Client Notes Multilingua

TIPS ADMIN mui

  • 2 commenti
MUI: Multi user Interface

A partire dalla versione 6.0.1 è stato introdotta questa funzionalità che permette avendo distribuito un client notes di aggiungere la possibilità di cambiare l'interfaccia dei menù in tutte le lingue distribuite. Fate attenzione perchè parliamo di interfaccia dei menù quindi i database come la rubrica indirizzi locale rimarrà nella lingua di installazione.

Installando ad esempio il client R6 in italiano (indifferentemente dal fatto che sia solo client o client + designer) troveremo una directory "MUI" sotto gli eseguibili del client (Lotus\Notes). Questa directori detiene la cartella "IT" più un file .DAT.
Se quindi installate il client in Italiano scoprirete che avete automaticamente a disposizione le interfaccie INGLESE ed ITALIANA. Inoltre l'ìutilizzo della MUI è l'unico modo per avere il client di amministrazione in lingua italiana.

Se si compia questa directory al posto della stessa su un client inglese, e successivamente si va nelle preferenze utente del client (sotto International) avremo la possibilità di passare alla lingua italiana dell'intera interfaccia. Aggiungendo altre lingue sarà possibile passare da una lingua all'altra direttamente dalle preferenze del client.

Tale configurazione si dimostra particolarmente efficace per installazioni di client su Terminal Server o metaframe (Citrix).

Nel Notes.ini in riferimento a questa funzione c'è questo parametro:
userinterface=it (dove al posto di "it" bisogna impostare la lingua desiderata)

ATTENZIONE:

Tale funzione dipende dalla versione, quindi se si preleva la cartella MUI dalla versione 6.5, questa non funziona correttamente con la R 6.5.1

2 Commenti:

  • #1 Diego 07/01/2009 4:03:55 PM

    Ciao scusate e se invece ho un DB di posta multilingua versione 6 che dovrebbe essere in italiano ma invece è in inglese...esiste qualche comando da console per convertirlo?

  • #2 Fabio 03/12/2008 3:32:22 PM

    Sapete se queste informazioni valgono anche per la 8.0.1, ho fatto una prova ma sembra non funzionare

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: