Dal 17 settembre è disponibile per il download il Service Pack 4 del BlackBerry Enterprise Server Express 5.0 per IBM Lotus Domino con tutta la documentazione di riferimento.
Pensato per le piccole e medie aziende che desiderano integrare l'ambiente Lotus Notes/Domino sui device BlackBerry (posta, agenda, attività, contatti, appunti, applicazioni), rispetto alla versione "full" presenta alcuni vantaggi:
1. software gratuito
2. CAL gratuite
3. possibilità di attivare sulle SIM il solo servizio BIS (e non BES) con un risparmio di circa il 50% sul prezzo di listino dei servizi BlackBerry (su grossi volumi le compagnie telefoniche fanno sconti significativi).
Inoltre, con il BlackBerry Enterprise Transporter, la migrazione dei devices da un BES "full" (anche release 4.1, con qualche accorgimento...) ad un BES Express 5.0 avviene in modo completamente trasparente agli utenti mentre questi sono in viaggio. Proprio questa settimana ho effettuato una migrazione di un'ottantina di devices mentre alcuni di questi si trovavano negli USA, in India, In Turchia, ...
Non ho ancora personalmente avuto modo di provare questa versione (provvederò ad aggiornare il mio BESX al più presto); se qualcuno lo avesse già fatto, aspetto i suoi commenti!
Stefano Benassi è Communication & Collaboration Engineer in BeSt Informatica.
Disponibile BES Express 5.0 SP4
- 10/01/2012
- 1 commenti
1 Commenti:
Sempre con utilizzo limitato alla versione 32 bit di Domino?