Che dire...Il futuro è davvero interessante per Domino e Notes e la dimostrazione è quello che è stato presentato aThink 2019 nella sessione di giovedì 14.
E' stata presentata la strada che va verso Domino 11 (release prevista per la fine di quest'anno).
Vi invitiamo a leggere altri blogger come Rainer Bland e Remco Angioni che sono stati li presenti a Thinlk 2019 ed hanno fatto alcuni articoli molto interessanti.
Noi invece, abbiamo seguito su twitter tutte le anticipazioni: ve le riepiloghiamo in questo post:
Presto (ipotizzo Q1 2019 n.d.r) avremo alcune news da installare come:
Ri-usciranno i client Notes del gruppo1 (vi ricordiamo che avevano un problema sul comandi CTRL+)
Tutte le regression bug uscite con la V10 per le XPages verranno sistemate con la FP1 prevista per il Q1 di quest'anno.
Domino App Dev Pack sarà disponibile anche su piattaforma Windows (al momento è disponibile solo su Linux)
Verrà rilasciata una versione "anteprima" di verse web dedicato a Mobile
Uscirà VOP 1.0.7 con le feature descritte nel post precedente
Entro Giugno 2019 invece avremo:
- Sametime V10 con la feature di persistenza della chat history e dell'installazione semplificata usando Docker (Vi ricordiamo che dall'ultimo webcast pare che vogliano eliminare websphere e db2 da sametime, semplificando notevomente l'infrastruttura e l'installazione n.d.r)
Un grande annuncio è stato quello di Panagenda Upgrade Gratis per sempre (in realtà nella slide dice offerta limitata.. ma è stata smentita dal ceo di panagenda).
Questo permetterà di aggiornare tutti i client pre 10.0.1 alla 10.0.1 ... per poi sfruttare l'AUT (Automatic Update) introdotto in questa release
Panagenda ci regala anche MarveClient Essential (di cui faremo un post dettagliato) che vi permetterà di analizzare la vostra situazione dei client Notes per poterne capire le criticità e la frammetazione.
MarvelClient Essentials vi ricordo che è incluso nella 10.0.1 nativamente.
Grazie Pananenda per questo annuncio!
Il grafico sopra riporta la prospettiva di Domino V10 dove è palese che il margine di miglioranto sia la User Experience...
L'obiettivo di HCL è quello di spingere nel mercato Low Code Domino sempre più fancendolo diventare il maggior player in questo ambito.
Low Code è uno strumento è un ambiente di sviluppo che permette di creare software applicativi attraverso moduli di configurazioni e interfacce grafiche, invece di programmare scrivendo codice sorgente.
(quindi dedicato ai non developer principalmente)
Ed ora ecco cosa ci aspetta il prossimo futuro della V11:
La versione 11 sarà una release incentrata sulle applicazioni desktop e sull'esperienza dell'uso della posta (un grande urrà!!! per la dicitura thin client!! previsto per la V11 n.d.r)
In più uscirà anche la versione Android e Chrome (quella per iPAD è ancora in Beta ma è funzionante e la stiamo testando/usando da mesi... n.d.r) per Domino Mobile Apps (per chi non lo sapesse ancora è un client notes che gira su tablet)
e continui investimenti/migliorie per gli strumenti di sviluppo e amministratori.
E ci sarà un nuovo software di Chat e Metting di Sametime V10 (sarà questa la release senza websphere e db2? n.d.r)
Qui sotto una screen del client mobile che gira su tablet Android funzionante (che dimostra quanto HCL sia concreta negli annunci. n.d.r)
Riporto anche quello che è stato indicato su twitter dal canale Social Collaboration
"Ecco cosa aspettarsi nella V11: riduzione del TCO, sincronizzazione avanzata ADFS , API aperte per sbloccare più valore e supporto per tutte le lingue il giorno dopo"
La V11 sarà una versione intuitiva dove miglioreranno sempre la ricerca ed il reporting, verranno rilasciate nuove apps con template di esempio, si investirà sempre di più nello sviluppo Node.js e Java e ci sarà una revisione del LowCode
(molto molto interessante n.d.r)
Qui sotto viene presentata la storia dedicata allo sviluppo dove vediamo che il classico Domino Designer continuerà ad esistere ed in parallelo porteranno avanti altre modalità per sviluppare apps.
Il concetto low-code è ripreso nel primo blocco: l'utente con un browser potrà crearsi semplici apps con workflow visuali e linguaggio @formulas
Il 14 Marzo 2019 vi invitiamo a registrarvi al webcast di anteprima di Domino 11 annunciato (andate nel post precedente per registrarvi)
Per ultimo ma non ultimo: tutto lo staff di Dominopoint sarà presente all'HCL Factory Tour episode 2 dal 26 Febbraio al 29 Febbraio 2019 (è invito ristretto a 150 persone in Europa che ci permette di avere un contatto diretto con i Labs HCL per 3 giornate).
Ovviamente tutto ciò che non sarà sotto NDA ve lo racconteremo qui su Dominopoint
State sintonizzati!
A presto!
La strada verso Domino 11
- 02/18/2019
- 0 commenti
0 Commenti:
Nessun Commento Trovato