Ciao a tutti,
dopo la mitica DDay2
alcune persone presenti alla sessione Quickr
in Real Life e non mi hanno chiesto
dove avevo scovato le immagini prototipo della prossima versione di Quickr
-D (Quickr for Domino Architecture),
bene, non è un segreto, si trovano nel portfolio di Jamesq Thompson designer
che ha lavorato per IBM ed ora in HP e sono ancora disponibili a questo
indirizzo http://www.jamesqthompson.com/html/quickr9/prototype/dashboard.htm
Queste immagini quindi non provengono da IBM, ma dovrebbero essere abbastanza
precise sul layout grafico e su alcune delle funzionalità presenti in Quickr
9 (maggiore attenzione a task e calendario, utilizzo di tag ed aggiornamento
attività e file).
Oltre a questo, volevo segnalare due ottime risorse rilasciate ultimamente
da IBM a proposito di Quickr:
Introduction
to the Quickr Domino Architecture (ottimo manualetto
di 14 pagine che presenta in modo semplice la struttura interna di Quickr)
Customizing
themes in IBM Lotus Quickr services for IBM Lotus Domino 8.1
(white paper completo per iniziare a sviluppare in Quickr)
Da notare che entrambe le risorse sono presentate in formato PDF......ma
non dovera essere tutto un proliferare di wiki?
e Quickr 9?
- 10/31/2008
- 7 commenti
7 Commenti:
Quickr attualmente è: male integrato col portale, per nulla integrato col WCM, poco espandibile (le API esistono solo sulla carta), poco flessibile (no kerberos, no Oracle/SQLServer, ecc.), incoerente (due versioni con funzionalità diverse), senza supporto a standard quali webdav, CIFS (in attesa di CMIS).
Per concludere: mi aspetto da IBM un Quickr v9 che assomigli più a Alfresco v3 che ad un semplice Quickplace+DOJO
A cosa ti riferisci?
Magari che i problemi di Quickr fossero solo nella documentazione. Speriamo proprio che una imminente nuova versione lo migliori.
Ecco, ora sono perfettamente d'accordo.
Alla prossima!
Giorgio, non è che IBM è in confusione, è che IBM è enorme (fidati, se sembra grande a voi, una volta che ci sei dentro la cosa è ancora più impressionante). Ci sono quindi vari gruppi e persone che lavorano con un prodotto e di conseguenza ci sono vari posti dove trovare le informazioni. Mi rendo conto che questo sia un problema per voi, lo è anche per me ogni tanto, ma non è realistico pensare di trovare tutte le informazioni su un dato prodotto in un solo posto. Peraltro ridurre il numero a 2 o 3 mi sembra già una buona cosa.
Ciao Roberto,
vedo che hai raccolto la provocazione ;-)
In effetti, trovare un pdf dentro un wiki è già una cosa molto particolare.
Ma la cosa che non capisco, è perché il secondo contributo si trovi su developerWorks, o viceversa, perché anche il primo non si trova su developerWorks
Considerando poi, che un mare di informazioni si trovano ancora (per fortuna) sul forum, nel support e quindi delle Technotes e delle Test Infrastructure oppure direttamente nell sull'Infocenter.
Personalmente, faccio un pò di fatica a priori, nel capire dove troverò l'informazione che sto cercando.
Ora, non è un problema solo di IBM, ma è un problema comune delle grandi organizzazioni, il moltiplicarsi delle fonti e modalità di presentazione delle informazioni, ne annacqua il valore e la possibilità di essere reperita.
La cosa interessante, è che i prodotti Lotus aiutano concretamente le aziende a risolvere questi problemi.
Ma prima di risolvere i problemi tecnici bisogna vere chiaro il progetto e la struttura della gestione delle informazioni. E qui, mi sembra che IBM, sia un pò in confusione.
Giorgio
innanzitutto il primo documento lo trovi in un wiki ;-)
Inoltre tieni conto che il wiki va bene per argomenti dove chiunque possa partecipare e contribuire, ma un documento sull'architettura di Domino deve "per forza" essere fatto da noi che lo sviluppiamo e non ci può essere alcun contributo di esterni. O sbaglio ?