Diverse novità annunciate a Connect 17 e dopo

IBM Connect evento news

  • 1 commenti
Quasi un mese fa c’è stato l’evento internazionale a San Francisco chiamato IBM Connect 17 organizzato da IBM dalla divisione Social Collaboration.

Vi ricordo solo che la gamma di prodotti in questa divisione di IBM è racchiusa in prodotti come Domino, Notes, Traveler, Verse,   Sametime a Connections, Docs ed ora anche Watson Workplace.

In questo post riassuntivo volevo mettere il focus su alcuni punti importanti che sono emersi a Connect, dopo Connect ed alcune riflessioni

OPEN GENERAL SESSION DI CONNECT' 17


Leggendo su Twitter e da diverse fonti sparse, pare che i partecipanti di Connect siano stati intorno ai 1.500 (nel lontano 2009, l'evento LotusSphere raccoglieva oltre 12.000 partecipandi n.d.r)
La OGS è sicuramente la sessione più importante per chi segue Connect, perchè vengono evidenziati i punti chiave dell'evento.
Per chi se la fosse persa è possibile previa registrazione riguardarla partendo da questo link

Il tema principale è il cognitive di Watson applicato alla gamma dei prodotti (grande enfasi anche per Workspace che verrà presto integrata anche con IBM Connections)


https://pbs.twimg.com/media/C52rsA0WQAEWdOv.jpg style=

PARTNERSHIP IMPORTANTI E STORICHE


IBM ha siglato importantissime partership con produttori di grandi rilievo come Cisco, SalesForce, Box solo per citarne alcuni...
Il drive è stato Watson, e questo permetterà alle soluzioni collaborative di IBM di avere una forte integrazione tra i diversi prodotti (Verse con WebEx di Cisco, o Verse / Connections con SalesForce, con Box etc...)
https://pbs.twimg.com/media/C5N_7kzVUAQenEh.jpg style=

https://pbs.twimg.com/media/C57vDXTVMAEoaKg.jpg style=
Image:Diverse novità annunciate a Connect 17 e dopo
Image:Diverse novità annunciate a Connect 17 e dopo


IBM WORKSPACE


Ho avuto il piacere di assistere alla presentazione del bravissimo Stefano Pogliani all'evento meetIT (presto pubblicheremo le slides, scusate il ritardo ma qualcuno degli speakers ha tardato ad inviarcele) che sostanziamente è un servizio di chat room con dietro la cognitive dei servizi watson.
IBM ha rilasciato uno strato applicativo chiamato Watson Services che sono una serie di API nel cloud IBM che dialogano con Watson che possono essere sfruttate da prodotti come IBM Workspace.

Detta così ha poco senso, ma la demo di Stefano mi ha entusiasmato molto perchè grazie a feature come moment il sistema ti evidenzia gli argomenti che a te interessano (pensate di partecipare ad una chat room di lavoro, dove si discute di un progetto. In questa chat room ci saranno argomenti utili che a me interessano ed inutili per esempio i convenevoli). Se vado in ferie e rientro dopo 15 giorni mi sarò perso sicuramente la discussione, giusto?
Moments
(una feature di Worskpace) ti propone i topics che mi sono perso e che a me interessano...da vedere!

https://pbs.twimg.com/media/C5OGpJ5UEAEZBLn.jpg style=
https://pbs.twimg.com/media/C5OLmrYUcAAUMzD.jpg style=



IBM CONNECTIONS ROADMAP


Il 28 Marzo uscirà IBM Connections 6 sempre basato su Websphere che avrà una nuova ed interessantima HomePage  (Orient me) che permette di capire le cose importanti che mi interessano... oltre che avere miglioramenti nell'area Files, Communities di Connections.
Vi invito a leggere il post di Stuart McIntyre davvero ben fatto per avere approfondimenti

Image:Diverse novità annunciate a Connect 17 e dopo


Ma la verà novità sul futuro di IBM Connections è CONNECTIONS PINK (nome in codice che poi verrà cambiato) che sostanzialmente mi ha anche personalmente stupito.


https://pbs.twimg.com/media/C5Sp9d8VcAAMm7C.jpg style=


Sembra che IBM stia sviluppando una nuova visione di IBM Connections in stretta collaborazione con clienti chiave per avere uno strumento moderno ed allo stesso tempo ideale per i Clienti.
Vi ricordo solo che IBM Connections nasce per uso interno in IBM e poi è stato pacchettizato per i clienti.

Finalmente IBM abbraccia tecnologie di sviluppo moderne tanto è vero che Connections Pink sfrutterà Nodejs, MongoDB, Ngingx etc... tutto racchiuso in un docker!

Image:Diverse novità annunciate a Connect 17 e dopo
https://pbs.twimg.com/media/C5SvgpNUcAA7BY8.jpg style=


Cioè significa l'abbandono di WebSphere come unico ambiente di sviluppo... ed onestamente questa mi sembra una scelta che guarda al futuro ed alla innovazione.
Staremo a vedere a fine 2017 cosa ci sarà realmente sotto il cofano di Connections Pink che verrà rilasciato sempre prima in cloud e poi on premise e pare che le vecchie API di Connections continueranno a funzionare anche sotto Pink.
Sarà una riscrittura completa di Connections? Sarà un mix del vecchio e del nuovo? Bisognerà aspettare per dare delle risposte concrete


IBM ha presentato una case history di UPS che sta utilizzando Connections su 400.000 utenti circa!

https://pbs.twimg.com/media/C5Nb8JKVcAASX16.jpg style=


IBM VERSE


IBM sta spingendo senza sosta nell'implementare funzionalità nella versione Verse on cloud (ha appena rilasciato il redesign del calendario) e si sta occupando di funzionalità Sharing Calendar , mailbox condivise e team room reservation...in modo da avere 1:1 le stesse funzioni presenti nel client Notes/iNotes.
Una volta che le feature saranno deployate su cloud, IBM le rilascerà sotto forma di feature pack anche on premises....
https://pbs.twimg.com/media/C5OE-cKUoAEbljU.jpg


IBM NOTES E DOMINO, SAMETIME ROADMAP


Ora arriviamo allo strumento che ha dato il via alla collaborazione nel lontano 1996 (anno in cui IBM comprò IRIS).
IBM ha annunciato che il supporto sarà esteso fino al 2021!!
https://pbs.twimg.com/media/C5SQIncVcAA9Y8u.jpg style=


Il prodotto (uno dei più longevi della storia visto che ha compiuto 30 anni) quindi continuerà ad esistere e sarà arricchito da Feature Pack (contenente sia fix  che nuove feature) come la recente Feature Pack 8 che ha introdotto molte novità tra cui la separazione degli indici delle viste dall'NSF e Java 8
Lato applicativo è stata introdotta la possibilità di effettuare la crittografia dei documenti tramite XPages oltre che il runtime Java 8 è davvero molto importante.

https://pbs.twimg.com/media/C5SRbY0UEAAZQ_A.jpg:large style=

https://pbs.twimg.com/media/C5SVhz1VcAAw34t.jpg style=


Ci sono state sessioni di Preview anche sulla Feature Pack 9 di cui ho visto su twitter solo l'applicazione delle regole di posta sul database corrente.
Lato Sviluppo Martin Donnely ha pubblicato un articolo che mette in luce parte del lavoro svolto sulla FP8 per quanto riguarda le XPages.


La FP9 è attesa per il 2H ed avrà un nuovo Designer basato su Eclipse 4.x con la compilazione del codice in Java 8.

AGGIORNAMENTO ED ESTENSIONE DELLE APPLICAZIONI DOMINO


La strada proposta da IBM è quella di appoggiarsi a partner esterni come DARWINO, AVEEDO e Sapho che hanno le loro soluzioni per aggiornare le storiche applicazioni Notes.

https://pbs.twimg.com/media/C5OLPCpWYAA8dwn.jpg style=


Sapho
è un framework mobile che avrà quindi i connecttori verso NSF (ha un costo non indifferente)

https://pbs.twimg.com/media/C5OLYWxUkAAJuLm.jpg style=

Darwino
è un Database NewSQL che permette di replicare con il tuo NSF i dati e sviluppando con AngularJS e tecnologie moderne è possibile realizzare applicazioni Mobili che parlano con Domino.

Aveedo
è un partner tedesco storico di IBM che ha realizzo questo tool di conversione rapida delle applicazioni NSF verso XPages fino a ieri (credo che oggi stiano guardando nodejs n.d.r)

E' emerso in questa sessione che IBM, continuerà ad estendere le REST API di Domino, ed interessante è anche SmartNSF che definisce in Domino Designer un singolo punto per le REST

https://pbs.twimg.com/media/C5X60U5W8AElH82.jpg style=


28 MARZO UNA DATA IMPORTANTE


Il prossimo 28 Marzo uscirà Connections 6 ed oltre a questo ci sarà un webbinar gratuito che spiegherà i piani di aggiornamento della piattaforma IBM Notes e Domino e fornirà una sessione di approfondimento sulla Feature Pack 8.
Basta registrarsi a questa pagina


EVENTI IMPORTANTI


Vicino al nostro paese ci sono 2 eventi importanti :
  • a Zurigo si terrà SNoUG il 22 Marzo 2017. Maggiori dettagli a questa pagina
  • in Belgio a Antwerp, l'8 e 9 Maggio 2017 ci sarà l'evento più interessante d'Europa - Engage che ha già oltre 80 sessioni, è gratis


Spero di non aver dimenticato nulla, come vedete di carne al fuoco ce n'è molta!

A presto

1 Commenti:

  • #1 Francesco Bellesi 03/21/2017 3:34:00 PM

    La scorsa settimana, ho preso parte al PoT su IBM Verse On-Premise in IBM a Segrate.

    La mattina è stata dedicata agli annunci e novità da Connect 2017.

    Riguardo Pink, ci è stato confermato che rappresenta la nuova "visione" dello sviluppo IBM, pensionando WAS / DB2 / SOA.

    Connections 6 conterrà già delle parti "PINK", ovvero la pagina "orient me".

    Connections 7 NON conterrà una sola riga del codice originale...

    Svolta epocale

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: