Lotus Collaboration Summit

NEWS

  • 22 commenti
Grande partecipazione al Lotus Collaboration Summit di ieri a Milano: almeno il doppio che al Dominpoint Day per una giornata ricca di spunti, di novità e dettagli tecnici e strategici.







summit.jpg

La giornata, magistralmente condotta dal ns Davide Pannuto  si è aperta con il keynote di Monica Tassinari che ha illustrato gli eventi dell'ultimo anno Lotus, da lotusphere 2007 alla recente aquisizione di webdialogs mostrando nei fatti la vitalità del mercato e l'impegno IBM sul marchio Lotus: la strategia UC2 presentata lo scorso anno si stà delineando concretamente in un processo sinergico di integrazione, miglioramento e acquisizione che rende il portfolio Lotus  imbattibile nell'ambito della comunicazione e collaborazione.








pannuto.JPG

Dopo Monica Tassarini è stata al volta di Ed Brill con uno speech di taglio strategico che ha spiegato i motivi e le origini dell'attuale strategia collaborativa Lotus ed alcune delle novità che verranno introdotte prossimamente, non entro nel dettaglio per non rovinare la sopresa al pubblico di Roma, ma posso dirvi era possibile richiedere al banco della registrazione le cuffiette per la traduzione in simultanea, anche se Ed si esprime in inglese perfetto e senza accenti, parlando lentamente ed in modo molto comprensibile.

edbrill-pannuto.jpg

La giornata prosegue con demo ed informazioni tecniche su Lotus Notes e Domino 8, Sametime, Connections e Quickr, l'offerta IBM Systems ed IBM Omnifind; ci sarà tempo più avanti di parlarne su questi spazi, anche qui non voglio anticipare nulla per lasciare ai delegati di Padova, Bologna, Roma e Palermo il piacere della sorpresa.








pubblico.jpg

Alcune note:

  • Compilate i feedback per avere Maglietta e Cappellino :-)
  • Portatevi i codici che si ottengono risolvendo la caccia all'8 per avere il gadget: le signorine sono inflessibili!
  • Visitate l'area expo, i partner vengono apposta per portare soluzioni interessanti, ad esempio a Milano c'era Enzo Stanzione con un notebook dove aveva montato Lotus Notes 8 installato e perfettamente configurato non su una, non su due, ma su almeno tre o quattro fre le principali distribuzioni linux (SUSE, Ubuntu ecc.), roba da far invidia a coort!
  • Plantronics! ma anche questo merita un post a parte...

Alcune note personali:
  • La mattina molti di voi ci hanno di nuovo fatto i complimenti per il Dominopoint Day, grazie!
  • sono partito da Genova la mattina pinguinandomi per bene, appena arrivato sono stato redarguito da Daniele Grillo che mi ha imposto di togliere camicia e cravatta ed indossare la maglietta Dominopoint, appena tornato a casa la sera, "colei che dev'essere obbedita" mi ha redarguito per l'accostamento di colori fra il vestito e la maglietta Dominopoint (oltre che per lo stato della camicia che ha passato la giornata nella conference bag), ci sono giorni in cui qualsiasi cosa tu faccia, vieni redarguito!
  • A Pranzo, come ci si girava qualcuno ti faceva i complimenti per l'evento Dominpoint Day, Grazie!
  • Qualcuno paragona l'evento Dominopoint agli eventi IBM, come dico a tutti sono due cose diverse e va sempre ricordato il grande aiuto che Davide Pannuto ci ha dato nell'organizzare il Dominopoint Day, è lui il padre di molte delle buone idee del Dominopoint Day
  • Nel pomeriggio, ancora complimenti per il Dominopoint Day, Grazie, ok, abbiamo capito, il Dominopoint Day vi è piaciuto almeno quanto è piaciuto a noi, ne siamo felici ed i complimenti ci fanno piacere... continuate pure a farceli, ho scoperto che è una di quelle cose di cui non ti stufi mai!
  • Conoscere Ed Brill è stato un onore ed un piacere, essere paragonati a Paul Mooney poi rasenta la fantascienza...

22 Commenti:

  • #1 Maurizio 10/18/2007 10:05:59 AM

    Ciao,

    grazie per la risposta, in effetti il mio primo post era poco chiaro.

    Ma dimmi, e la domanda ovviamente e' rivolta a tutti: cosa pensate delle mie perplessita' riguardo la sensibilita' del mercato? Tenete presente che il mio "dubbio" nasce da una considerazione: vista l'agguerrita concorrenza, Domino non e' (a dire il vero non lo e' mai stato, anche se molti continuano a pensarlo) proponibile "solo" come sistema di posta, ma come insieme di strumenti per la collaborazione e lo sviluppo...

    Ma, parlo per esperienza diretta, le aziende in Italia fanno fatica a capirlo, o comunque faticano a investire, non del tutto convinte dell'utilita' di questi strumenti...

  • #2 Fabio Pignatti 10/17/2007 11:39:11 AM

    @RoB, molto d'accordo!

    Non sono mai stato ad altri eventi organizzati dai LUG nazionali (oltre a quello IT si intende) ma sarebbe bellissimo vivere l'evento Dominopoint su più giorni. Anche solo per presentare le tante novità non viste al Collaboration Summit e sulle quali viceversa si è detto molto a Orlando.

    Forse un sogno nemmeno troppo lontano se ci crediamo tutti e collaboriamo in modo efficace. Giuseppe, Daniele, Mere & Co a voi la parola! :-)

  • #3 Roberto Boccadoro 10/17/2007 10:44:12 AM

    @ Michele

    io credo che per sessioni più tecniche l'evento giusto non sia quello di lancio, quanto piuttosto un DominoPoint Day.

    Lascio questa riflessione a Giuseppe, Daniele, Mere & Co :-)

    Ciao

    RoB

  • #4 Roberto Boccadoro 10/17/2007 10:40:46 AM

    @ Maurizio.

    Adesso capisco cosa intendevi. Hai visto giusto quando dici che il tema era quello della collaborazione ed allal integrazione degli strumenti. Mi ha fuorviato il fatto che tu abbia usato esplicitamente il termine UC2. Quello si rifersice SOLO alla parte di real time communication (Sametime ed integrazione con altri strumenti tipo Cisco, Tandberg, etc....)

    Ciao

    RoB

  • #5 Hobbit Bahlsen 10/16/2007 2:02:43 PM

    Hola ! Colgo l'occasione di questo report per ringraziare Roberto , Davide e tutto lo staff di IBM che ha illustrato (senza eccessivi tecnicismi che forse ad un'appuntamento del genere sarebbero stati superflui er i più) egregiamente le features della nuova versione di Domino e famiglia :)

    Una piccola nota : non tutte le signorine erano poi così inflessibili LOL

  • #6 Michele A. 10/15/2007 5:09:09 PM

    Ciao Roberto, grazie della risposta.

    Se la maggioranza dei partecipanti a all'evento non è amministratore o sviluppatore Domino è comprensibile vista la vastità e diversità degli argomenti trattati, per quello mi aspettavo sin dall'inizio un'agenda diversa visto che si parlava di lancio della versione 8 e di conseguenza speravo aveste previsto le due sessioni separate, dedicate appunto alla 8.

    Per fortuna si trova molta documentazione online, i gruppi dedicati alle varie versioni di Domino sono molto attivi e la nostra esperienza ci permette di affrontare i problemi con molta serenità visto anche l'ottimo prodotto che è Domino.

    Però, un approfondimento in più oltre alle funzionalità del client, rivolto all'amministrazione del server o alle nuove caratteristiche del designer ci stava, considerata anche l'importanza della versione 8...

  • #7 Maurizio 10/15/2007 11:15:03 AM

    Ciao,

    in realta' mi riferivo alla strategia IBM, e l'evento, a mia opinione, ne e' una conseguenza; anche Quickr, ad esempio, fa parte di strategia che mira all'integrazione degli strumenti di comunicazione/collaborazione, e anche il nuovo client 8 e' stato presentato con un "classico" esempio in cui tali strumenti convergono.

    Non e' questo che metto in discussione, bensi' mi chiedo (io certo me lo auguro) se un mercato fatto di aziende medio-piccole e' gia' pronto a recepire un'offerta di questo tipo...

  • #8 Roberto Boccadoro 10/13/2007 12:33:35 AM

    Michele - Secondo te quante delle persone presenti sarebbero state interessate ad un evento più tecnico ? La maggior parte dei partecipanti non sono ne amministratori ne sviluppatori. Credimi, noi abbiamo i profili dei partecipanti.

    Per approfondimenti tecnici ci sono altri strumenti, i corsi tenuti dal notro gruppo di Education, i PoT, etc...

    Oh, tra l'altro... non è vero che non ascoltiamo le vostre "flebili rimostranze". Non è però sempre possibile fare quello che la gente ci chiede.

    Maurizio

    potresti espandere un pò il tuo commento ? Vorrei sapere cosa ti ha portato ad avere l'impressione che l'evento fosse "ovviamente incentrato" su UC2. Ne abbiamo parlato nella presentaizone iniziale e poi nella sessione di Sametime. Non mi pare di poter dire che tutto l'evento fosse incentrato su questo...

    RoB

  • #9 Maurizio 10/12/2007 11:05:43 AM

    Ciao, evento ben costruito, ovviamente incentrato sulla strategia UC2, ma mi resta il dubbio di quale possa essere l'impatto di questa strategia UC2 sul difficile mercato italiano...

  • #10 Michele A. 10/11/2007 2:39:19 PM

    Bell'evento ma concordo con Giovanni Bedocchi per quanto riguarda le poche informazioni techiche, mi aspettavo una sessione di amministrazione ed una di sviluppo per capire meglio le novità dell 8, come era accaduto per la 7 e poi dall'agenda ho avuto l'amara sorpresa. Capisco l'esigenza di IBM di pubblicizzare e diffondere al meglio le nuove filosofie, ma visto il parco di installazioni Notes/Domino l'aspetto tecnico meriterebbe maggiore considerazione.

    Tenetene conto, se possibile, alla prossima edizione di Dominopoint, IBM non credo ascolti queste flebili rimostranze.

    Nonostante tutto benvengano queste manifestazioni che permettono di scambiare due parole con i partner conosciuti e meno conosciuti, il che è sempre utile, in quanto a Dominopoint continuate così !

  • #11 Giuseppe 10/11/2007 2:22:07 PM

    @fabio: direi di si, stasera lo scrivo.

  • #12 Fabio Pignatti 10/11/2007 1:07:57 PM

    Giuseppe, io e un collega ci siamo per certo! E' mia intenzione fare almeno una foto di gruppo degli utenti Dominopoint presenti a Orlando. A voi il modo migliore per pubblicizare la cosa. Nuovo post?

  • #13 Giuseppe 10/11/2007 8:14:52 AM

    eh si! chissà che quest'anno non si riesca a mettere insieme una folta "delegazione" Italiana per Orlando...

  • #14 Fabio Pignatti 10/11/2007 7:51:23 AM

    Sono molto d'accordo con Giuseppe. 8+ al Collaboration Summit, non dimentichiamoci che almeno la metà della platea era composta da "non tecnici". A fianco a me c'erano giornalisti (alcuni hanno disegnato la scenografia e preso nota del modo di presentare, non dei contenuti) e manager titolari di azienda.

    Ragazzi, qui per avere le cose più "cool" bisogna andare a Orlando, non ci piove. Vi assicuro che ne vale la pena! Poi con il dollaro a 1,4 ... ;-)

  • #15 Giuseppe 10/10/2007 12:44:37 PM

    ok, lo voglio ripetere: all'evento di Dominopoint Davide ci ha dato un *enorme* aiuto e molte delle cose che vi sono piaciute al ns evento sono *sue* idee.

    Eventi come i Collaboration Summit hanno un impostazione diversa perchè target ed obbiettivi sono diversi (non in tutto certo). Guardare il Collaboration Summit con gli occhi di chi ha fatto il Dominopoint Day ti fa vedere le cose in modo diverso, noti cose che altrimenti non avresti notato e sai che nulla di quello che succede è lasciato al caso.

    E poi, perchè non applaudire lo sforzo di IBM di quest'anno? 5 Date in 5 Città nell'arco di 10 giorni? Lo staff che cura i Collaboration Events di quest'anno sta facendo uno sforzo immane rimbalzando su e giù per l'Italia... loro non sono bravi, sono eroi!

  • #16 Giovanni Bedocchi 10/10/2007 9:16:57 AM

    Dopo l'evento "grandioso" di Dominopoint con alcuni colleghi ci aspettavamo sessioni più tecniche e meno teoriche. Tante slide ed in concreto abbiamo visto poco dei prodotti. E' vero che occorreva parlare della filosofia di Lotus e IBM, ma noi già la conosciamo!!! Caro Davide Pannuto non prendertela se sono un po' critico

  • #17 Gauzo 10/10/2007 6:20:24 AM

    Confermo, è stata una bella giornata, sempre difficile superarsi in queste occasioni, ma certo Ed Brill ha dato quel tocco in piu' :)

    A presto!

    G.

  • #18 mere 10/09/2007 8:10:03 PM

    Certo... Viglicchi ;) (Giuseppe e Daniele)avete fato la foto senza di me!! :(

  • #19 Renato 10/09/2007 6:24:00 PM

    L'evento mi è piaciuto molto e mi spiace davvero aver mancato il Domino Point Day.

  • #20 coort 10/09/2007 5:57:14 PM

    Rosiko e non poco di non essere potuto venire, vedro` di rifarmi in qualche modo in futuro :D

    Gratz ragazzi

  • #21 Enzo Stanzione 10/09/2007 5:36:26 PM

    Ciao a tutti.

    Un caloroso grazie a Giuseppe per la segnalazione,(non me lo aspettavo) e prometto un post dopo lo SMAU sul lavoro che ho fatto io con il mio collega Michele sulle distribuzioni Suse,Ubuntu e Fedora. Restate sintonizzati!!!

  • #22 Teo 10/09/2007 4:30:38 PM

    La vostra foto in home da Edd Brill .. wow se siete avanti !

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: