- Replica del Database sul nuovo server
- Aggiornamento delle nuove impostazioni nel Documento Utente nella Domino Directory
- Appena il client notes del utente si connette al server riceve le modifiche che cambiano le impostazioni nelle località
- viene creata una ultima replica tra i due per la sincronizzazione totale dei dati
- creato il documento di cancellazione del database sorgente nel Administration request (che richiede l'approvazione finale)
Ma forse pochi sanno che è possibile sfruttare questa funzionalità anche per spostare un database di posta all'interno dello stesso server in un'altra Directory per esempio da "\MAIL" a "\MAIL\AziendaABC"pur mantenendo tutti gli automatismi elencati (in maniera molto macro) sopra.
Prima di Utilizzare questo Tips dovete tenere in considerazione che:
- Questa non è una feature supportata
- Io l'ho provata e funziona ma dovete stare attenti al fatto che alla conclusione della procedura vi troverete sullo stesso server 2 database in cartelle diverse ma con la stessa ID di replica. Questo è un problema se il server entrasse in replica con un client o un'altro server (consigliato disabilitare eventuali repliche schedulate). Il problema si risolve avendo cura di confermare nel Administration request la cancellazione del database di origine.
- Testato su R7.0.2 ma sono convinto che
funzioni anche sulle altre Release R6.x compresa
Procedura Testata:
2. Dal client administration selezionare l'utente/i e cliccare su "Move to Another Server"
2. Come server di destinazione selezionare lo stesso server (Sorgente). Sorgente sarà = a Destinazione. Quindi camiare la Directory di destinazione e premere OK.
3. Usare "Tel adminp process all" per accellerare i processi amministrativi.
4. Aprire l'Administration Request (Admin4.nsf) e verificare coma da immagine che si sia creato un documento con come descrizione:
"Because no enabled connection document specifying replication exists between Notes01/NotesWeb and Notes01/NotesWeb, Anna Rossi/NOTES's mail files may not be consistent during the Mail File Move process."
A questo punto il processo continua come da "manuale" ossia seguira i macro step definiti all'inizio di questo articolo e si comporta nella stessa maniera come se il processo fosse eseguito tra due server diversi..
2 Commenti:
Confermo anche la necessità di eliminare il prima possibile il vecchio db al fine di evitare problemi durante le repliche.
Confermo che questa procedura funziona anche con le release precedenti. Ricordo di averla utilizzata con un server Domino 6.5x