nuovi modelli di license nel 2020 per Domino

hcl flexnet

  • 0 commenti
Image:nuovi modelli di license nel 2020 per Domino


Gabriella Davis di Turtle Partnership porta notizie da "Social Connections 15" tenutosi a Monaco. Lì Uffe Sorensen come direttore globale di HCLTech, ha pronunciato alcune parole sul modello di licenza pianificato per Domino dalla versione 11.

Il modello presentato è ancora in una fase iniziale. Il feedback è esplicitamente desiderato. Fino a nuovo avviso, le vecchie licenze dovrebbero continuare ad essere applicate e vendute. 

Da V11, dovrebbe essere applicato il nuovo modello.

Due cose sono state sottolineate più volte, secondo Gabriella:

  1. Dovrebbe essere più facile
  2. Un "shock shock" - in tedesco "shock del prezzo" - dovrebbe essere evitato
Più semplice significa che ci sono solo due diverse basi di calcolo:
Il numero di utenti o account

Quale di entrambi non è ancora chiaro, ma ovviamente può fare una differenza significativa. Questo è già noto a molti dei nostri clienti come un modello confortevole. Il numero di server dovrebbe quindi essere / sono irrilevanti.

Presumibilmente, questo modello è rivolto alle aziende che usano Domino anche per la posta e possibilmente usano altre applicazioni, ad esempio, dai modelli standard (aggiornati).


Licenza per database = file nsf

Nel "modello di piattaforma", l'intensità d'uso dovrebbe servire come base per il calcolo. È concesso in licenza per file nsf su tutti i server. Anche le repliche devono essere autorizzate singolarmente. Pertanto, se un'applicazione si trova su un cluster di due server, deve essere concessa in licenza due volte. Questo modello è probabilmente destinato agli operatori dei server Domino con poche applicazioni individuali (ad es. Server Web Domino), ma potenzialmente molti utenti.

Questo probabilmente sostituirà il vecchio e non sempre problematico modello PVU, ma anche gli utenti di utility e server XWorks troveranno spesso la soluzione migliore qui.

Un potenziale licenziatario dovrebbe essere consapevole che questo modello potrebbe potenzialmente portare a decisioni di progettazione sfavorevoli nello sviluppo di applicazioni. Se le applicazioni "precedenti (TM)" fossero già divise in diverse piccole applicazioni per vari motivi (prestazioni, disaccoppiamento, ecc.), Questo modello di licenza potrebbe comportare singole applicazioni monolitiche con i relativi svantaggi. Chiunque abbia sviluppatori in casa o acquisti applicazioni dovrebbe tenerlo d'occhio quando sceglie il modello di licenza. Potrebbe pertanto avere conseguenze a lungo termine per l'uso efficace o efficiente di Domino.


controllo della licenza

Da V11, HCL apparentemente pianifica un tracciamento della licenza usando il server Flexnet (forse già noto dai download del software ). Quindi i server Domino segnalano l'utilizzo della licenza a questi server. Con un certo follow-up ("dopo un mese di grazia"), la sub-licenza dovrebbe essere addebitata direttamente. Ciò rende inutili i costosi e forse difficili calcoli degli audit delle licenze e delle successive rinegoziazioni, in quanto sia il cliente che il fornitore hanno la completa trasparenza sulla base di calcolo. Tuttavia, chiunque non riesca o non voglia aprire una connessione al cloud Flexnet probabilmente non sarà in grado di evitare un tracker di licenze (noto anche come server Flex-Net) nel data center.


in sintesi
  • Coloro che sono già autorizzati da IBM semplicemente estendono le loro licenze alle condizioni esistenti.
  • Il nuovo modello di licenza sarà introdotto nel primo trimestre 2020 dopo una fase di transizione nel quarto trimestre 2019 per la versione 11.
  • Uno "shock dei prezzi" dovrebbe essere evitato
  • La semplicità è l'obiettivo!
  • Il feedback è il benvenuto

Se possibile, ti terremo aggiornato su ulteriori sviluppi a questo punto.

tradotto dal blog di :assono

0 Commenti:

    Nessun Commento Trovato
Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: