Come si può vedere dall'homepage del progetto, dai siti demo live che li implementano e dalla presentazione qui sotto gli XPages Mobile Controls consentono di sviluppare siti ed applicazioni web per dispositivi mobili in modo molto semplice e rapido usando la teconologia delle XPages.
Sfortunatamente, fino ad ora, il suppporto si limitava ai browser basati su webkit, e, considerando che la prossima main release 6.0 del firmware Blackberry includerà un nuovo browser basato anch'egli su webkit (frutto dell'acquisizione di Torch da parte di RIM), non mi aspettavo di vedere supportato il browser blackberry attuale con XPages Mobile Controls!
Invece, Niklas ci comunica che ci hanno lavorato e, notizia ancora migliore, il codice sviluppato entrerà a far parte della codebase di dojo. Non della prossima release 1.5 sfortunatamente ma in una successiva. L'esigenza di portare il codice dentro a dojo è il motivo per cui non abbiamo ancora un rilascio, ma sappiamo che il supporto per i blackberry attuali c'è, verrà distribuito e come effetto collaterale lo ritroveremo anche dentro alla codebase di dojo, a supporto anche di coloro che sviluppano per dispositivi mobili con dojo ma non con le xpages.
Update: non perderti il Taking Notes Episode 115 con le interviste a Niklas Heidloff (IBM), Chris Connor (BSS), Michael Gollmick (TIMETOACT), e Herbert Wagger mentre discutono il progetto XPages Mobile Controls di OpenNTF. Niklas è capo progetto e ci da un po' di informazioni di background e di sviluppo mentre Chris, Michael, e Herbet parlano dal loro punto di vista di Business Partner di come si può usare il progetto in situazioni reali.
0 Commenti:
Nessun Commento Trovato