Ma Lotus Domino quanta memoria Ram è in grado di gestire?... Questa è una domanda piuttosto complicata che alcuni di voi possono essersi posto soprattutto in fase di Dimensionamento di un server in base al numero utenti, servizi, applicazione, etc...
Come tutte le questioni che riguardano la gestione della memoria, anche per domino la risposta non è semplice. Diciamo però che potete raccogliere questo articolo come una considerazione di massima per capire quali problemi e o indicazioni dovreste tenere in considerazione prima di decidere su quale piattaforma domino è in grado di gestire al meglio la memoria disponibile e quanta memoria Ram sarà in grado di alloccare.
Attualmente l'indirizzamento a 32 bit comporta soprattutto dei limiti di Massima memoria allocabile per Domino. Infatti su Piattaforma Windows NT, 2000 e 2003 pur avendo a disposizione 4GB di ram per esempio, Domino sarà in grado al massimo di gestirne 2GB, la restante memoria sarà occupata dal Sistema operativo. L'unica maniera per sfruttare sulla stessa macchina fisica 4GB di ram è di eseguire una installazione partizionata (in questo caso con 4GB di ram disponibili si consiglierebbero 2 partizioni Domino).
Di fatto il limite di memoria gestibile da Domino dipende anche dal sistema operativo. Per esempio Nella R5 (a 32 bit) installata su Solaris (a 64 bit) si arrivava a poter gestire fino a 4GB di memoria.
Tra le migliorie dichiarate per le prossime release di Domino (si parla che la R7.x toccherà i 64 bit) una tra le più importanti anche se non tutti possono avvertire questo fattore, è la possibilità per la piattaforma Domino di supportare l'indirizzamento della memoria a 64 bit. Nonostante esistano già sistemi con kernel a 64 bit (vedi Aix, UNIX, etc..) il software ancora ha un core a 32 bit e questo comporta delle limitazioni di "sfruttamento".
La Prossima compatibilità a 64 bit unita a sistemi Operativi a 64 bit ci permetterà di superare gli attuali limiti di massima memoria gestibile dalla singola partizione domino.
Per maggiori dettagli su questo argomento fate riferimento a questi articoli:
How Much RAM will Domino Use?
http://www-128.ibm.com/developerworks/lotus/library/ls-spin1/
Potete inoltre verificare i test effettuati su alcuni server direttamente su NotesBench consortium
http://www.notesbench.org/bench.nsf?OpenDatabase
Domino 32 - 64 bit... Cosa cambierà?
- 04/21/2006
- 5 commenti
5 Commenti:
PERSONALMENTE ti dico... 64 bit è indicato per realtà dove appunto si richiede di superare i limiti dei 4GB. nonostante avere un software che ragiona a 64 bit dovrebbe dare di base migliori performance posso dirti che non le avvertiresti. eventualmente potresti comunque installare domino 32 bit su OS a 64bit così un domani potresti se necessario passare a domino 64
Il punto è : su installazioni di domino da 150 / 200 utenti vale la pena pensara ad un win2003 a 64 bit solo per poter indirizzare più di 3 gb di ram ???
la mia esperienza su un notes 6.5 mi porterebbe a dire di no !
Ora devo passare a Notes 8 e mi piacerebbe la vs opinione.
grazie
Fino alla R6.x la gestione di più di 2GB di fatto non era prevista, questo è il motivo per il quale lo switch a 3 GB di Windows (per esempio) Per IBM non porta a nessun effetto valutabile. La R7.01 invece è compilata LAA (large Address Aware) questo significa che è in grado di avvantaggirsi del uso dei 3GB di Ram.
Vero... ma sembra che tale funzionalità non sortisca un granchè di effetto:
"Domino needs to be specially built to take advantage of that option. However, internal tests run by Iris indicate that the extra memory does not provide any performance or scalability benefits for our different workloads..."
Ad ogni modo hai potuto verificarne dei vantaggi effettivi???... nel senso effettivamente sei riuscito a sfruttare al meglio i 3GB su domino??
In realtà windows permette di spinger ela RAM fino a 3GB per domino e 1 GB di sistema operativo con uno switch