Dominopoint Day 2008

DominopointDay 08

  • 31 commenti
Ora che è finito possiamo dirlo: il secondo dominopoint day è stato un successo andato oltre le nostre aspettative: in base alla partecipazione dello scorso anno avevamo pianificato per un pubblico di circa 300 persone, ma poi voi vi siete registrati in tanti, in tantissimi, oltre 520 persone!! (dobbiamo ancora contare i nominativi di chi si è registrato al momento)
Nei  mesi precedenti noi dello staff siamo passati dal "nervoso" all' "agitato" fino al "panico" ma alla fine tutto si è condensato in una giornata magnifica che ha visto un'enorme affluenza da parte vostra, un'ottimo risultato sia per le sessioni degli speakers che per quelle sponsorizzate, dell'ottimo cibo e l'idea di una comunità di utenti e operatori Lotus più viva che mai.

Image:Dominopoint Day 2008

Ecco cosa si vedeva dal mio punto di vista durante il keynote, con la sala da 320 persone così piena che qualcuno è rimasto in piedi (altri hanno seguito dalla sala dedicata al percorso Admin dove proiettavamo il keynote in diretta) cosa si percepiva invece è tutt'altra cosa, difficile da esprimere a parole: mesi di preparazione si condensano in una giornata piena, densa, frenetica: è ancora tutto tu po' sfocato ma voglio ringraziare tutti quelli che hanno collaborato a realizzare questa giornata così bella e significativa.
Per primo Davide Pannuto, infaticabile e prezioso, da sempre con noi e per voi, grazie a nome di tutti da noi che sappiamo che il tuo impegno e la tua passione vanno ben oltre i tuoi doveri professionali, ed un grazie personale da parte mia per avermi ricordato che il messaggio conta più del messaggero.
Poi Daniele Grillo e Claudio Meregalli, i fondatori di dominopoint, che hanno iniziato tutto questo e che da anni sopportato il peso di dominopoint.
Jamie Magee di MartinScott che a sue spese ha attraversato l'oceano per parlare ad una sala piena di sviluppatori italiani per il solo gusto di farlo.
Daniele Vistalli ed Enzo Stanzione, che si sono prestati all'ingrato compito di gestire i relatori nei percorsi delle sessioni e che hanno fornito rispettivamente il server usato nelle sessioni e le magliette indossate dai relatori.
Marianna Tomasatti, la nostra unica coraggiosissima presentatrice femmina alle prese con un branco di nerds lotus come Giorgio Blangetti, Giuseppe Bucciarelli, Fabrizio Marchesano, Cristian D'Aloisio, Vincenzo Capponcelli e Fabio Pignatti (finalmente senza maschera da sub!). Menzione speciale per Roberto Boccadoro, vittima del "dominopoint day voodoo": l'anno scorso era eroicamente presente pur costipato dall'influenza che quest'anno si è vendicata stendendolo completeamente: lo ha sostituito Eugenio Barozzi.

Naturalmente quest'evento non sarebbe stato possibile senza l'appoggio economico di IBM, Ytria, Blackberry, TeamStudio, Radvision, Plantronics, IBM Systems, Lotus Software, WebSphere Software e Information Management; a loro i nostri ringraziamenti per aver saputo investire e dare fiducia a conferenza organizzata "dal basso" da tre "coferenzieri dilettanti".
Image:Dominopoint Day 2008
I sopravvisuti alla cena post evento!

Anni fa chiesi ad un amico che collezionava macchine fotografiche Exakta come avesse cominciato, la risposta è che si comincia con due! A quanto pare anche noi abbiamo iniziato a collezionare Dominopoint Day, questa formula di conferenza tecnica, gratuita, focalizzata su Lotus ma con oratori indipendenti sembra essere molto apprezzata: il prossimo appuntamento è fissato per il 23 Ottobre 2009, segnatelo in agenda e tenetivi liberi: se c'è un evento che non volete perdervi è questo!

31 Commenti:

  • #1 Daniele Grillo 10/16/2008 6:12:23 PM

    Grazie anche a te Fabio!

    Qui sotto il Link di quella di marianna...

    Pazzesco ci abbiamo guardato in due prima di mandare la news.

    { Link }

    Grazie a tutti.

    Ora dovremmo essere allineati

  • #2 Fabio Pignatti 10/16/2008 5:57:33 PM

    Mmmm .... sbaglio o mancano le slide di Marianna?

  • #3 Daniele Grillo 10/16/2008 5:38:02 PM

    Grazie per la segnalazione.

    Hai perfettamente ragione..e vediamo come recuperare le slides di Jamee...

    ecco il link

    { Link }

  • #4 Michele A. 10/16/2008 5:14:04 PM

    @Daniele Grillo

    Grazie per le Slides, ma sbaglio o manca la presentazione di Jamie Magee ? Mi interessava molto anche perchè non sono riuscito a seguirla perchè ero nell'altra sessione.

    Grazie !

  • #5 Maci 10/16/2008 11:40:49 AM

    Purtroppo mi sono perso il primo dominopoint ma questo è stato ottimo sotto tutti i punti di vista sia organizzativo sia per gli argomenti trattati.

    Complimenti!!

    Ciao

    Marco

  • #6 Daniele Grillo 10/15/2008 12:18:19 PM

    Non preoccuparti Roberto...non ci siamo dimenticati di nulla.

    A breve(appena ce la faremo..ricordi cosa dicevamo nel KeyNote? Dominopoint è lavoro notturno ed extra coniugale :-D ) manderemo una newsletter a tutti i partecipanti con le slides e tutto quanto ( compresa Ytria)

    Per ora i codici di Ytria li puoi vedere da qui

    { Link }

  • #7 Roberto Mele 10/15/2008 12:15:45 PM

    Complimenti.

    Organizzazione eccellente, buon cibo, un gran numero di persone provenienti da tutta Italia, e soprattutto ottimi gli interventi dei relatori.

    A proposito dei realtori: e le slide? e i codici di attivazione Ytria?

    Va bene godersi il successo, ma è già passata quasi una settimana

  • #8 Daniele Grillo 10/15/2008 12:12:59 PM

    In reltà stiamo ancora contando... ma credo che siamo arrivati a 400 persone presenti!

  • #9 Fabio Pignatti 10/15/2008 11:25:46 AM

    @Iarin, gli autori possono confermare o smentire ma credo che numericamente abbiamo già superato l'ILUG.

    Giusto ragazzi?

  • #10 Fabio Frison 10/15/2008 10:21:39 AM

    Bellissimo evento.

    Contenuti interessanti, organizzazione ottima e speakers preparati. Sarebbe davvero bello se si "replicasse" più volte l'anno!!!!!

    Complimenti a tutti.

    Fabio

  • #11 Iarin Fabbri 10/15/2008 9:46:29 AM

    Che dire, è diventato un must !

    Se continuate così presto si arriverà quasi al pari dell'ILUG !

    Bravi ragazzi, sarò presente a qualsiasi evento proporrete !

  • #12 Sabry 10/15/2008 9:24:24 AM

    E' stata davvero una bella giornata... forse come ha fatto già notare qualcuno gli argomenti erano tanti e tutti interessanti, ed è risultato impossibile seguirli tutti... se proprio devo fare un appunto, ho notato che le presentazioni nelle due sale non erano sincronizzate, anche se l'agenda così prevedeva, quindi cambiando sala poteva succedere di arrivare a presentazione già iniziata... comunque SUPERCOMPLIMENTI sia per l'organizzazione che per il livello tecnico!!!

    adesso aspettiamo le slide....

  • #13 Daniele Grillo 10/15/2008 9:23:49 AM

    @federico e altri ... stiamo raccogliendo tutto il materiale per le presentazioni e credo che tra questa e la prossima settimana saranno online

  • #14 Federico 10/14/2008 6:01:02 PM

    Bello, complimenti a tutti, peccato solo che per noi il tempo era tiranno, per tornare a Genova ci abbiamo messo 3 ore!!

    l'anno prossimo veniamo in treno!

    Quando ci saranno le presentazioni on-line??

  • #15 Brandi Francesco 10/14/2008 5:12:15 PM

    Congratulazioni per l'evento per la qualità degli interventied organizzazione generale.

    Feedback Personale: - sessioni e + interazione

    GRAZIE A TUTTO LO STAFF

  • #16 Nik 10/14/2008 4:44:59 PM

    Farvi i complimeti è forse poco....... ma d'altra partenon saprei cosa dire se non .......... GRAZIE ..... e all'anno prossimo.

  • #17 Matteo Bisi 10/14/2008 4:34:40 PM

    Complimenti per l'organizzazione e per l'evento

    Teo

    P.S poca gente in maglia domino point.. oltre agli speaker con la bellissima maglietta nuova eravamo in 2 ad avere quella dell'anno scorso.. male ;-)

  • #18 Giovanni Bedocchi 10/14/2008 2:14:37 PM

    Come lo scorso anno anche il Dominopoint day 2 è riuscito alla perfezione. Interessantissimi gli interventi e soprattutto il livello tecnico è molto elevato: quello che mi aspettavo.

    Complimenti ancora

  • #19 Nicola Colonna 10/14/2008 10:35:56 AM

    Io non c'ero, ma so che avete citato il mio blog. Grazie!

  • #20 difra 10/14/2008 10:23:02 AM

    ottima organizzazione, interessanti gli interventi.

    per la perfezione mancava solo un pranzo come quello dell'anno scorso ;)

  • #21 Coort 10/14/2008 10:16:46 AM

    Congratulazioni :)

  • #22 Francesco Bellesi 10/14/2008 10:13:40 AM

    Dopo 10 anni di eventi IBM, ero indeciso se partecipare o meno ad un evento non "ufficiale".

    Ne valeva la pena, avanti così.

    Le slide quando saranno disponibili ?

  • #23 Renato 10/14/2008 10:00:50 AM

    beh... più guardo la foto e più mi convinco...

    Belli NO, ma molto molto bravi.

    Grazie

    Ma... l'unica donna la avete messa dietro la macchina fotografica ????

  • #24 Fabrizio Marchesano 10/14/2008 9:30:50 AM

    Ragazzi, che dire... sono stati due giorni fantastici, sia da un punto di vista di crescita professionale, ma soprattutto di bella e sincera amicizia.

    Un immenso GRAZIE a tutti voi.

    Fabrizio

    P.S.: per l'anno prossimo, in piena 8.5, cercherò di coinvolgere nel mio proposal la "Eclipse Chamber Orchestra" ;-) (esiste, esiste: { Link } )

  • #25 mauri_brescia 10/14/2008 9:23:06 AM

    E' la prima volta che vengo e devo dire che il colpo d'occhio era impressionante ...

    Quasi come al lotus day ...

    Gli argomenti tutti o quasi tutti interessanti ...

    Per cercare 1 pelo nell'uovo forse un poco troppi per esser trattati in un giorno.

    A mio avviso sè corso un pochino e non s'è potuto interagire con voi con domande solo alla fine massimo 2 minuti ...

    Ma nel complesso è stato fantastico ;)

    continuate cosi ... ;)

  • #26 Fabio Pignatti 10/14/2008 9:03:44 AM

    Come vi dicevo, l'anno prossimo porterò maschera ed erogatore così sarò più riconoscibile! ;-)

    @ Mary Beth, If any of us will be at Lotusphere next january will bring a T-shirt for you! Italian is not required!

  • #27 Michele A. 10/14/2008 8:51:57 AM

    Complimenti ancora per l'ottima riuscita dell'evento, ora aspettiamo le slide, mi raccomando eh ! :-)

  • #28 Mary Beth Raven 10/14/2008 4:10:01 AM

    Congratulations! Ok, so I understood very little of the posting, but I got the gist-- It was a succes with over 500 people! yay!

    good for you. I love the yellow pants on the "conference dilettantes". If I learn to speak Italian can I get a Dominopoint t-shirt??

  • #29 Stefano Benassi 10/13/2008 10:07:40 PM

    Grazie ancora per quello che spero sarà anche per gli anni a venire l'evento di riferimento per la community Lotus italiana.

    Anche quest'anno il risultato raggiunto è stato ottimo.

    Grazie a tutti.

    Stefano

  • #30 Daniele Vistalli 10/13/2008 9:04:47 PM

    Forza RoB, l'anno prossimo ce la fai !!!

    Anche x' col climate change.. finisce che il 23 ottobre è in piena estate.

  • #31 Roberto Boccadoro 10/13/2008 6:22:38 PM

    Cosa devo fare per il 2009 ?

    Dichiarare apertamente e pubblicamente sino da adesso che non ci sarò ? :-)

    Chiudermi in casa dalla fine delle ferie al giorno dell'evento ?

    Cercare di scoprire chi del team di DP mi fa il vodoo ed eliminarlo ?

    Candidarmi a tenere TUTTE le presentazioni, così in caso di mancanza riesco a rovinare la giornata a 500 persone ?

    Si accettano suggerimenti...

    Seriamente, complimenti per la riuscita dell'evento

    RoB

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: