La questione più discussa e che nelle Release precedenti alla R6 non era modificabile il firmatario di un agente. Nel caso di una gente schedulato volto alla spedizione di e-mail, succedeva che il firmatario del agente era di fatto il mittente della mail generata dal agente.... quindi succedeva che l'agente veniva spedito dal server (se firmato con la Server ID) piuttosto che dal ID del amministratrore domino. In tutti questi casi risultava poco sensato e funzionale (soprattutto per notifiche monodirezionali, dove il mittente non doveva poter ricevere un eventuale replay).
A partire dalla R6 è stato introdotto per gli agenti il concetto "RUN ON BEHALF OF" spesso associato al concetto "Run as web user"
Nel esempio riportato nell'immagine così configurato questo agente è in grado di spedire mail interne da un database Tecnico chiamato TechNotes per notificare alle persone interessate la modifica o l'aggiunta di un documento tecnico nel database.
Impostando come da immagine la mail arriverà hai destinatari e nel campo From porterà la voce TechNotes (notare che technotes è solo un commento inserito nel campo e non esiste nella Domino Directory l'utenza). Ovviamente al posto di technotes si potrebbe mettere qualsiasi voce anche senza andarla a selezionare dalla names.nsf del server.
Considerazioni sul Firmatario del agente
Ovviamente avendo creato l'agente con la mia ID l'agente risulterà firmato da "Claudio Meregalli/MiaOrganizzazione". Dato che l'agente per essere eseguito dipende dalle regole di sicurezza del server su cui si trova il database è necessario che il firmatario reale sia autorizzato a far girare (in questo caso) agenti di tipo Restricted (il livello di sicurezza 1 Do not Allow restricted operations corrisponde nella sicurezza del server alle autorizzazioni del campo "Run restricted LotusScript/Java agents).
Cosi autorizzato nel agente e nel documento del server (sotto TAB Security) l'agente gira su server usando la firma della Mia ID ma si dichiara come mittente "TechNotes".
Ovviamente se si necessita avere un database di riferimento per i mancati recapiti o anche per eventuali messaggi di risposta, basta mettere come "RUN ON BEHALF OF" un mail-in database
1 Commenti:
La cosa, per le mail dirette verso internet, la si poteva fare anche con le versioni precedenti alla 6. Basta inizializzare i campi doc.from doc.principal doc.SMTPOriginator per ottenere una email generata in automati co via script con il nome del mittente voluto e non del firmatario dell'agente.
Ciao Stefano