Ricevuta di Ritorno in Domino

TIPS ADMIN return receipt ricevuta ritorno ricevuta di ritorno ritorno

  • 5 commenti
Perchè esistono due formati di gestione della ricevuta di ritorno e qual'è la procedura di abilitazione.....


Anche se questa funzionalità è documentata a dovere nel HELP di Amministrazione, come spesso succede in ambiente Domino risulta un pò complicato o faticoso capire dove e cosa bisogna fare per abilitare questa funzione che per default non è attiva sui server.

Abilitare Domino a rilasciare la ricevuta di ritorno a livello SMTP


Mentre per la parte nativa (protocollo NRPC) notes gestisce automaticamente la richiesta della ricevuta di ritorno (Notes to Notes), per  le e-mail che fuoriescono dal protocollo propietario è necessario abilitarla (o meglio è necessario abilitare il filtro di conversione della ricevuta di ritorno da Notes a MIME). Ecco i passi fondamentali:

1.Andare nel documento di configurazione del server (se non esiste e altamente consigliato crearne uno)

Image:Ricevuta di Ritorno in Domino

2. Spostarsi quindi nei TAB: MIME - Conversion Option - Return receipt

Image:Ricevuta di Ritorno in Domino

3. Abilitare il campo come da immagine.

Image:Ricevuta di Ritorno in Domino

Come noterete esistono due tipologie di conversione:

Return-Receipt-To:
Non standard consigliato per l'utilizzo solo con alcuni sistemi di posta.

Disposition-Notification-To:
Standard definito dal RFC822 per i messaggi in uscita (CONSIGLIATO)

4. Eseguire da console il reload della configurazione del router:

Tell Router Update config



Vedi anche:

5 Commenti:

  • #1 Mere 08/29/2011 9:25:26 AM

    ciao, sembra un Bug, che versione domino hai??.. PS per queste problematiche scrivi nel Forum di Dominopoint, così potrai ricevere l'aiuto dalla community

  • #2 Luciano 08/05/2011 11:34:02 AM

    Buongiorno,

    avrei un particolare problema con con alcuni utenti specifici.

    Premetto che tutti hanno client notes installato.

    Nel Dettaglio:

    - l'utente 1, invia una mail con ricevuta di ritorno al 2, quest'ultimo apre la mail, consentendo automaticamente l'invio a 1 della ricevuta.

    - l'utente 2 "invia una risposta con cronologia" ad 1 della mail precedentemente ricevuta. Non appena 1 apre la mail ricevuta, l'utente 2 riceve a sua volta una ricevuta di ritorno, che non aveva affatto abilitato.

    Come si spiega tutto questo?

    Attendo Riscontro...

    Saluti

  • #3 Marco Rossi 08/17/2009 12:32:33 PM

    Buongiorno,

    Io ho un problema particolare sulla ricevuta di ritorno verso utenti esterni.

    Alcuni miei client aziendali mandano le email ma non ricevono notifiche di ritorno e ne di mancata consegna mentra altri funzionano benissimo.

    Da cosa può dipendere?

  • #4 Claudio 06/20/2006 12:21:52 PM

    sicuro che data server, clients notes e outlook siano tutte allineate... fuso compreso??? il problema si verifica solo sulla ricevuta di ritorno??.... ossia se spedisci o ricevi una mail da notes l'ora è esatta?

    ciao

  • #5 Mirko 06/20/2006 10:50:22 AM

    Io ho abilitato la ricevuta, ma quando un client outlook interno richede la ricevuta di ritorno ad un utente lotus, arriva sfasata di 2 ore.

    Ho controllato il fuso orario delle macchine ed è ok.

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: