IBM Lotus Notes and Domino 8.5.1 - The Upgrader’s Guide

book review

  • 0 commenti
Per i pochi che sono ancora fermi alla versione domino 6 o 7 e devono ancora fare la migrazione e vogliono aggiornarsi velocemente sulle novità delle ultime versioni (fino alla 8.5.1), in vista del salto all’ultimissima 8.5.2 suggerisco la lettura di questo libro che pur essendo in inglese è di facile comprensione.




Image:IBM Lotus Notes and Domino 8.5.1 - The Upgrader’s Guide




Rispetto ai classici redbook è meno dettagliato perchè non è una  guida passo-passo sull’utilizzo delle nuove funzionalità  ma vuole offrire solo una panoramica generare sulle novità delle ultime versioni, senza entrare troppo nei dettagli che si potranno approfondire successivamente tramite documentazioni più tecniche.
Per questo motivo per ciascun argomento sono infatti trattate le novità introdotte prima con la versione 8 e successivamente con la versione 8.5.1.
Questo approccio  permette di approfondire ciascuna nuova funzionalità  permettendo di capire se e quando è opportuno il relativo utilizzo nel proprio scenario infrastrutturale.

Il contenuto è rivolto sia a sviluppatori che ad amministratori  che si affacciano alla nuova versione 8.x perchè presenta le singole nuove funzionalità  da differenti punti di vista in capitoli diversi permettendo di avere una visione più ampia e completa delle nuove caratteristiche.
La struttura dei capitoli nello stesso tempo permette però anche una lettura fluida sui singoli temi d’interesse che poi si potranno approfondire consultando i manuali on line presenti in Notes a cui il testo fa sempre riferimento.

Gli argomenti sono vari, si parte dalla presentazione delle nuove funzionalità del cliente notes per gli utenti finali, all’introduzione di SOA ed alle “composite applications”,  agli strumenti di produttività integrata per poi approfondire le singole novità sistemistiche e di sviluppo.
Sono illustrati brevemente ma esaustivamente anche i passi per l’aggiornamento alla nuova versione, la gestione della coesistenza tra ambienti con versioni differenti e l’integrazione con tutta la famiglia di prodotti lotus per un utilizzo integrato e sempre più “open” .

Di seguito i titoli dei capitoli:

1 Overview of New Lotus Notes 8.5 Client Features
2 Lotus Notes 8.5 and SOA
3 Productivity Tools
4 Lotus Domino 8.5 Server Features
5 Deployment Enhancements in Notes/Domino 8.5
6 Upgrading to Notes and Domino 8.5
7 Coexistence between Notes/Domino Releases
8 What's New in Notes/Domino 8.5 Development

9 Integration with Other Lotus/IBM Products
10 Domino 8.5 Enhancements

Rimando al seguente sito https://www.packtpub.com/ibm-lotus-notes-and-domino-8-5-1-upgraders-guide/book
dove è possibile leggere una recensione più dettagliata, anche se in inglese,  scaricare un capitolo gratuito (What's New in Notes/Domino 8.5 Development ) e ordinare il testo on line

Per chi invece vuole approfondire dal punto di vista tecnico e funzionale i singoli aggiornamenti suggerisco questo testo : IBM Lotus Notes and Domino 8 Beta Reviewer’s Guide al seguente sito
http://www.redbooks.ibm.com/abstracts/redp4359.html


Silvio Savaresi è contattabile presso Deloitte

N.B. Vi ricordiamo che le iscrizioni per il Ddive sono aperte fino a fine Agosto 2010!
Iscrivetevi al più presto per poter toccare con mano le novità delle prossime release dei prodotti Lotus!




0 Commenti:

    Nessun Commento Trovato
Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: