti): esportazione di dati da Domino/Notes in documenti Microsoft Word e fogli Excel su sistema operativo Windows.

Come leggerete nella pagina dedicata all'utilizzo del database (perchè la leggerete, vero?) l'applicazione non utilizza funzionalità specifiche della R8 o di Symphony e anzi è compatibile con release di Domino inferiori o con la suite OpenOffice (anche se ho elencato tutte le istruzioni necessarie per la configurazione di Lotus Symphony per l'utilizzo delle API).

Ma questo, come abbiamo detto, non rappresenta altro che i necessari accordi prima dell'esecuzione vera e propria.
In futuro parleremo delle possibili interazioni di Symphony con le Composite Applications, con QuickR e della flessibilità dell'SDK per la realizzazione di Plug-In personalizzati (anche se non vi dirò proprio tutto: altrimenti cosa mi rimane da scrivere nel proposal per il prossimo Dominopoint Day?).





Ogni feedback sarà naturalmente gradito.
Sol-Sol-Sol-Mi bemolle a tutti.

Fabrizio Marchesano – Frame srl



update:

15 Commenti:

  • #1 cesare cervini 04/20/2008 10:44:41 PM

    Ciao Fabrizio,

    Grazie per il link. Esempio interessante.

    Saluti dal Belgio

    Cesare

  • #2 Fabrizio Marchesano 04/09/2008 10:35:41 PM

    Ciao Cesare,

    grazie per il link.

    Ricambio con quest'altro: { Link }

    Niente di troppo diverso dall'applicazione che hai segnalato tu (anzi, direi con qualcosa in meno, visto che in questo caso si parla solo di esportazione) ma un esempio in più da studiare è sempre il benvenuto.

    Ciao!

    Fabrizio

  • #3 cesare cervini 04/01/2008 11:17:54 PM

    sorry, al link contenuto nel mail precente maca la t finale.

    sotto il link corretto.

    { Link }

    Cesare Cervini

  • #4 cesare cervini 04/01/2008 11:13:09 PM

    Non so quanto puo' esserevi utile, in ogni caso, segnalo che sul web all'indirizzo seguente:

    { Link }

    e' disponibile un'interessante applicazione Lotus Notes (vwimpexp.nsf) per importare\esportare in/da Notes documenti Open Office o documenti Symphony.

    Ho testato l'applicazione import/export e posso dire che funziona molto bene. Si possono importare/esportare anche documenti contenenti caracteri appartenenti ad alfabeti slavi. Cosa non molto evidente se si utilizza l'import/export di Lotus Notes.

    saluti dal Belgio, Groeten uit Belgie,

    Greeting from Belgium, Salution de La Belgique.

    Cesare Cervini

  • #5 Fabrizio Marchesano 03/20/2008 9:54:16 AM

    Sorry, mi è scappata una parentesi quadra di troppo nel link inserito nel post sottostante; l'indirizzo corretto al thread sul forum di Symphony è questo:

    { Link }

  • #6 Fabrizio Marchesano 03/20/2008 9:51:29 AM

    Ciao Alberto e grazie per i complimenti :-) .

    In effetti la gestione via codice dell'esportazione diretta in PDF (o altri formati) è una gran bella feature di Open Office (che, accidenti, al momento su una macchina con la sola suite Symphony installata funziona solo in front-end, con tutte le conseguenze del caso dell'apertura a video del documento; o meglio, in realtà il supporto del backend service c'è ma non si vede, in accordo alla risposta datami dal team di sviluppo Symphony [{ Link } appuntamento al prossimo rilascio).

    Ciao!

    Fabrizio

  • #7 Giuseppe Grasso 03/19/2008 9:53:29 PM

    @Alberto: ben venga un tuo DB di esempio, magari corredato da un post come quello di Fabrizio? scrivici!

  • #8 Alberto Ernestini 03/19/2008 5:22:14 PM

    Bel lavoro Fabrizio, complimenti!

    Personalmente ho investito parecchio tempo nell'integrazione di OpenOffice e Lotus Domino per generare lato server documenti PDF e/o documenti .doc/.xls/.odt con dati provenienti da documenti lotus, e quindi comprendo al 105% il concetto di "accordare gli strumenti" e conoscerne anche i limiti!!(mi chiedo se potrebbe servire anche un mio db di esempio a riguardo??)

    Il vero peccato per chi sviluppa è che in effetti non ci sia una vera e propria generazione nativa da Domino/Notes di un file PDF da una form di Notes..

    Open per tutti :-)

    Ciao!

    Alberto.

  • #9 Fabrizio Marchesano 03/19/2008 12:18:11 AM

    :-)))

    Va detto che il caro vecchio Ludwig ha contribuito molto ad allietare il lavoro... e per i prossimi step chiederò una mano all'amico di sempre Wolfgang.

    Ragazzi, grazie davvero per i complimenti, sono la migliore ricompensa per il lavoro svolto.

    E ora all'attacco dei test sul metodo "createReplaceDescriptor" (alternativo all'utilizzo dei bookmark); vi terrò aggiornati.

    Ciao!

    Fabrizio

  • #10 Giuseppe Grasso 03/18/2008 9:15:41 PM

    mi unisco al coro di lodi per Fabrizio: so che quanto illustrato gli è costato molte ore di studio, tentativi e fatiche; avrebbe potuto tranquillamente limitarsi ad un articolo di sole spiegazioni o con codice parziale, invece ha deciso di condividere i sorgenti con la community la sua applicazione ed il codice è ben strutturato, ben scritto e ben commentato, non so cosa potremmo chiedergli di più...

  • #11 Fabrizio Marchesano 03/18/2008 8:56:52 PM

    Troppo buonim Enzo e Daniele :-) .

    Spero possa essere di qualche utilità; nel frattempo ho iniziato a lavorare alla prossime relea... sinfonia.

    Ciao!

    Fabrizio

  • #12 Daniele Vistalli 03/18/2008 2:18:45 PM

    Ciao, ho dato un'occhio veloce... interessante ma soprattutto di qualità, grazie Fabrizio

  • #13 Fabrizio Marchesano 03/18/2008 1:54:04 PM

    Ciao Claudio,

    per questo primo giro di "accordi" mi sono dedicato a replicare la situazione più diffusa con cui ho a che fare presso i clienti, cioè lo scambio dati con applicazioni Office in ambiente Windows tramite l'interazione con oggetti OLE.

    Concordemente con Enzo, il futuro sarà invece sempre più Open Unlimited.

    Come si suol dire, stay tuned for more.

    Ciao!

    Fabrizio

  • #14 Claudio Rinaldini 03/18/2008 12:51:00 PM

    Ottimo!... o quasi.

    Non ho ancora avuto modo di analizzare il codice (lo farò sicuramente), ma da una prima prova sul mio Ubuntu 7.10 con Notes 8.0.1 installato... non funziona.

    Magari la modifica richiesta è minima o magari no... che dici?

  • #15 enzo 03/18/2008 12:46:56 PM

    Grande Fabrizio.

    Un anticipo degno di nota e che ancora una volta conferma la potenza degli strumenti che abbiamo tra le mani.

    Penso che ora si può ragionare....OPEN UNLIMITED.

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: