ODS: Sveliamone i misteri

TIPS ADMIN ODS On disk structure

  • 0 commenti
Demistificazione del ODS: On Disk Structure

Dal Omonimo documento di Lotus pubblicato sul sito www.notes.net vi riporto qunto è necessario chiarire nei confronti del ODS.

Innanzitutto l' ODS non ha nulla a che vedere con la parte di Disegno del Database. Questo significa che un database sviluppato per la R4.6.x può essere tranquillamnete compattato e portato al ODS 43 e continuare a funzionare correttamente. Ovviamente è necessario che il server almeno sia alla Release 6.x. Considerate che solo il cambiamento di ODS aumenta automaticamente le funzionalità di un database. L'esempio più classico è che passando ad ODS 43 un database può supportare la compressione degli allegati in formato LZ1. Questo e molti altri fattori sono il motivo per il quale quando viene eseguita una migrazione da versione precedente alla R6.x è assolutamente consigliato compattare tutti i database.
Versione Domino Versione ODS
R 6.x ODS 43
R 5.x ODS 41
R 4.x ODS 20
R 3.x ODS 17











Come descritto nella tabella ogni versione del server domino ha una specifica versione di ODS. Ma rispondiamo alle più frequenti domande:

Un database sviluppato in codice R5 può avere l'ODS 43?

SI. Anzi è altamente consigliato per migliorare le performance del database stesso. Ovviamente è necessrio compattare il database posizionandolo su un server R6.x

Un database con l'ODS 43 può essere aperto direttamente da un client o Server R5?

NO. per poter leggere l'ODS 43 è necessario il client o il server R6.x. Nel caso specifico è possibile che un client R5 apra un database con ODS 43 a patto che questi si trovi su un server R6.x. In questo caso è il server che farà da "traduttore".

L'ODS è una proprietà che viene replicata?

NO. se accedo con un client R5 ad un server R6 ed eseguo la replica in locale del mio DB di posta (ad esempio) tale database in locale prenderà automaticamente l'ODS 41 mentre su server manterrà l'ODS 43.

Perchè allora è possibile rinominare i database in .NS4 e/o .NS5?

Il motivo è semplice, rinominado un database che ad esempio si trova su UN server R6.x in .NS5, al passaggio del compact questo non cambierà la versione del ODS (Se era 41 rimane tale). Il motivo che ci può portare a dover mantenere l'ODS in versioni precedenti è legato a incompatibilità con alcuni software di terze parti. Può quindi essere necessario pur avendo un server R6 dover mantenere il database in ODS 41(rinominarlo quindi come .NS5) perchè altrimenti alcuni elementi di una applicazione di terze parti potrebero non essere in grado di gestire il nuovo ODS.

0 Commenti:

    Nessun Commento Trovato
Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: