Hanno strutturato le novità suddividendola per ogni singola area ed in questo post focalizzeremo le novità introdotte nella Release 8 sulla POSTA
Nuovissimo Look della Inbox: Di sicuro la cosa più visibile ed importante del client Notes è stato il redesign della posta elettronica che le ha dato un aspetto grafico innovativo che stacca dal passato dando nuova aria fresca al gioello di casa Lotus ( guardate con i vostri occhi )
Antemprima in verticale: Ora è possibile visualizzare l'anteprima dei messaggi anche in verticale e non solo in orizzonatale ( Personalmente uso molto + comodamente la classica preview in orizzantale) poichè questa particolarità è stata richiesta dagli utenti.
Conversazioni: Esistono 2 modi per visualizzare tutto il thred completo di una mail...
Il primo mentre siete sulla vostra inbox , al passaggio del mouse apparirà "l'icona di apertura", la quale indicherà che quel messaggio è un risposta...oppure una risposta ad una risposta ..Così sarà molto semplice capire a quale conversazione ( thread ) appartiene quel messaggio ( Utilizzare la freccia per aprire la cronostoria delle conversazioni e premere da tastiera ESC per uscire).
Il secondo modo è abilitare la funzione che permette di raggruppare tutte le conversazioni e permette di visualizzare solo l'ultima risposta ad una converazione ( a fianco apparirà il numero di messaggi ad essa associati). Con questo sistema si riducono le mail presenti nella inbox in quanto vengono raggruppate per thread.
In più è possibile ottinere il sommario della conversazione
Azione ad un click solo: La barra delle azioni ora include "le azioni divise". Posizionandosi su "Nuovo Messaggio" per esempio e spostandosi sulla freccia a dx (che apparirà come per magia) si potrà creare oltre al messaggio di posta anche altre cose...
Form Mail Ridisegnata : Il look della nuova form è coordinato con il resto..c'è più spazio per scrivere nei vari campi e graficamente è più pulito e leggibile.
Inoltre c'è la funzionalità di LONG LIST NAMES che visualizza un menù a tendina di scelta dei nomi usati per velocizzare la stesura e la ricerca del nome.
Invia / Ricevi Mail: Il classico utente utilizzatore di sola posta elettronica potrà anche non conoscere più il concetto di replica...ma avrà a disposizione questo bottone che effettuerà la medesima cosa per semplificarne i concetti e l'utilizzo.
Modalità di Selezione: Non è più presente la classica barrà di selezione, ma per selezionare i messaggi ( per esempio da cancellare) si possono utilizzare i classici comandi CRTL in combinazione del click del mouse per selezionarli uno alla volta, oppure SHIFT e click del mouse per selezionare da un inizio ad una fine regione di selezione.
Miglioramenti nell'invo e lettura della posta internet - Una richiesta prioritaria, questo significa che il rendering html della posta html nel cliend si vedrà benissimo come dovrebbe essere ed anche l'invio di messaggi html ad altri client è stato migliorato. Questa funzionalità devo dire che ora è perfetta!
Ricordati di partecipare
al grande e favoloso evento di lancio della R8 dove verranno mostrate queste
e altre caratteristiche del nuovo client. Ti ricordiamo che l'evento si terrà in 5 tappe italiane ( Milano, Roma, Bologna, Padova e Palermo) ed è unico nella storia Lotus. Noi di Dominopoint saremo l'8 Ottobre alla tappa di Milano non mancate ( Abbiamo ancora qualche maglietta e gadget da distribuire :-D ) |
4 Commenti:
Bhè ragazzi certo è che sel 2009 voi utilizzate un prodotto uscito nel 2007....
Provate la 8.5 Fix Pack 1 di Notes...e poi parliamone...
Cmq leggete gli articoli della 8.5.1 che esce a breve...
con quest'ultima versione ibm è riuscita a rallentare il pur lentissimo notes 7.0, non era facile ma ibm è riuscita a rendere quasi impossibile l'utilizzo della posta.
con 100 mail in inbox per passare da una visualizzazione per data a una per sender ci vanno trenta secondi lavorando con la replica in locale.
per non parlare di tutto il resto che ha tempi assurdi.
ho un portatile ibm dual core e 4 giga di ram.
neanche i primi client di posta di vent'anni fa erano così lenti. ibm è assolutamente da evitare, non produce neanche un software valido.
.. è scandaloso.. si castra sempre e ha tempi di risposta estremamente lenti.. se potete evitatelo!
Interessante...
molto bello.
Grazie
ciao Francesco