Per l'installazione è necessaria qualche cautela se si vuole conservare il client lotus in uso insieme al client della R8, lo spazio occupato dal client basato su eclipse, occupa circa 1.2 GB, le prestazioni e l'occupazione di memoria non sono niente male: il mio vecchio desktop single core con 1 GB di RAM regge benissimo il client e i gli editor ODF integrati, per le macchine meno performanti il file notes8basic_w32_beta2_np.exe installa un client R8 tradizionale (ovvero non basato su eclipse) con requisiti similari a quelli dei client r6 o r7. installa un client R8 tradizionale (ovvero non basato su eclipse) con requisiti similari a quelli dei client r6 o r7.
La nuova interfaccia è STUPENDA, le slide e le demo viste fino ad ora non rendono abbastanza l'idea, va provato. Non so come farò adesso a ritornare sul client della R7.
Riprendendo quanto detto nel post di ieri:
- Scaricare la beta pubblica di Lotus Notes e Domino 8
- Leggere le Notes/Domino 8 Reviewer’s guide ed consultate il forum dedicato
- Le istruzioni per la coesistenza con la R7 o precedenti, nel post di ieri.
- Nei prossimi giorni, alla consueta copertura dello staff di Dominopoint si affiancherà Daniele Vistalli, (che mi dice ha già aggiornato il server del suo blog alla R8)
10 Commenti:
Io utilizzo anche la versione web, vorrei sapere se anche voi avete riscontrato che dopo un pò, quando si apre una mail, la pagina internet comincia a "lampeggiare". Ho provato su più pc. Si riesce a risolvere momentaneamente svuotando la cartella dei file temporanei ma a lungo andare anche questa soluzione diventa inefficace.
Il client bello è bello.. ma uffa mi ha un (bel) po' deluso il designer..e il debugger...
Aspetto a dare un giudizio finale però, prima vorrei iniziare a usarlo un po'...
L'installazione è andata liscia , non ho dovuto fare niente di strano , in fase di partenza ho notato che non trovava qualche libreria e ho sistemato le cose. Semplicemente ho copiato dei file ( erano per i plugin di mozilla ) dalla directory dei vari plugin alla directory /usr/lib.
Per il momento funziona a scheggia la 8 Basic emulata tramite wine.
Spero che migliorino le performance e la quantità di spazio necessaria al client eclipse.
Ho installato sul portatile tutti i client e il server ( upgradando una copia della 7.0.2 che uso tutti i giorni) e devo dire che non ho avuto problemi!
Le specifiche per l'installazione di client multipli funzionano bene, ora ho le versioni 5-6-7-8 installate :)
Per quanto riguarda l'interfaccia è davvero molto bella !
@matteo: vista la configurazione dovresti provare con il client "basic" (notes8basic_w32_beta2_np.exe)
Ho installato il client ed un server.. sarà per l'HW del pc dove ho messo il client (p3 800 370 MB di ram) ma non si muove.
Comunque bello .
Il server invece pare andare bene sul pc dove l'ho installato e ci ha messo il tempo che ci metteva la 7 (viso che è una client based version ha senso)
@vittorio: Ubunto non è fra le distribuzioni supportate, com'è andata l'installazione liscia? o hai dovuto toccare qualcosa?
in generale sulle prestazioni: teniamo presente che è una beta, nella versione definitiva *si spera* migliorino un po', non è una scheggia ma considerando tutto quello che c'è sotto temevo peggio; imho 1gb di ram è decisamente il minimo consigliabile.
Per non fare cavolate sul mio notebook..sto installato una versione server di Domino 8 + Client su Vmware...
Appena riesco vi dò un feedback...
Pensavo che il problema sarebbe stato essenzialmente di ram, invece non è così: il mio Centrino di 3 anni arranca.
Nonostante questo si fa fatica a tornare a usare la 7 :)
A proposito: il Sametime integrato non ne vuole sapere di connettersi al mio server Sametime, qualcun altro riscontra lo stesso problema?
Ho appena installato la beta su il mio portatile con ubuntu (feisty) e tutto parte regolarmente. Per il momento ho qualche problema di performance ... ho un portatile con 1Gb di RAM . Spero di risolvere tutto.
Comunque ottima release per quel pò che ho visto
Complimenti a IBM!