Spostare il Database di posta....Sullo stesso Server.

TIPS ADMIN sposta cartella sposta utente cambia cartella rinomina cartella move folder rename folder

  • 2 commenti
Tutti generalmente sanno che se devo spostare un utente da un "serverA" ad un "serverB" mi basta dal client di amministrazione usare il comando "Move to Another Server". Successivamente i processi amministrativi automaticamente eseguiranno:
  • Replica del Database sul nuovo server
  • Aggiornamento delle nuove impostazioni nel Documento Utente nella Domino Directory
  • Appena il client notes del utente si connette al server riceve le modifiche che cambiano le impostazioni nelle località
  • viene creata una ultima replica tra i due per la sincronizzazione totale dei dati
  • creato il documento di cancellazione del database sorgente nel Administration request (che richiede l'approvazione finale)


Ma forse pochi sanno che è possibile sfruttare questa funzionalità anche per spostare un database di posta all'interno dello stesso server in un'altra Directory per esempio da "\MAIL" a "\MAIL\AziendaABC"pur mantenendo tutti gli automatismi elencati (in maniera molto macro) sopra.

Prima di Utilizzare questo Tips dovete tenere in considerazione che:
  • Questa non è una feature supportata
  • Io l'ho provata e funziona ma dovete stare attenti al fatto che alla conclusione della procedura vi troverete sullo stesso server 2 database in cartelle diverse ma con la stessa ID di replica. Questo è un problema se il server entrasse in replica con un client o un'altro server (consigliato disabilitare eventuali repliche schedulate). Il problema si risolve avendo cura di confermare nel Administration request la cancellazione del database di origine.
  • Testato su R7.0.2 ma sono convinto che funzioni anche sulle altre Release R6.x compresa

    Procedura Testata:
1.        Impostare nel notes.ini del server il parametro: CLUSTER_ADMIN_ON=1 (usando set config CLUSTER_ADMIN_ON=1)  
2.        Dal client administration selezionare l'utente/i e cliccare su "Move to Another Server"  

Image:Spostare il Database di posta....Sullo stesso Server.
2.        Come server di destinazione selezionare lo stesso server (Sorgente). Sorgente sarà = a Destinazione. Quindi camiare la Directory di destinazione e premere OK.

Image:Spostare il Database di posta....Sullo stesso Server.
3.        Usare "Tel adminp process all" per accellerare i processi amministrativi.
4.        Aprire l'Administration Request (Admin4.nsf) e verificare coma da immagine che si sia creato un documento con come descrizione:
"Because no enabled connection document specifying replication exists between Notes01/NotesWeb and Notes01/NotesWeb, Anna Rossi/NOTES's mail files may not be consistent during the Mail File Move process."

Image:Spostare il Database di posta....Sullo stesso Server.NOTA: Questo non è un messaggio di errore del processo amministrativo ma solo un messaggio informativo. Se volete capirne di più fate riferimento a questo articlo:  Error moving a mailfile: 'Because no enabled Connection document specifying replication exists...'

A questo punto il processo continua come da "manuale" ossia seguira i macro step definiti all'inizio di questo articolo e si comporta nella stessa maniera come se il processo fosse eseguito tra due server diversi..

2 Commenti:

  • #1 Claudio Rinaldini 11/26/2007 10:30:33 AM

    Confermo anche la necessità di eliminare il prima possibile il vecchio db al fine di evitare problemi durante le repliche.

  • #2 Maurizio Andreotti 11/22/2007 10:12:49 PM

    Confermo che questa procedura funziona anche con le release precedenti. Ricordo di averla utilizzata con un server Domino 6.5x

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: