Gli ingredienti per questa configurazione sono:
- UN documento località (dove viene specificato il Database dove verrà scaricata la posta)
- Un documento Account Pop3 per ogni account che si vuole scaricare
- Un documento account SMTP per la spedizione
In questo documento viene creata una configurazione di esempio per un account su libero.
Notes R6.x
1. Creare una località dedicata al account (consigliato copiare ed incollare la località di default e rinominarla ad esempio "internet"). Per creare la località dovete entrare nella rubrica locale del client (names.nsf) sotto Aavanzate - località.
2. Andare sul menù File - Preferenze - client reconfiguration Wizard e impostare come da immagine
3. impostare protocollo POP ed inserire il server POP3 del Provider.
4. Inserire dati di accesso (nome e password account)
5. Impostare i dati per il server SMTP (spedizione posta). Questa parte può essere ignorata se abbiamo necessità solo di scaricare e non inviare tramite provider.
6. impostare il vostro indirizzo internet.
7. aprite quindi la rubrica locale del client e verificare i documenti che sono stati creati dal Wizard appena concluso. Nel esempio sono stati creati i doc: Incoming internet mail e Outgoing internet mail.
In automatico il wizard avrà compilato correttamente anche la località Internet (creata al punto 1). Come potete verificare da immagine i doc creati funzioneranno per tutte le località "*". se volete entrando nei doc account potete definire solo per quali località permettere il funzionamento del account POP o SMTP.
Se dovete creare altri Account, basta copiare ed incollare il documento POP appena creato e modificarne le credenziali di accesso per lo scarico della posta.
Personalizzazioni
Nella località internet a questo punto è definito il vostro indirizzo e-mail di libero e la località è impostata per spedire direttamente verso libero. Dato che il vostro server Domino sarà molto probabilmente anche un server SMTP potreste sfruttare questi per spedire la posta su internet. Per fare questo basta modificare la località "internet" definendo come "Send outgoing mail"= through Domino Server:
Mail file Location: dovete specificare se il file di posta è su server o se volete usare una replica in locale (la replica del DB deve essere preventivamente creata)
Mail file: definire nome e percorso del database di posta dove si intende salvare la posta scaricata dal POP server. Se non volete "mischiare" la posta aziendale con la personale di libero, potete creare in locale un nuovo database di posta e quindi definirlo in questo campo.
Invia e ricevi
Per concludere quando avete preparato gli account per attivare lo scarico (POP)e l'invio (SMTP) basta andare nel gestore delle repliche (REPLICATOR) e cliccare su "Start now".
Connettività
Ovviamente per scaricare il POP è necessario connetersi via RAS o con ADSL del provider. Per ADSL non è necessaria altra configurazione su notes. Per RAS dovete creare una connessione di tipo Network Dialup, oppure attivare la connessione e successivamente eseguire la replica.
18 Commenti:
{ Link }
E configurare account Notes su POP3 e SMTP ? si può ?
su Notes 8.5 client di Lotus Foundation ho creato altri 2 account amedico@mage.it e pmedico@mage.it, mi scarica la posta dall ISP solo dell'ultimo inserito, sembra come se possa scaricare solo una casella di posta per dominio (mage.it). E' un bug mio o del Notes ?
Domanda stupida: come faccio a modificare il nome con il quale i destinatari ricevono la mia mail (non voglio infatti far visualizzare il nome-utente, nell'esempio mere77)??
Grazie
non ho mai fatto un indirizzo posta pop3 e SMTPcosa deve contenere
Santo????
Nuovo PAPA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Santo????
Nuovo PAPA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Santo????
Nuovo PAPA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Claudio Santo Subito!!!!!
sistemato....
HO bisogno delle immagini per piacere, se non ci sono più, potete mettere almeno delle spiegazioni????
@fabrizio, il post è del 2005, come ha scritto Claudio qui sotto uno sfortunato aggiornamento del blog si è mangiato le immagini in alcuni post.
Perchè non si vedono le foto????????così non è mica tanto chiaro...
hai provato creando due località distinte... 1 per ogni provider di posta e poi setti le connessioni POP3 e SMTP per funzionare solo nella località definita....
Andrebbe tutto ok se non fosse per una confgigurazione che non riesco a fare.
Infatti io utilizzo due differenti email. Sono riuscito a settarle entrambe per la ricezione ma quando devo inviare la posta lo fa solo da un indirizzo...non riesco a trovare alcun modo per farmi selezionare il mittente da cui voglio inviare la posta...e questo è molto importante poichè non voglio che gli amici mi rispondano sull'email di lavoro o viceversa...please help!
Non si vedono le immagini
:-(
sorry.... un maledetto bug di una revisione del blog aveva fatto perdere tutte le immagini e non sono riuscito a ricostruire tutto... appena riesco sistemo anche questo...
non si vedono piu le immagini...