RELEASE 1.0: È NATA UNA STELLA

STORIA NOTES

  • 0 commenti
La prima release ufficiale di Notes nasce nel 1989, in questa release sono presenti le principali caratteristiche dell'attuale sistema...










La prima release di Notes risale al 1989.
Durante il primo anno, sono state vendute più di 35.000 copie sul mercato.
Il Client Notes richiedeva il DOS 3.1 o OS/2. Il server invece richiedeva il DOS 3.1, 4.0, o OS/2.

Schermo del rilascio 1.0

La release 1.0 fornì molti pacchetti "pronti all' uso"( applicazioni come posta di gruppo, discussione di gruppo, rubrica telefonica).
Inoltre fornì MODELLI che permiserò di costruire applicazioni personalizzate.
Questa capacità di progettare applicazioni customizzate, permise un giro d'affari a comunità che progettavano e sviluppavano appllicazioni Notes.

Oggi migliaia di aziende realizzano i propri prodotti software su Notes, ma i fondatori non si aspettavano che Notes divenisse un "prodotto per gli sviluppatori".
Previsero un prodotto imballato di comunicazione tra PC, la cui funzione era solo quella di comunicare con altri.
In realtà Lotus Notes è diventato sia uno che l'altro prodotto.

La release 1.0 offrì le seguenti funzionalità, molte di esse vennero rivoluzionate nel 1989
  • Crittografare, firmare ed autenticare usando la tecnologia di chiave-pubblica RSA, che permise di contrassegnare un documento in modo tale che il destinatario del documento possa determinare che lo stesso sia stato invariato durante la trasmissione. Notes fu il primo prodotto commerciale importante per usare il cryptography di RSA e da questo momento in poi, gli utenti associarono la sicurezza, come caratteristica principale di Notes.
  • Funzionalità di accesso remoto, inclusa la capacità  di utilizzare il driver di accesso remoto per accesso interattivo sul server, la capacità di permettere agli utenti  di specificare le stringhe del modem, il supporto per la chiamata operator-assisted ed annotare automatico le  attività e le statistiche della telefonata.
  • La possibilità di Import/export, compresa l'importazione di Lotus Freelance Graphics, l' esportazione di ASCII strutturati e del foglio di lavoro Lotus 1-2-3/Symphony.
  • La capacità di installare facilmente i nuovi utenti, compreso la possibilità agli amministratori di  system/server di generare una mailbox dell'utente,  con username ed indirizzo salvati come record in un database e la creazione di file USER ID tramite finestre di dialogo.E' possibile anche creare automaticamente il database privato di nomi e indirizzi dell'utente, qualora lo stesso abbia la necessità di sfruttare le proprie liste di distribuzione private.
  • Un sistema della posta elettronica che permise di inviare la posta, senza dover tenere aperto il proprio file di posta privato, per ricevere le ricevute di ritorno, per essere avvisati quando arriva nuova posta. Infine correggere automaticamente i nomi ambigui o sbagliati l'ortografia nel momento in cui viene generato un messaggio della posta.
  • Aiuto in linea, una caratteristica che in quel periodo era offerta da pochi software.
  • Inclusione della @FORULAS language,  per rendere la programmazione delle applicazioni più facile.
  • DocLinks che permise accesso "hotlink" fra i documenti di Notes.
  • Caratteristiche di parola chiave (checkbox e pulsante di scelta).
  • La lista di controllo accessi (ACLs) la determinazione chi può accedere ad ogni database ed in che misura.
  • Capacità  di amministrare le repliche a distanza dei databse da un posto centrale, se il responsabile di database volesse quel comportamento. La possibilità di replicare ACLs come lista intera, solo alcune entry, alle copie remote dei database.

Release 1.1


Il primo set di miglioramenti di Notes divenì disponibile nel 1990. Il rilascio 1.1 non fu un rilascio di nuove caratteristiche, ma una ristrutturazione interna del codice che incluse nuovi strati di portabilità . Gli sviluppatori fecero un grande investimento nell'architettura di Notes come prodotto  multi-piattaforma. Scrissero una grande quantità del prodotto che isolò le parti funzionali del programma dal sistema operativo.
Ciò significò che, anche se esso avrebbe girato su molte piattaforme, gli sviluppatori non avrebbero portano il codice da piattaforma a piattaforma, ma avrebbero sviluppato il codice per i sistemi operativi differenti parallelamente.Questo investimento ovviamente pagò molto. In questa release di Notes, vennero supportati i sistemi operativi supplementari: Edizione estesa del OS/2 1.2, richiedente di Novell Netware per OS/2 1.2 e Novell Netware/386. Tuttavia, il loro successo più grande ed il punto centrale di questa release fu il sostegno aggiunto a Windows 3.0, che fu realizzata in maniera molto puntigliosa con Microsoft e fù un beta site per Windows 3.0.


Storia Notes, vedi anche:

0 Commenti:

    Nessun Commento Trovato
Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: