Con la Versione 5 è continuata l’integrazione del Web. Non fu solo una questione di portare Notes verso l’Internet, ma essi diventarono inseparabili. La nuova interfaccia utente della Versione 5 rappresentava questo includendo più caratteristiche tipiche di un browser. La Versione 5 supportava anche più protocolli Internet e estese la sua ricerca per includere l’accesso alle informazioni memorizzate tanto nei sistemi enterprise quanto nel database Notes.
Per gli sviluppatori di applicazioni, il Domino Designer, il successore del Lotus Notes Designer per Domino, offrì significativi miglioramenti che resero lo sviluppo più produttivo. Domino Designer è un ambiente integrato di sviluppo con gli strumenti di cui si ha bisogno per sviluppare rapidamente e distribuire applicazioni e-business sicure.
Il nuovo Domino Administrator ha reso l’amministrazione della rete Domino più facile con una registrazione utente ridisegnata e nuovi strumenti per il monitoraggio dei server e la gestione dei messaggi. Gli importanti miglioramenti al server Domino inclusero:
- Supporto MIME e SMTP nativo per la messaggistica Internet e le directory, inclusi I messaggi full-fidelity, il nuovo Directory Catalog, e caratteristiche LDAP.
- Servizi di applicazioni Web Expanded, inclusi gli oggetti distribuiti CORBA-standard, Java, JavaScript, i cluster Web, e i servizi http di Microsoft Internet Information Server (IIS)
- Miglioramenti ai Database, come il transaction logging e una nuova struttura su disco (ODS)
- Un facile accesso a tutte le informazioni che sono importanti, siano esse personali o pubbliche
- L’indipendenza dai Server per via della possibilità di usare Notes con Domino Versione 5 tanto quanto con altri Server standard Internet
- L’abilità di leggere e spedire messaggi a qualunque Server di posta Internet senza preoccuparsi degli standard Internet, grazie a una consistente interfaccia
- Le ultime innovazioni nella messaggistica Internet con supporto nativo per tutti i maggiori standard Internet
Storia Notes, vedi anche:
0 Commenti:
Nessun Commento Trovato