- Eseguire FIXUP:questo task si presuppone di verificare l'integratià sia dei dati che del Disegno del Database. Generalmente in caso di elemento corroto e non reparabile, l'elemento viene eliminato per assicurare di nuovo la stabilità del database.
- Eseguire COMPACT: questo Task del quale è altamente consgliata la schedulazione notturna giornaliera/settimanale, non solo riporta la dimensione del database al reale (recupera lo spazio vuoto dato dalle cancellazioni), ma esegue un controllo generale (diciamo più leggere rispetto a fixup) dei dati nel database.
- Eseguire UPDALL: questo Task che gira per default alle 2 di notte si presuppone di gestire e correggere danneggiamneti sia agli indici delle viste del database, sia al indice di ricerca di testo qualora fosse implementato.
- Problemi di Design: può capitare che l'acceso al dato in un db sia impossibilitato non per una corruzione del db ma per problemi del disegno del database.
Nota bene: questo è l'elenco dei task a disposizione ma in genere l'utilizzo di Fixup piuttosto che di Updall viene dedotto dal tipo di problema o errore riscontrato nel database.
FIXUP
Esempio dei comandi utilizzabili per regolare che tipo di attività di fixup voglio eseguire:
stringa di comando nella console di Domino:
load fixup mail\acme.nsf (correzione standard di errori nel database sia a livello dati che indici)
load fixup -v mail\*.nsf (esempio: così formulato viene eseguito il fixup di tutti i database contenuti nella dir "mail" escludendo il controllo delle viste "-v")
Per avere la lista degli argomenti e la relativa descrizione fate riferimento al Help administrator
COMPACT
Esempio dei comandi utilizzabili per regolare che tipo di attività di compact voglio eseguire:
stringa di comando nella console di Domino:
load compact mail\*.nsf (per compattare tutti i database presenti nella DIR "mail").
Nota: il comapct è un task che prende in esclusiva un database. Se quindi questi risulta in uso o aperto in cache restituirà che è impossibile compattre il databse perchè in uso. Eseguite in sequenza questi comandi:
dropp all (per sganciare momentaneamente gli utenti che tengono in uso il database)
dbcache flush (per scaricare i database dalla cache temporanea)
quindi rieseguire il comando compact.
Qualora il database risultasse fortemente corrotto è necesario utilizzare la modalità "modo copia" per ripristinare il databse scartando le parti irreparabilemnte danneggiate:
load compact -C mail\acme.nsf (questo comando esegue una copia in memoria del databse, scarta gli elementi non copiabili e ripristina il database nella stessa posizione).
Considerazioni: se la corruzione è a livello di dati, il databse viene ripristinato e i dati danneggiati scartati. Se la corruzione è a livello di disegno del database viene ripristinato ma può risultare ancora instabile per la mancanza di elementi strutturali. Eseguire quindi un replace design selezionando il modello corretto di riferimento (nel caso di db di posta potrebbe essere il modello mail50.ntf, mail60.ntf, iNotes6.ntf, etc..)
Per avere la lista degli argomenti e la relativa descrizione fate riferimento al Help administrator
UPDALL
Esempio dei comandi utilizzabili per regolare che tipo di attività di updall voglio eseguire:
stringa di comando nella console di Domino:
load updall mail\acme.nsf (comando che forza l'aggiornamneto degli indici delle viste e di ricerca nel db)
load updall -R mail\acme.nsf (comando che distrugge e rigenera gli indici delle viste e di ricerca nel db)
Considerazioni: Updall -R è un comando piuttosto pesante a livello di CPU e Disco, evitate di lanciarlo mentre gli utenti lavorano sul server su molti database. Piuttosto schedulate il comando perchè venga eseguito in orari dove il server risulta più scarico di lavoro.
Per avere la lista degli argomenti e la relativa descrizione fate riferimento al Help administrator
Problemi di Design:
Il disegno di un db è composto da una serie di elementi: viste, form, etc.. questi sono fondamentali per poter visualizzare e gestire i dati contenuti nel database. La mancanza, corruzione, o dupplicazione di questi causa malfunzionamneti nel db. In genere su tutti i server gira di notte il task DESIGN che si presuppone di eseguire un refresh design dei database. Questo diminuisce drasticamente possibili problemi con il disegno dei database. Se ad ogni modo il problema viene rilevato utilizzate il comando da client file - dataabse - "Sostituisci Impostazioni" e selezionate da server il modello del database di riferimento.
CONCLUSIONI
Oltre alle sopracitate attività è possibile ripristinare un db da una replica o da beckup(soprattutto se le attività compact e fixup non hanno risolto il problema). Sicuramente se è presente una replica locale su ad esempio client (con dati più recenti del backup) è possibile :
- sostituire in toto il file presente sul server copiando una replica via file system o eseguendo il comando da client "crea nuova replica" (attenzione che tramite questo comando sono necessari dei diritti di creazione repliche su server).
Anche se queste indicazioni sono date in relazione a problemi su Db di posta in realtà sono le stesse per qualsiasi tipologia di database residete su Domino server. DI fatto per Domino la posta è un db applicativo come qualsiasi altro db che gestisce.
0 Commenti:
Nessun Commento Trovato