Quote Locali e repliche... si può fare!!!

NEWS TIPS ADMIN quote quota quotare replicare quote obbedire alle quote osserva quota osservare

  • 11 commenti
Nel KnowledgeBase di IBM è uscito un articolo che ritengo sia merito di essere pubblicizzato a tutti voi.... dichiara che a partire dalla R 7.0.2 del client notes è possibile finalmente gestire le quote dei database anche in locale sui client e superare così i problemi per i client che lavorano in replica....

Personalmente avrei preferito (sarebbe stato più corretto) leggere questa new feature nel Readme.nsf della R 7.0.2 o nei bellissimi articoli che hanno su internet tanto enfatizzato le nuove caratteristiche della R 7.0.2. Sono punti di vista ma mi permetto una nota personale all'etere....

"A volte mi chiedo perchè ci si perda in allodole, enfatizzando (dominopoint compreso) alcune nuove funzionalità di un prodotto  (lotus notes su memory card..... bellissimo.... ma sinceramente... quanti di voi stanno o hanno pensato di distribuire il client notes ai propri utenti su chiavetta USB????).... e si metta in secondo piano una funzione (credo largamente problematica e richiesta) nuova importante come la gestione delle quote locali....."

Ma tornando alle cose importanti. Il Client R 7.0.2 (la cui localizzazione italiana è ancora in attesa di uscire) per mezzo di una serie di parametri è in grado di "replicare" e quindi forzare, le quote del DB di posta perchè vengano rispettate durante la normale attività di lavoro con notes scollegato dal propio mail server.

Link Articolo Del KnowledgeBase di IBM/Lotus:

Enforcing Quota on new mail or Calendar entry creation in local or server based mail file

11 Commenti:

  • #1 Danilo Di Domizio 05/19/2010 3:30:00 PM

    HO già implementato da tempo la cosiddetta Hard Quota in ambiente 7.0.3 ed ora procedendo con l'upgrade solo di Domino alla 8.5.1 ho notato che la replica locale ha cambiato funzionamento!! Se l'utente va overquota ( a livello server NON ho implementato l'overquota Error ) in fase di replica il client ( sempre 7.0.3 ) segnala che la replica non può essere completata in quanto overquota. Ma che cavolo di funzionalità è questa se è permesso a livello server di non obbedire alla quota ? Avete già sperimentato tale comportamento ? C'è documentazione in merito ? Grazie in anticipo. Danilo.

  • #2 Giuseppe Grasso 10/30/2006 12:39:38 PM

    @Roberto (e a chi altri può interessare)

    ho trovato questo:

    { Link }

    che spiega bene tutto e rimanda al form per la registrazione:

    https://www-306.ibm.com/software/lotus/support/lnn/lnnreg.html

  • #3 Roberto Boccadoro 10/30/2006 12:13:13 PM

    @Giuseppe

    il KB si replica da un server su Notes.Net .

    Onestamente non saprei dirti molto di più, in quanto io ci accedo dall'interno.

    Se non riesci a trovare il modo di farlo in tempi brevi, mandami una mail che vedo cosa posso fare per aiutarti

    Ciao

    RoB

  • #4 Daniele 10/26/2006 7:22:38 PM

    Io sinceramente non capisco perchè prendersela tanto su una reale e sincera affermazione.

    Alla fine Claudio ha semplicemente fatto notare che una nuova feature sicuramente interessante per molti clienti non è stata documentata nel rilascio della 7.02...

    ed è finita in un calderone accessibile solo a coloro che smanettano come me e claudio.

    Purtroppo non è la prima volta che ciò accade e mamma IBM dovrebbe farci un pensierino...

  • #5 Giuseppe Grasso 10/26/2006 5:53:19 PM

    PPS: scusa Claudio se reitero ma per me Nomad è utile in molti scenari, mica solo per l'AD, es:

    - Anna, Consulente Lotus, gira molti clienti, ha il suo toolset nella chiavetta...

    - Luigi, Commerciale, gli applicativi nella chiavetta, se capita il discorso fa una demo al volo...

    - Mario, sviluppatore, non riesce a diagnosticare un problema su un suo applicativo che capita ad un solo utente, va con la chiavetta e apre debug e designer...

    - Umberto, amministratore delegato, va negli USA e non vuole rischiare il sequestro del notebook all'aereoporto: tutti i dati nella chiavetta...

  • #6 Claudio 10/26/2006 5:49:31 PM

    credo che tutti i BP IBM abbiano per diritto la possibilità di trusting per la replica del KnowledgeBase di Lotus.... io non conosco la procedura per chiedere ad IBM questo servizio (non sò neppure se per questo paghiamo una quota) quando sono arrivato nella mia azienda era già in replica... solo 2/3 anni fa quando hanno rifatto il database ho dovuto chiamare mezzo mondo IBM per ri-avere la possibilità di replicare....

  • #7 Giuseppe Grasso 10/26/2006 5:43:16 PM

    @Claudio: "e ogni volta che replico il database d'ho una svista ai nuovi documenti..." EH???? hai in replica la KB lotus??? come??? spiega spiega!

    ps: io non mi sento in colpa :-)

  • #8 Claudio 10/26/2006 5:14:48 PM

    GRAZIE Paperoga..... hai compreso perfettamente la mia "denuncia"... non ho nulla contro nomad.. dico solo che a volte si fa molto rumore per alcune cose che probabilmente non sono poi così "trascendentali" dimenticandosi come in questo caso di dettagli molto importanti (non voglio dire più o meno importanti).... ma a parte questo il mio voler sottolineare.... era legato al fatto che ritengo fosse corretto che la funzione delle quote locali fosse elencata nelle specifiche della R 7.0.2 e non che arrivase nel KnowledgeBase come un articolo che ho letto solo perchè sono un "pignolino" e ogni volta che replico il database d'ho una svista ai nuovi documenti...

    PS x Giuseppe... quando o messo dominopoint intendevo tutti io compreso non era rivolto direttamente a te come fautore del articolo... la mia voleva essere un "mea culpa" generale

    PPS: x Boccadoro: Hai ragione.... anche a me l'idea mi piace molto (diciamo che il target è più per gli addetti ai lavori come i BP).... mi sono solo messo nei panni dei "clienti Lotus" e penso che per loro e soprattutto per i loro utenti sia potenzialmente più interessante la questione delle quote che non dare al proprio amministratore delegato Notes su chiavetta..... ;o)

  • #9 Paperoga 10/26/2006 3:17:26 PM

    Beh! diciamo che tra tante priorità sicuramente nomad non era tra le prime della lista. Ma comunque non credo che il buon Claudio volesse polemizzare particolarmente su questo punto, è il principio alla base che non torna. Mi ricordo, per esempio, l'enfatizzazione data in una presentazione PP sulla msgbox "trasformata" in un messaggio nella status bar quanto si attiva o disattiva il debug lotus script!! oppure quello delle palline piene o mezze vuote nella cartella inbox per indicare se il destinatario è in copia etc...! ma andiamo... Poi in rete trovi funzioni non documentate e dici: miiiiii ma allora si poteva fare, ed io che ho ribaltato le API di WIN...!!!?!?

    saluti

    P.

  • #10 Giuseppe Grasso 10/26/2006 1:36:18 PM

    Claudio, sono anch'io in disaccordo con il tuo virgolettato (e mi sento chiamato in prima persona essendo l'autore dei post di dominopoint sull'uscita della 7.0.2 e su nomad):

    - non voglio fare classifiche su quali funzionalità o bug-fix siano più importanti di altre, dipende dal contesto: per alcuni possono essere i feed rss, per altri iCal o la connettività SAP, per altri Nomad ecc.

    - parlando solo di Nomad, i notebook *pesano*, non te li porti sempre dietro, la memoria USB invece te la dimentichi in tasca ed è SEMPRE con te, con dentro il *TUO* ambiente lotus notes, hai bisogno solo di un PC in prestito e sei operativo nel giro di qualche secondo; certo, non è per tutti ma per alcuni (io compreso) è rivoluzionario.

    Sono invece d'accordo con te, che certe cose preferiresti leggerle sul readme oltre che nella KnowledgeBase e con Roberto sui problemi di comunicazione di IBM (vedi sito ibm ecc.) anche se capisco che per IBM la comunicazione sia un problema decisamente complesso.

    Comunque questa non è wikipedia: ben vengano i POV se costringono (anche chi risponde) a ragionare sull'argomento e se stimolano un po' la conversazione.

  • #11 Roberto Boccadoro 10/26/2006 9:54:29 AM

    Secondo te "lotus notes su memory card..... bellissimo.... ma sinceramente... quanti di voi stanno o hanno pensato di distribuire il client notes ai propri utenti su chiavetta USB????" è perdersi in allodole ? La colpa è nostra che evidentemente non abbiamo illustrato in maniera corretta il significato di questa funzionalità. Nessuno pensa di distribuire in massa ai suoi utenti Notes su una chiavetta, ma non è per quello che lo abbiamo fatto. Tutti i BP con i quali ho parlato, adorano questa funzionalità che gli permette di andare da un cliente armati solo di un device di 20 gr e lavorare tranquillamente. Nomad è stato pensato per questo tipo di uso e non mi sembra una cosa da poco, sinceramente.

    RoB

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: