A cosa serve questa utility? Ha una sola funzionalità ma, per parecchi utenti, molto importante. Se un utente è abituato ad organizzare le proprie email in cartelle all'interno della propria casella di posta, anziché dover spostare o trascinare nella cartella di destinazione un'email dopo averla letta, è sufficiente cliccare una delle tre cartelle poste nell'intestazione dell'email come riportato in questo screenshot:
Facendo riferimento all'immagine qui sopra, se volessi spostare la mail nella cartella "Accessi" non dovrei far altro che cliccare il link apposito.
Quali sono queste tre cartelle proposte? SwiftFile utilizza un intelligente sistema di classificazione che gli consente di "capire" quali sono le abitudini di tagging dell'utente. Ciò gli permette di proporre le tre cartelle più probabili con un margine di errore minimo. Dategli solo alcuni minuti dopo che è stato abilitato e probabilmente non sbaglierà quasi più un colpo... Questo strumento risulta particolarmente utile per quegli utenti abituati a tenere vuota o quasi la propria inbox.
Prima di addentrarci nelle modalità di installazione e configurazione (peraltro minima), immagino già quella che potrebbe essere la vostra domanda, o almeno è la prima che solitamente mi rivolgono i clienti: perché IBM non include questo prodotto direttamente nel package di Notes costringendo di fatto l'utente ad un'installazione supplementare? La risposta è: non lo so... Sicuramente ci sarà un motivo ma personalmente non lo conosco: se c'è qualche IBMer all'ascolto che ne sa di più è pregato di battere un colpo, grazie... ;-)
Una limitazione piuttosto significativa di questa utility, che non è stata risolta nemmeno nella 4.2, è che funziona solamente su piattaforma Windows. In compenso non è necessaria alcuna modifica al template di posta (che deve essere almeno 6.0), indipendentemente dalla lingua che state utilizzando. SwiftFile non funziona con cartelle private di tipo desktop ossia quelle cartelle private che non risiedono nel db ma dentro al desktop.ndk, evento piuttosto raro e quindi non credo sia una limitazione evidente.
Venendo alla modalità di installazione, bisogna innanzitutto procurarsi l'eseguibile per l'installazione che è incluso nel CD di Notes (nella directory Apps\SwiftFile c'è il file CII29EN.exe) o, altrimenti, è scaricabile qui. L'installazione è banale tramite l'apposito wizard che copia sul pc i file di sistema necessari per il funzionamento ma è possibile anche un'installazione silent (CII29EN.exe /s /v"/qn") per un deploy centralizzato.
Dopo averlo installato, la configurazione è veramante minima in quanto basta aprire le preferenze della posta, cliccare sul tab "SwifFile" che è nel frattempo comparso,
mettere il segno di spunta sulla voce "Enable Swiftfile" e premere OK: configurazione terminata. Da questo momento SwiftFile inizia a lavorare!
Non consiglio di abilitare di default il logging di SwiftFile utile solo in caso di troubleshooting. Per quanto riguarda invece il pulsante "Rebuild index", non escludo che questo possa tornarvi utile. Potrebbe infatti capitare che SwiftFile si "desincronizzi" con le recenti abitudini di tagging dell'utente o che l'indice creato si corrompa. Premendo il pulsante i dati vengono ricostruiti da zero.
Un'ultima annotazione che vale la pena sottolineare riguarda gli utenti mobili che hanno una replica della propria casella di posta in locale. Se, come mi sembra logico, volessero utilizzare SwiftFile sia su server che in locale occorre abilitarlo su entrambe le repliche.
Per ulteriori informazioni potete fare riferimento alla technote di IBM dove sono anche contenuti i link per il download delle versioni di SwifFile compatibili con le versioni precedenti di Notes.
A questo punto direi proprio che non vi rimane che provarlo...
9 Commenti:
Ho provato SwiftFile per la prima volta sulla 6.5, direi proprio che funziona...
Interessante questo aggeggio!
Una cosa strana: sul client amministrativo 8.5.3FP4SHF69 la versione per 8.x non si installa. La versione per 9.x invece si.. e sembra anche funzionare, per ora...
Muito Obrigado!!!
@Nicola: almeno l'articolo è servito a qualcosa... ;-)
...... ottimo...... è uno spettacolo.......
le cose che funzionano IBM si scorda di publicizzarle
Ottimo feedback! ;-)
Grazie, l'ho installato senza nessun problema e va da dio!
Ciao Claudio. Sì, confermo: per alcuni utenti anche molto più che utile! :-)
oh cavolo.. fino ad ora non ci avevo mai fatto caso, davvero utile :)