Una vagonata di feature sono state inserite nella posta Lotus, in questo post cercherò di riassumere ( facendomi aiutare dall'help del designer) le feature principali.
Contatori sulle folder
Una feature tanto attesa è quella di gestite anche i contatori dei non letti sulle folder...troverete un'icona di refresh a fianco alla lista delle folder ed in automatico verranno evidenziati tra parentesi i messaggi non letti per ogni singola folder/sub-folder ( con la sottolineatura in BOLD che evindezia la folder nella quale il messaggio non letto è presente )
Tramite Policy sarà possibile attivare le seguenti opzioni sui singoli utenti che usano Inotes:
- Aggiorna Inbox Automaticamente:
Nelle preferenze di Inotes troverete questa spunta che se attivata permetterà di fare un refresh della Inbox all'arrivo di una nuova mail...
Tramite policy è possibile disattivare questa feature e le preferenze non saranno modificabili dall'utente.
-Enable Scroll Hints
Effettuando uno scrolling sulla vista, questa feature ti fa vedere una sorta di pop-up ( non è una pop-up ma un layer su un livello superiore quindi ciò evita il blocco pop-up ed è + rapido) dove ti avvisa dove sei a seconda dell'ordinamento settato nella vista.
Per esempio se stai scorrendo una vista ordinata per Oggetto e stai cercando una mail con titolo "Foundations" e la pop-up visualizza "Lotus Sametime" significa che sei andato troppo lontano rispetto a quello che stavi cercando e di conseguenza con la rotellina del mouse, effettuerai uno o più scrolling indietro.
- Mail Disclaimer Policy Settings
Ora è supportato in Lotus Inotes
- Supporto Per i NotesLink
Ora da web sarà possibile aprire i link notes ( Documenti, database e viste) anche da Inotes.
- Ricerca in formato Web-Style
Mettendo il parametro nel notes.ini del server INOTES_WA_DISABLE_WEBSTYLE_SEARCH=1 permette di effettuare ricerche in stile web.
Un web-search style permette di ricercare più termini, come se l'operatore AND che li concatena.
I documenti vengono restituiti tutti , ma non necessariamente nell'ordine in cui sono state inserite.
Attualmente, il valore predefinito di ricerca di Inotes è equivalente a racchiude i termini tra virgolette in modo che una ricerca restituisce i documenti con una corrispondenza esatta delle parole nell'ordine in cui sono stati iscritti nel campo di ricerca.
- Disabilitare URL in Edit Mode
Questa feature è utile per tutti coloro che editano URL con non vogliono rendere hotspot l'url che stanno inserendo ( Questa cose è legata al browser Internet Explorer che nativamente converte un URL inserito in una pagina in un HREF). Per attivare questa feature inserire questo parametro nel notes.ini iNotes_WA_EnableOpenLinkInEditor=0
- Supporto dell'archiving Policy Setting
Ora l'archive policy setting viene supportata e distribuita correttamente anche ai client Web.
- Supporto dell'archiving Policy Setting
Ora l'archive policy setting viene supportata e distribuita correttamente anche ai client Web.
- Supporto ID Vault
Se IDVault è attivato sul vostro server, ora anche Inotes supporterà questa feature.
- Prefetch dei documenti:
Questa è un piccolo gioello che vi darà la sensazione di avere un client stra-veloce nella lettura dei messaggi...:-)
È possibile impostare tramite notes.ini un parametro, in modo che faccia caricare al browser il contenuto dei messaggi non letti o dei messaggi visibili nella videata, in modo asincrono (Ajax n.d.r.), successivamente al loading della vista.
Il risultato è che il messaggio si aprirà più velocemente, perché il contenuto non viene richiesto quando si clicca sul messaggio come normalmente accade, ma è già tutto pronto in RAM in quanto tutti i contenuti di tutti messaggi visibili sono già stati recuperati in background.
L'attivazione di questa funzione può avere un certo consumo di banda del server o della CPU.
Per attivare questa funzione, utilizzare l'impostazione iNotes_WA_PrefetchDocuments = valore, dove:
1 = recupera tutti i documenti non letti visualizzati nella vista mail
2 = recupera tutti i documenti visualizzati nella vista mail
- Personalizzare la gradiente dei colori
Le customizzazioni grafiche di Inotes sono state leggermente semplificate, modificando dwa.properties file in forms85.nsf.
- Supporto ed attivazione Chrome Browser
Di default Google Chrome Browser non è attivato come browser accreditato a leggere la posta web, ma attivando questo parametro nel notes.ini iNotes_WA_ChromeBrowserBlock=0 sarà possibile fare in modo che Chrome utilizzi Inotes
- Abilitazione dell Passthru HTML
L'utilizzo di codice HTML passthru è disabilitato di default. Se si vuole inserire codice HTML ( utilizzando le parentesi quadrate) all'interno di una mail, bisogna attivare il parametro nel notes.ini iNotes_WA_AllowPassThruHtml =1
Disclaimer: IBM Lotus Notes/Domino e Lotus Notes Traveler 8.5.1 sono in codice pre-release e non è garantito da IBM che le funzionalità presentate sarannno inserite nel rilascio finale.
N.B. Vi ricordiamo
che le iscrizioni al Dominopoint
Day 2009 sono aperte e quest'anno i posti
sono limitati! affrettatevi ad iscrivervi se non l'avete ancora fatto, e se pensi di sponsorizzarci o hai in mente una sessione da proporre mandaci una mail a info@dominopoint.it le selezioni sono ancora aperte. |
0 Commenti:
Nessun Commento Trovato