Coesistenza notes 8 con altre versioni e gestione delle repliche locali

TIPS ADMIN

  • 3 commenti
Per chi di voi usa lavorare con repliche in locale di diversi database e avendo installato la Beta 8 non volesse replicare una ulteriore copia di tutti i database in locale, potete usare questo trucchetto per usare la nuova versione gestendo i database (esclusi quelli fondamentali del client come Desktop6.ndk; cache.ndk; bookmark.nsf; e names.nsf) già replicati in locale sulla notes 6 o 7 che avevate già installato.

Il trucchetto altro non è che creare nella directory Data della Beta 8 dei file .dir con il puntamento alle cartelle dove sono presenti i database che vi interessa gestire e vedere dal client 8 senza quindi dover tenere più repliche per le diverse versioni di client installati.

Esempio:
Mettiamo che abbiamo sul PC due installazioni:

Lotus notes 7.x e lotus notes 8 Beta. Se abbiamo una replica in locale della posta sotto la directory D:\lotus\notes7\mail\mrossi.nsf, possiamo creare nella directory Data della beta 8 un file di testo e chiamarlo "mail.dir". Lo aprite con un text editor (Notepad) e inserite la stringa di esempio:

D:\lotus\notes7\mail

quindi salvate  e il gioco è fatto. Ossia dal client 8 potete aprire come se fosse in locale (e quindi gestire repliche e quant'altro) il database di posta.

Potete ripetere questo "gioco" per tutte le cartelle o per i singoli database. Nel caso di un puntatore al singolo database dovete creare sempre mediante Editor di testi un file e nominarlo con il nome del database "KB.txt" ed inserire il percorso del file:

D:\Lotus\Notes7\Data\db_lotus\Tech\KB.nsf

una volta salvato il file di testo, rinominate il file "KB.txt" in "KB.nsf" e il gioco è fatto.

ATTENZIONE
: Ovviamente questo sistema vi obbliga ad usare un client alla volta (dato che i file non possono essere usati contemporaneamente da più programmi).

3 Commenti:

  • #1 Gauzo 03/21/2007 4:15:23 PM

    grande Mere, dritta molto utile ... a proposito, ho rinfrescato un po' il Gauzo Blog :)

    Ciao a tutti!

    Gianfranco

  • #2 Claudio 03/19/2007 12:19:45 PM

    le vie di Notes sono infinite... ;)

  • #3 Giuseppe Grasso 03/19/2007 12:14:09 PM

    Grande! mai saputo che si potesse fare anche sul client!

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: