RELEASE 4.0: UN NUOVO LOOK

STORIA NOTES

  • 0 commenti
Nel mese di gennaio del 1996, Lotus rilascia la release 4.0 di Notes. Questo rilascio offrì un'interfaccia utente completamente riprogettata basata su risposte ai clienti. Questa interfaccia espose e facilitò molte caratteristiche di Notes, rendendolo più facile da usare, da programmare  ed amministrare. Quando gli sviluppatori diedero una dimostrazione della nuova interfaccia utente a Lotusphere (un incontro annuale con gli utenti), ricevettero ovazioni dalla folla dei clienti.

Il prodotto continuò a diventare più scalable. Diventò sempre più veloce di modo che le aziende aggiunsero i processori supplementari ai server multiprocessore.
Lotus tagliò a metà i prezzi di Notes e con successo guadagnò una grande percentuale di mercato.

Schermo del rilascio 4.0

In aggiunta Notes iniziò ad integrasi con il WEB e molte nuove caratteristihce si rifletterono sulla industria tecnologica Web.
Ray Ozzie, il primo sviluppatore e fondatore di Iris Associates dichiarò l'importanza che avrebbe raggiunto il Web prima che il Web fosse trasformato nel fenomeno che è oggi.
Questo fu un elemento chiave di notes.

Un nuovo prodotto chiamato Server Web Navigator, abilitò il server Notes a richiamare pagine presenti nel Web e permise agli utenti di visualizzare le pagine in un client Notes.

Un'altro prodotto che era una server "add-in" fu chiamato InterNotes Web Publisher.
Ora gli utenti potevano convertire un documento Notes,  in HTML e visualizzarlo in un Browser Web.
Il server poteva prendere staticamente un documento Notes e pubblicarlo nel Web.
Il tutto non era ancora dinamico come oggi perchè doveva trascorrere un certo periodo di tempo prima della trans-codifica.
I documenti venivano immessi su server e successivamente venivamo pubblicati su Web

La release 4.0 offrì anche:
  • LotusScript, un linguaggio di programmazione sviluppato in Notes
  • Un pannello grafico al albero per posta ed altre applicazioni con possibilità di visualizzare l'anteprima del previsione del documento
  • Server Passanti
  • Una nuova interfaccia grafica per gli amministratori
  • Integrazione incorporata di Internet, compresi database accessibili dal browser di Notes
  • Mobilità ascendente, compreso le location e le icone
  • Una pagina aumentata di replicator
  • Sviluppo di applicazioni e programmi veloci come conseguenza di un ambiente integrato di sviluppo (ido), dei infoboxes e Modelli riprogettati
  • Viste, cartelle e caratteristiche di Design, compresa la possibilità di generare le barre di azione, la capacità  di generare i navigatori che permettono la navigazione grafica facile fra le viste ed il supporto migliorato della tabella
  • Caratteristiche di ricerca, quale la capacità  di cercare in un database senza indexing e la capacità aggiungere le condizioni ad una ricerca con il costruttore di ricerca senza scrivere una formula
  • Le caratteristiche di sicurezza, quale la capacità  di mantenere database locali sicuri e la capacità  di limitare chi può leggere i documenti selezionati
  • Miglioramenti dell'assistente del Internet, compreso SOCK, HTTP proxy ed Notes RPC Proxy support

Nel mese di luglio del 1995, l'IBM comprò Lotus, soprattutto per acquistare la tecnologia di Notes.
L'acquisto portò Notes in una via positiva.
Prima della compra-vendita gli sviluppatori di Notes ritennero che stessero affrontando una certa incertezza strategica per contrastare la concorrenza del mercato.
L'acquisizione della società da parte di IBM fornì una protezione finanziaria solida e accesso a classi tecnologiche a livello mondiale, incluso l'HTTP server che venne rinominato DOMINO incrementando così la forza vendita.
Notes venne venduto fortunatamente e per intero a 500 aziende molto grandi.
Questi guadagni positivi diedero agli sviluppatori di Notes la libertà di investire in progetti in lunga durata. Nel 1996 dopo la release di notes 4.0 il business e la competizione tecnologica esplosero per prodotti di messagistica, Web Server e sistemi di sviluppo per tali prodotti.

Lo sviluppo della release 4.0 rimase ferma per più di due anni, che alla luce della concorrenza crescente e dei cicli di sviluppo più¹ corti dei competitori usando Web per rilasciare i prodotti, ora era un periodo troppo lungo.

Per dare a grande imprese un sistema altamente stabile di Notes, ma anche per accettarsi che Iris Associated continuasse la tradizione di direzione tecnica, gli sviluppatori divisero i prodotti Notes in 2 rami
  • Una serie di prodotti di nuova caratteristica venne rilasciato, cominciando con la release 4.5, offrendo la nuova funzionalità first-rate nel ciclo di sviluppo più veloce possibile mentre ancora venne valutata la buona qualità. La concorrenza del mercato ed i bisogni dei fornitori di software che sviluppano le applicazioni per Notes hanno influenzarono questi rilascio.
  • I rilasci 90-day, anche chiamati "rilasci trimestrali di manutenzione," non ebbero contenuto ma poche o nuove caratteristiche. L'input di manutenzione dai clienti attuali di Notes guidò questa seconda serie di prodotti. Molti di questi clienti erano gli utenti di grandi-imprese che stressavano pesantemente il server e furono i primi a trovare dei bachi nel prodotto. Il solo scopo di queste release fu quello di raccogliere le problematiche, analizzarle e provvedere a mettere a disposizione dei clienti autorizzati delle bug-fix.  Questi rilasci vennero conservati e venne verificato che lo stesso fosse interessante per rilasciare una versione altamente stabile del prodotto. Una terza cifra nel numero del rilascio di prodotto indicò rilasci di manutenzione, come i 3 in 4.5.3.
Oggi in particolare ci sono 2 famiglie Notes con una terza sempre sotto-sviluppo chiamata Next feature Release.

I nuovi utenti ebbero una scelta al momento dell'acquisto della release di Notes. La maggior parte di nuovi utenti ricevettero la release corrente della caratteristica. Mentre il tempo passò, la maggior parte dei utenti hanno cominciò ad unire i rilasci, di modo che su alcune macchine poterono usufruire di nuovi release della cartteristica, mentre su altre venne fatta funzionare una release di manutenzione.  Questi due rilasci del prodotto si sono fusi in determinati punti nel processo di sviluppo. Quando venne riconosciuta e codificata la caratteristica, tutto il codice dai rilasci passati, comprese le bug-fix vennero fuse insieme e un nuovo flusso di codice iniziò a prender vita. Questo processo di fusione accadde alcune volte presto nel processo di sviluppo di un nuovo rilascio della caratteristica. In questo processo di fusione viene accertato che l'affidabilità del rilascio della caratteristica sia alta.




Storia Notes, vedi anche:

0 Commenti:

    Nessun Commento Trovato
Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: