Anche se questa funzionalità è documentata a dovere nel HELP di Amministrazione, come spesso succede in ambiente Domino risulta un pò complicato o faticoso capire dove e cosa bisogna fare per abilitare questa funzione che per default non è attiva sui server.
Abilitare Domino a rilasciare la ricevuta di ritorno a livello SMTP
Mentre per la parte nativa (protocollo NRPC) notes gestisce automaticamente la richiesta della ricevuta di ritorno (Notes to Notes), per le e-mail che fuoriescono dal protocollo propietario è necessario abilitarla (o meglio è necessario abilitare il filtro di conversione della ricevuta di ritorno da Notes a MIME). Ecco i passi fondamentali:
1.Andare nel documento di configurazione del server (se non esiste e altamente consigliato crearne uno)
2. Spostarsi quindi nei TAB: MIME - Conversion Option - Return receipt
3. Abilitare il campo come da immagine.
Come noterete esistono due tipologie di conversione:
Return-Receipt-To: Non standard consigliato per l'utilizzo solo con alcuni sistemi di posta.
Disposition-Notification-To: Standard definito dal RFC822 per i messaggi in uscita (CONSIGLIATO)
4. Eseguire da console il reload della configurazione del router:
Tell Router Update config
Vedi anche:
5 Commenti:
ciao, sembra un Bug, che versione domino hai??.. PS per queste problematiche scrivi nel Forum di Dominopoint, così potrai ricevere l'aiuto dalla community
Buongiorno,
avrei un particolare problema con con alcuni utenti specifici.
Premetto che tutti hanno client notes installato.
Nel Dettaglio:
- l'utente 1, invia una mail con ricevuta di ritorno al 2, quest'ultimo apre la mail, consentendo automaticamente l'invio a 1 della ricevuta.
- l'utente 2 "invia una risposta con cronologia" ad 1 della mail precedentemente ricevuta. Non appena 1 apre la mail ricevuta, l'utente 2 riceve a sua volta una ricevuta di ritorno, che non aveva affatto abilitato.
Come si spiega tutto questo?
Attendo Riscontro...
Saluti
Buongiorno,
Io ho un problema particolare sulla ricevuta di ritorno verso utenti esterni.
Alcuni miei client aziendali mandano le email ma non ricevono notifiche di ritorno e ne di mancata consegna mentra altri funzionano benissimo.
Da cosa può dipendere?
sicuro che data server, clients notes e outlook siano tutte allineate... fuso compreso??? il problema si verifica solo sulla ricevuta di ritorno??.... ossia se spedisci o ricevi una mail da notes l'ora è esatta?
ciao
Io ho abilitato la ricevuta, ma quando un client outlook interno richede la ricevuta di ritorno ad un utente lotus, arriva sfasata di 2 ore.
Ho controllato il fuso orario delle macchine ed è ok.