Ciao a tutti, siamo qui a Orlando per segure Lotusphere 2010. Il gruppo di Italiani quest'anno è ricco ancora più ricco dell'anno scorso.
Siamo in 17 tra partner, clienti e IBMers, un bel gruppo a caccia di novità, ci siamo ritrovati nel corso dei giorni tra la colazione e le room delle sessioni, ognuno ha i suoi interessi ma sembra che il mondo sia veramente piccolo.
A forza di frequentare conferenze della community ci ritroviamo a conoscere e reincontrare un sacco di persone note come Fanziska Tanner, Mary Beth Raven e Jamie Magee.
Passiamo ai contenuti, la opening session è stata molto ricca sopratutto per l'annuncio di Vulcan il progetto strategico con cui IBM vuole definire la collaborazione da qui al 2020. Guarda caso il primo prodotto ad andare in questa direzione sarà proprio Notes e Domino dopo la versione 8.5.2 che segnerà la svolta.
Vulcan è il progetto secondo cui tutti i prodotti di collaborazione produrranno e consumeranno feed di informazioni integrati tra loro per creare una sorta di Inbox universale mai vista prima.
Le evoluzioni che vedremo a breve invece riguardano:
- Quickr integrato con le XPages
- Il supporto di Quickr e dei Quickr Services da parte della piattaforma ECM Alftresco
- Traveler che avra presto il supporto per i device Android e più in la il supporto per Linux come piattaforma server.
- La prima applicazione per iPhone di Lotus è Traveler Companion che rende possibile l'accesso e l'invio di mail crittografate direttamente dall'iPhone
- Tutti i prodotti della famiglia avranno evoluzioni significative nell'ambito del progetto Vulcan e dell'unificazione dell'interfaccia utente secondo il nuovo paradigma.
- Non si devia dallo sviluppo per domino, ci saranno novità ma tutto quello che abbiamo imparato continuerà ad esserci utile
- L'evoluzione è verso il Web (anche nel client) in primis HTML5, CSS3 e Dojo Toolkit
- Si punta ad integrare SAML, OpenID e OAuth per il single sign on e la federazione di autenticazione e di dati tra piattaforme diverse.
- Symphony 3.0 (in arrivo presumibilmente nel secondo quarter) sarà basato su OpenOffice 3.0. Restate sintonizzati, la beta dovrebbe apparire fra una settimana.
- Sempre in Symphony 3.0 troveremo il supporto per le macro VB e le API Java (oggi con la 8.5.1 abbiam solo quelle lotuscript)
altre info si posso trovare sui blog degli autori: http://fabiopignatti.blogspot.com/ e http://www.factor-y.com/factor-y/blog.nsf
4 Commenti:
Mooooooooooooooooolto interessante!!
Mooooooooooooooooolto interessante!!
tanto prima o poi ce la faccio ad andarci... e forse anche entro il 2020
Ma quante novità !
Ragazzi continuate a raccontare per chi come mè è rimasto a casina !
Quest'anno Lotuspheare è Vulcan..ico !!!