Domino REST API - Beta Program #dominoforever

eventi 12 hcl eventolanciov12 restapi

  • 0 commenti
Image:Domino REST API - Beta Program #dominoforever
Un altro importante annuncio dedicato allo sviluppo Domino nella sessione del 11 Giugno 2021 (https://hcldominov12.virtualeventpro.com/event/room/june-11-rest-apis), è stato il rilascio del modulo Domino REST API che introducono centinaia nuove API sicure che permettono di estendere l’accesso ai dati su NSF e non solo!

Questo progetto - attualmente denominato project keep e visitabile a questa pagina https://www.projectkeep.io/ - sarà un servizio che verrà aggiunto nativamente nella versione 12.0.1 di Domino (prevista per l’autunno di quest’anno.. quindi a brevissimo n.d.r)

Pensatelo come task aggiuntivo agli attuali servizi, ma che ha un grande vantaggio… anzi enorme direi …per l’integrazione (se qualcuno di voi ci ha già lavorato con le GraphAPI di Microsoft sa di cosa sto parlando n.d.r)
Attualmente è possibile scaricare un’immagine docker come indicato nella documentazione dal vostro account HCL FlexNet (sito dover poter scaricare tutto il software HCL)

La documentazione su come utilizzare le REST API è qui: https://opensource.hcltechsw.com/domino-keep-docs/

Image:Domino REST API - Beta Program #dominoforever

Anche se è un qualcosa di molto tecnico e dedicato allo sviluppo (che solo i developer attualmente riescono ad apprezzare molto probabilmente n.d.r.) – mi aspetto che grazie a questo progetto vedremo nascere in futuro qualcosa di nuovo (anche come prodotti!)

Vi invito anche a leggere un articolo di Paul Withers (uno dei creatori di Project Keep) che chiarisce il concetto di un gateway API a questa pagina

https://paulswithers.github.io/blog/2021/06/13/api-gateway


vi traduco solo il suo ultimo paragrafo:

La risposta migliore è consentire agli sviluppatori Domino di configurare un gateway API anziché codificarlo. L'API REST di Domino, nota anche come Project Keep, può essere utilizzata da qualsiasi sviluppatore Domino. Se i clienti hanno assunto sviluppatori JavaScript, avranno anche le competenze per usarlo. Ancora più importante, se Domino è pronto per partecipare a conferenze non Yellowverse, può essere utilizzato anche da qualsiasi sviluppatore di qualsiasi lingua. Espone solo le NSF - e parti di quelle NSF - che lo sviluppatore sceglie. Ed espone - out-of-the-box - una specifica OpenAPI. Per gli sviluppatori LotusScript consente di sfruttare gli agenti.
E, soprattutto, mantiene il controllo nelle mani degli sviluppatori che dovranno supportare i dati.

Non coprirà tutti gli scenari, motivo per cui l'estensibilità è ancora importante. E sebbene l'integrazione con terze parti sia un chiaro caso d'uso, è ancora necessaria una formazione sulla creazione di un'applicazione Web al di fuori delle tecnologie HCL. Questa è in realtà una discussione più facile con i mercati degli spazi vuoti.

Non è chiaro se si tratti di uno strumento API REST efficace. Ma l'API REST giusta deve fornire un gateway API che gli sviluppatori esistenti e nuovi possano utilizzare
.”

L’annuncio del programma Domino REST API è qui: https://blog.hcltechsw.com/domino/announcing-the-domino-rest-api-beta-program%e2%80%af%e2%80%af/

0 Commenti:

    Nessun Commento Trovato
Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: